Entra

Visualizza la versione completa : La prima lacrima...spero l'ultima....

blakSogliola
27-04-2012, 20:43
Non ho idea di cosa sia successo. Ieri sera giravano nell'acquario tutti belli felici....e oggi Rosa (un orifiamma) è morto!
Ho capito d'aver sbagliato a prender i pesci....non ho fatto maturare il filtro come avrei dovuto....e mi sono informata su come tenerlo solo dopo che erano già tutti nell'acquario.
Ok ho sbagliato ac credere che chi mi vendeva i pesci lo facesse anche sperando che vivessero bene....dove li ho presi e dove ho comprato l'acquario è una che se ne frega.
Stasera entro per dirle che mio marito mi dice che Rosa é morta e lei mi dice....eh vabbè metta il fauna mor e cambi l'acqua per un 40 %
le chiedo i test per verificare l'acqua e mi dice: ma per il suo acquario non servono....
Ero incavolata nera....mica glieli rubavo....glieli pagavo eh!!!!
Vi prego ditemi come fare per aiutare gli altri pesci....
1) ho acqua biocondizionata pronta....
2) i pesci devono ancora mangiare hanno mangiato poco poco stamattina
3) il fauna mor l'ho ma non ho altro
4) il filtro è li che funziona con carbone e lana perlon
5) temperatura sui 24 fissa
Tutti i pesci 2 carassis rossi un carassis dorato un orifiamma rosso e bianco e un blak mor vorrei stessero bene
Come faccio....cosa devo fare....vi prego aiutatemi!

simonefourever
27-04-2012, 20:47
allora se tu hai solo spugna e carbone attivo la maturazione puoi pure non fare lo si fa solo per far maturare il fondo...senza valori non si puo fare niente e' morta in che modo ha avuto qualche sintomo in particolare? era gia malata quando lo hai comprato?da quando lo hai comprato i pesci?da quanti litri e' la vasca? piante?dai devi darci molte informazioni

blakSogliola
27-04-2012, 21:01
La vasca è un 70 litri, non ci sono piante vere ma solo una finta e una piccola botte dove entrano ed escono in continuazione.
Era con noi da due settimane e (sono inesperta al massimo) a me sembrava molto vivace, e l'idea era del pesce sano.
10 gg fa il blak mor aveva dei puntini bianchi e anche l'orifiamma (quello ancora vivo...) li aveva. Sono stai curati con il fauna mor senza carbone nel filtro e solo dopo 9 gg cambiata acqua, cambiata lana e reinserito il carbone. Sembrava stessero tutti benissimo.
Segni particolari.......forse ieri sera era molto ferma rispetto alle sue corse in acquario...
I 3 carassi sono con noi da un mese....i 2 orifiamma e il blak moor da 15 gg
Cavoli se mi sento in colpa!!!!!!
------------------------------------------------------------------------
Mi conviene andare in un altro centro d'acquari e chiedere i test per la misurazione dell'acqua....come faccio a capire se è infetta e può causare la morte degli altri????

Gippy
27-04-2012, 21:03
Intanto dicci di quanti litri è l'acquario.
I pesci rossi voglio almeno 50lt a pesce.
Tu ne hai 5, quindi a meno che non hai un 250#300lt direi che ti serve urgentemente un filtro esterno o un acquario nuovo, magari portando indietro qualche pesce in base al litraggio del tuo acquario (es. se hai un 100 litri almeno 2 li devi riportare indietro, meglio tre).
Comunque.. siccome il filtro non è maturato, puoi riportarli indietro tutti quanti, magari chiedi al negoziante se te li tiene per qualche giorno, e visto che se lì ti compri qualcosa per misurare l'acqua, reagenti o striscette, quello che trovi, perchè è importante misurare no2 e no3.
Devi dirci, oltre al litraggio del tuo acquario, se ci sono le piante, che tipologia di filtro hai, se è modificabile devi togliere il carbone, inserire dei canolicchi in vetro sinterizzato oppure i siporax, e delle spugne a grana fine e erta.

EDIT scusa ci siamo sovrapposte
Comunque le piante ce le devi mettere, e tutti quei pesci rossi in 70 lt non vano bene, producono un carico organico troppo grande e hai un filtro inadeguato. Porta indietro qualche pesce e secondo me dovresti prendere un filtro esterno da affiancare momentaneamente a quello interno che poi toglierai del tutto.
Finchè il filtro non è maturo vedi se riesci a riportarglieli TUTTI
I puntini bianchi sono Ichtyo, dovuto un po' a tutto, se hai fatto o meno l'acclimatamento prima di inserirli in vasca, dall'aumento sicuro e certo dei nitriti. Ce li hanno ancora?

simonefourever
27-04-2012, 21:10
se e' ictio puo essere infetto.metti in un'altra vasca a parte i pesci infetti e metti un cucchiaino di sale da te' per mezz'ora... hai dato molto da mangiare?metti i cannolicchi nel filtro che i carassi cacano che na meravija... poi dai i tuoi amati pesci ad un amico o a quello che ti pare e poi lo fai maturare per un mese abbondante.

jackrevi
27-04-2012, 21:14
assolutamente però inserisci delle piante vere! ;-) oltre ad essere belle esteticamente sono utilissime per l'equilibrio biologico dell'acquario!
questi sono i nomi delle piante più "facili":
- Anubias
- Felce di Giava
- Limnophila sessiflora
- Ceratophyllum Demersum
- Egeria (Elodea) densa
- Lemna minor (galleggiante)
- Pistia (gallegiante)
- Vallisneria
;-)

simonefourever
27-04-2012, 21:17
quoto tante piante. mettici assolutamente la lemma minor che i pesci mangiano piccole quantita e aiuta la digestione;-)

blakSogliola
27-04-2012, 21:19
I pesci sono tutti insieme quindi sono tutti infetti ?????
Ma se è ictio non dovrebbero esserci i puntini bianchi????
I pesci stasera non hanno mangiato niente
Di solito mangiano due scagliette a testa di Wave mangime per pesci rossi alla mattina e alla sera, ogni due gg o a pranzo o a cena do verdure come piselli bolliti e pelati....o zucchine bollite
Oggi non hanno mangiato
Metto i pesci in una bacinella e poi nell'acquario acqua e sale senza cambi acqua o pulizie lana?
Il fauna mor serve anche se no so che cosa abbiano?

simonefourever
27-04-2012, 21:26
puoi mette qualche foto per capire meglio??possono essere morti per molti motivi... nitriti alti visto che non hai cannolicchi ammoniaca alta... scarsita di ossigeno, temperatura alta ,valori alti,cambi troppo sbalzi... non mi vengono in mente altri motivi

bettina s.
27-04-2012, 21:31
concordo, la vasca non ha potuto maturare ed è sovraffollata, sono pesci che sporcano tantissimo, cercate di mettere delle piante vere che almeno aiutano un po'.

blakSogliola
27-04-2012, 21:44
Quindi l'unico modo è riportarli al negozio e partire con un acquario più grande con fondo da maturare e piante vere.
I miei pesci però così non moriranno....dico bene?
Per scrivere uso un iPad....non ho un pc e non so come mettere foto dell'acquario
:(

simonefourever
27-04-2012, 21:52
mmm.... questo e' l'unica cosa che puoi fare mal che ti vada almeno hai provato a salvarli...
se non presentatano qualche strana malattia ictio feci filamentose code corrose nuoto instabile vuol dire che e' la tua e dico tua vasca che non va bene

bettina s.
27-04-2012, 21:52
Quindi l'unico modo è riportarli al negozio e partire con un acquario più grande con fondo da maturare e piante vere. si, ci sono ben poche alternative.:-)

non ho capito però se hanno i puntini bianchi oppure no.

blakSogliola
27-04-2012, 21:58
Niente puntini....li hanno avuti una 1o di gg fa...ma sono stati curati e sembrava andasse tutto bene.
Anche ora in vasca con ossigeno e lampada accesa sono li che nuotano come sempre, forse anche più vispi del solito
Perdonate la domanda da profano che sono, ma per i pesci rossi è necessario avere piante vere? Senza queste sono destinati alla morte?

jackrevi
27-04-2012, 22:12
no, sopravvivono anche senza...... ma le piante come già detto sono.. diciamo molto gradite, belle ed utilissime! ;-)

blakSogliola
27-04-2012, 22:30
Domani porto i pesci in un centro! Spero li tengano.
Prenderò unacquario più grosso e inizierò con alcune delle piante e a far maturare un filtro...
La cosa più difficile sarà far capire a mio figlio il tutto....
Sarà un lungo percorso.....da domani si lavora!
Grazie ancora

bettina s.
27-04-2012, 22:34
oppure prendi un fauna box da 15 litri per ogni singolo pesce e cambi la metà dell'acqua ogni due giorni, acqua che dovrà essere decantata almeno 24 ore per far evaporare il cloro, depositare i metalli pesanti e uniformare di temperatura. Praticamente un lavoraccio, oltre tutto non potrai tenerli tutti comunque.
Se prendi un 180 litri netto, non più di 4.

simonefourever
27-04-2012, 22:37
allora i carassi fanno tanti feci e quindi per togliere tuuutto questo carico organico devono trasformare i nitriti in nitrati i nitrati saranno certamente molto alti visto anche la capienza dell'acquario...per smaltire i nitrati si usano le piante che lo assorbono come fonte di crescita... ma puoi fare anche senza piante basta che fai cambi piu ravvicinati compri un filtro piu grande...
ma lo ripeto le piante servono poi un acquario senza piante e' un acquario? bha
ciao spero che ti ho fatto comprendere cosa devi fare!!!:-)

blakSogliola
27-04-2012, 23:00
Ok!
Ho capito che abbiamo sbagliato tutto. Ora però dev trovare la soluzione.
Me l'avete data.
Mi spiace solo che per mia ignoranza un mio pesciolino non c'è più....se mi fosse stato detto prima, prima avrei fatto quel che si doveva.
Grazie ancora per tutte le informazioni che date, peccato avervi trovato a danno fatto!

jackrevi
28-04-2012, 09:52
prego, comunque meglio tardi che mai! è vero, un pesciolino è morto, ma se non ti fossi iscritta al forum, ne sarebbero morti molto di più ! ;-)

Gippy
28-04-2012, 12:20
L'acquario lo puoi prendere usato dando un'occhiata nel nostro mercatino oppure su subito.it o ebay, li trovi sicuramente a prezzi migliori, devi comunque assicurarti che ci siano compresi i materiali filtranti e un termoriscaldatore, almeno non dovrai riacquistarli.
Vedrai che a tuo figlio piacerà un acquario più grande e con le piante vere.
Un'altra cosa... le piante rigorosamente quelle che ti ha indicato jackrevi:

questi sono i nomi delle piante più "facili":
- Anubias
- Felce di Giava
- Limnophila sessiflora
- Ceratophyllum Demersum
- Egeria (Elodea) densa
- Lemna minor (galleggiante)
- Pistia (gallegiante)
- Vallisneria

Perchè sono le uniche che non vengono mangiate dai carassi (anche se ho i miei dubbi sulla limnophyla sessiliflora).
Aggiungo, anche l'echinodorus sopravvive bene, però è un po' più esigente.
Le piante vanno inserite subito, appena allestisci l'acquario.