Entra

Visualizza la versione completa : Preparazione elenco materiale occorrente

Professore
27-04-2012, 17:05
sono in procinto di allestire un 300 lt.

durante i prossimi 4 giorni ripulisco la vasca poi devo cominciare il montaggio.

sarà una vasca di comunità, mediamente piantumata,

- per il filtro avevo pensato ad un esterno Eheim, modello da definire (sono ben accettati eventuali consigli).

- importante per adesso è sapere il diametro dei tubi di mandata e ritorno dell'acqua, perchè li farò di inox sagomati ad ok, con la parte in gomma solamente sotto al mobile.

- come faccio a calcolare che diametro di tubo devo usare per creare i getti interni e la presa di scarico ?

Grazie a tutti

dave81
27-04-2012, 17:43
come mai hai scelto proprio l'inox? non sarebbe più semplice usare i tubi normali? ma tu intendi forare la vasca? esistono tubi rigidi in pvc, molto usati per fare carico e scarico delle sump. esistono anche tubi semirigidi e poi i comuni tubi morbidi.

Professore
27-04-2012, 19:34
come mai hai scelto proprio l'inox? non sarebbe più semplice usare i tubi normali? ma tu intendi forare la vasca? esistono tubi rigidi in pvc, molto usati per fare carico e scarico delle sump. esistono anche tubi semirigidi e poi i comuni tubi morbidi.

non intendo forare la vasca.

l'idea mi è venuta perchè mi è molto semplice lavorare e rifinire i metalli.

allestendo una vasca con cornici rifatte in alluminio satinato,
supportata da un mobile della stessa tipologia,
il tutto inserito in un ambiente moderno dove i particolari di inox non mancano,
rifinire anche l'acquario in quel modo non starebbe male.

è comunque vero che ci sono soluzioni molto meno impegnative come quelle da te proposte.

se opterò per uno sfondo che copre completamente la vista posteriore non è detto che non segua i tuoi consigli.

sapresti consigliarmi un filtro Eheim per il mio 300 litri e magari anche le sezioni giuste per le tubazioni ?