Visualizza la versione completa : Primi problemi da neofita..
angelosignore
27-04-2012, 15:46
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi aiuterà. Ho comprato un piccolo acquario della Wave da 25l netti per creare un piccolo mondo di sole piante acquatiche. Dopo il primo mese di rodaggio con le sole piante ad avendo tutti i parametri giusto ho deciso però di inserire dapprima, ed con suggerimento del negoziante, due pulitori di fondo e due del vetro. un pulitore del vetro dopo alcuni giorni è morto e con il test ho riscontrato dei valori alti di NO2 per cui mi è stato suggerito di fare per tre giorni circa un abbondante cambio d'acqua. dopo una settimana abbiamo ri-testato l'acqua ed era ok. Dopo alcuni giorni ho inserito 4 gamberetti e 6 guppy (sempre su suggerimento del negoziante). Ieri 26-4#12 ho riscontrato un guppy con la parte della coda tutta assottigliata. Ho esposto il probl al negoziante e mi ha detto che si trattava sicuramente di batteri e mi ha consigliato di metterlo in quarantena con un pizzico di sale da aggiungere sia a lui che a tutto l'acquario. Stamattina ho trovato il pesciolino morto ed ora ho paura per gli amici. Stamattina sempre ho testato l'acqua e questi sono i valori (uso le classiche cartine eSHa)
NO3 quasi 100
NO2 0
GH=DT=TH >21°d
KH 15°d
PH 8
Ho risocntrato inoltre un guppy con una bella pancia gonfia e cacca filiforme. Avrò sbagliato io a dare troppo mangime? Uso Tetra guppy color in scaglie e Sera viformo in granuli per quelli di fondo.
GRAZIE. ANGELO.
http://s18.postimage.org/jzf1w529x/DSC03663.jpg (http://postimage.org/image/jzf1w529x/)
http://s16.postimage.org/9qqpkpp8h/DSC03647.jpg (http://postimage.org/image/9qqpkpp8h/)
Lucrezia Blu
27-04-2012, 16:01
Hai i nitrati altissimi, li stai avvelenando
Cambia tutta l'acqua ... e poi in 25 litri non puoi mettere i pesci, il minimo è 30 litri, lo dice la legge, questo è maltrattamento e la conseguenza è la morte
Missingstar
27-04-2012, 16:06
Ciao angelo hai una bellissima vaschettina , logicamente i pesci ti muoiono perche' non ce spazio ! Io inserirei solo caridine che sono molto belle e non ti daranno problemi ! Togli tutti i pesci , fai un bel cambio d acqua e via..
angelosignore
27-04-2012, 16:24
ribadisco che sono inesperto, e se mi fossi informato prima tante cose le avrei evitate (fra tutte inserire pesci. La mia intenzione era solo piante) sò dei nitrati alti ma sò anche che nn dovrebbero essere dannosi per i pesci. L' inserimento di quei pesci è stato fatto anche su suggerimento del negoziante che stimavo ma che forse avrà solo voluto vendere i suoi pesci. Quindi la causa della morte è solo per problemi di spazio? A voi la sentenza....
Ascoltami, più piccolo è l acquario più grandi sono i problemi. Pensa che su un acquario di 300 Lit puoi fare un cambio 1 volta al mese, con il tuo da 25 lit è più sovraaffolato devi fare un cambio d'acqua almeno ogni 2 giorni limitare il cibo, controllare i valori ogni giorno ecc.. ecc.. Un consiglio se sei un neofitta prendine uno più grande almeno 80 Lit.
Soprattutto cambia negoziante, prendi meglio i consigli dal forum , i negozianti pur di vendere ti rifilano di tutto
Come avrai potuto constatare anche da solo l'acquario, seppure sia passato più di un mese non è ancora maturo e soprattutto è troppo piccolo per ospitare pesci.
Il filtro ancora giovane non è riuscito a smaltire il carico organico prodotto dai pesci inseriti con conseguente picco di NO2 prima e di NO3 in seguito.
Quello che posso suggerirti è di togliere i pesci, fare un due o tre cambi a distanza di 2 - 3 giorni l'uno dall'altro. Inserisci qualche pianta a crescita rapida e dedicati esclusivamente all'allevamento di piante e crostacei o molluschi vari.
--davide--
27-04-2012, 17:39
quel pesce mi sembra abbia la coda a spillo....che dite voi?
avevi inserito dei batteri all'inizio? perchè se non volevi i pesci, quindi non avevi preso giustamente il mangime per inserire i pizzichi nel filtro per farlo maturare, con quale carico organico ti si sviluppavano i batteri? e anche se li avessi inseriti (visto che di solito i negozianti li rifilano) in quel mese con cosa si nutrivano?
Secondo me, i nitriti ti si sono alzati proprio a causa dell'inserimenti dei pesci, questi infatti hanno prodotto un carico organico utile ai batteri per svilupparsi, un "carburante" che prima non avevano. è per questo che di solito si suggerisce di inserire dei pizzichi di mangime...così si sviluppano questi benedetti batteri senza rimetterci la vita dei pinnuti. Se le piante stanno bene e non hai lumachine in vasca, avessi inserito dei pesci dopo due mesi, avresti avuto lo stesso il picco.
Dopo che hai risolto questo problemi dei nitriti-nitrati, ti consiglio di lasciarci solo i gamberetti in quel litraggio.
Lucrezia quella legge che tu dici è stata emanata da un paio di Comuni, mi pare Firenze e Roma, correggetemi se sbaglio, comunque non a Napoli, per tutti gli altri acquariofili è solo questione di buon senso -28
Angelo non ti abbattere e salv il salvabile....segui i consigli dati per i cambi d'acqua così da evitare altri possibili decessi ( anche se a malincuore penso ne subirai ) e riporta i pesci dal negoziante che non PUO' rifiutarsi di riprenderseli. In cambio prenderai caridine, una volta che la vaschetta sarà pronta, e da subito piante tipo Elodea Densa o altre a crescita rapida....
bettina s.
27-04-2012, 21:37
i pesci da fondo in genere sporcano moltissimo e con quei sassoni voluminosi ce ne saranno meno di 25 litri.
I nitrati fino ad un certo punto possono anche non dar troppo fastidio, ma così è eccessivo.:-)
angelosignore
28-04-2012, 16:40
i pesci da fondo in genere sporcano moltissimo e con quei sassoni voluminosi ce ne saranno meno di 25 litri.
I nitrati fino ad un certo punto possono anche non dar troppo fastidio, ma così è eccessivo.:-)
Grazie di cuore
------------------------------------------------------------------------
Grazie a tutti di cuore e cercherò di rimediare, ripeto se avessi saputo nn mi sarei azzardato.....
grazie
grazie, mi daresti qualche nome di piante a crescita rapida..
all'inizio ho solo inserito piante ed avviato il filtro null'altro. poi dopo quasi 4 sett con i valori buoni ed in accordo con il negoziante abbiamo inserito i pesci....quindi magime....
grazie di cuore
Ceratophyllum, Limnophila, Bacopa Caroliniana, Rotala Rotundifolia, Ceratopteris.....
Ampia scelta ma integrale appena possinile....le trovi anche come potature nel mercatino.....
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |