Visualizza la versione completa : Un vostro parere sul sesso di questi ciclidi...
Ciao,
ho postato le foto nella sezione discus, però volevo avere da voi di questa room, sicuramente più ferrati, un parere sul loro sesso!
sono 2 ramirezi e 2 apistogramma, nelle 4 foto c'è ognuno di loro...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=52579&postdays=0&postorder=asc&start=0
i 2 apistogramma sono entrambi maschi..
i 2 ramirezi mi sembrano pure maschi... ma è più difficile dirlo
quanto è grande la vasca... hai notato rivalità nella vasca.... se non hai almeno una vasca da 120cm ti consiglierei di togliere o gli uni o gli altri
inoltre riporta un maschio di apisto al negozio e prendi 1 o 2 femmine
La vasca è lunga 134 cm...
ma non mi sembra si diano particolarmente fastidio, ogni tanto si rincorrono, ma spesso vanno anche insieme...
questo vale sia per i ramirezi che per gli apistogramma!
Non posso portarli allo stesso negozio, ne' ad altri nella mia città, perchè li ho trovat una sola volta (quando li ho presi) e ora non si trovano più da nessuno!!!
forse la settimana prossima
Se posto altre foto dei ramirezi riuscireste a capire meglio?
io purtroppo no.. qualcuno dice che le femmine hanno il ventre più rosato... ma io non riesco a distinguerli.. almeno nei negozi perchè non li ho mai avuti!
oltre tutto i tuoi sono sicuramente della varietà pinne a velo e questo complica le cose perchè sono esemplari geneticamente selezionati per far risaltare i colori e le pinne... quindi la differenza tra maschi e femmine è meno marcata
hai 2 maschi di caca orange e una "forse" coppia di ram pinna a velo
sugli apisto quindi non ci sono dubbi...ora devo trovare qualcuno che ha le femmine di questa specie e dargli indietro un maschio
una cortesia: riuscireste a postare una foto della femmina per l'apistogramma maschio che ho...così dalla foto quando vado dal pescivendolo riesco a non sbagliare...forse #12