PDA

Visualizza la versione completa : Basso GH - che tipo di integrazione salina?

dottor_rao
26-04-2012, 15:44
Salve a tutti,

Prima di allestire il mio acquario ho eseguito alcuni test sull'acqua che utilizzerò (acqua di rubinetto).
I valori sono corretti per i pesci che vorrei inserire: Guppy, Portaspade, Cory.
Tutti corretti a parte il GH, decisamente basso: appena 7°/8°.

Occorre quindi una integrazione salina, giusto? In questo caso potreste consigliarmi un prodotto adeguato secondo la vostra esperienza?

Grazie e Saluti.
M.R.

Hank
26-04-2012, 16:18
Appena diventa verde fermati, il numero delle gocce versate corrisponde al valore di gH.

dottor_rao
26-04-2012, 17:22
Ho trovato una vecchia analisi chimica dell'acqua del mio rubinetto, dalla quale sembra che la durezza sia 13,8 gradi francesi che equivalgono a 8 GH. Quindi il consigli di fermarsi appena il soluto diventa verde mi pare ottimo, corrisponde.
Volendo popolare il mio acquario con Guppy, Portaspade, Cory, secondo voi devo procedere ad una integrazione salina? In questo caso che prodotto dovrei usare?

Grazie e Saluti.
M.R.

Dario.Blu
26-04-2012, 20:07
Effettivamente l'acqua è un po' molle. Dovresti integrare con dei sali. Basta che vai in qualsiasi negozio e chiedi dei sali da integrare nell'acqua. Comunque di solito integrano anche il KH oltre al GH. Quindi occhio!

Agro
26-04-2012, 21:27
Prima fai un analisi del acqua del tuo rubinetto cosi capiamo meglio che acqua hai e poi decidiamo il da farsi.
Da quanti litri e la vasca?

dottor_rao
26-04-2012, 22:27
Ciao Agro,

grazie 1000 per l'interessamento.
Dunque, la vasca la devo ancora comprare, pensavo di prendere un Juwel Rio da 125 litri.

Gli altri valori dell'acqua non mi sembrano male.

>> Ph: 7.0/7.5
>> N02: Assenti
>> hK:6
>> gH:8

Ho eseguito il test con un kit della Sera.

Saluti.
M.R.

nickre
26-04-2012, 22:29
quei valori sono ottimi per una coppia di pulcher, ma se sei convinto con i poecilidi puoi mettere qualche roccia calcarea che ti dovrebbe far salire di qualcosa il kh e forse anche il gh

dottor_rao
26-04-2012, 22:51
Ciao Nickre,
essendo il mio primo acquario, avrei optato per i poecilidi perchè, quanto ho capito, sono i pesci più "semplici" per iniziare. Sai se per i miei valori i corydoras vanno bene?

Grazie e Saluti.
M.R.

Agro
27-04-2012, 01:49
Come ph va bene per i poecilidi, il gh e un po basso.
Per aumentarlo potresti usare il mineral salt della sera, il problema è che dicono sia duro sa sciogliere.
I pelvicachromis pulcher sono pesci robusti e belli, se vuoi facci un pensierino.
Anche io ho un rio 125.

dottor_rao
27-04-2012, 09:05
Ciao Agro,
il mineral salt come va usato? Con acqua ad osmosi o direttamente in vasca? Sai se per i cory i miei valori dell'acqua sono corretti?

Hank
27-04-2012, 09:41
Non per rovinarti la festa ma se a me uscisse quell'acqua dal rubinetto andrei di pulcher al volo, altro che guppy...
Pensa che per tenerli la maggior parte della gente deve usare acqua di osmosi e torba, a te ti esce direttamente dal rubinetto pronta per loro...
Se consideri poi che devi integrare dei sali per aumentare la durezza mi chiedo se questo giochino valga la candela.
O sei proprio innamorato dei guppy? :-))

Agro
27-04-2012, 12:32
Lo butti nella tanica dell'acqua del cambio, puoi usare anche l'acqua del rubinetto, ma ti conviene prepararla il giorno prima.
I valori vanno vene per i corydoras peleatus o aeneus.

se a me uscisse quell'acqua dal rubinetto andrei di pulcher al volo

Quoto, la vita è ingiusta, a chi ha l'acqua dura gli piacciono i ciclidi sud americani, e chi ha l'acqua tenera i guppy. :-D

dottor_rao
27-04-2012, 23:25
Ciao,
grazie a tutti per le risposte.

Pensate un po', oggi ho capito perchè la mia acqua è così morbida. Non ricordavo minimamente che nel mio condominio è stato installato un addolcitore! Infatti misurando i valori dai miei suoceri che abitano accanto a me, il gH è risultato 11°.

@Hank: nessun innamoramento per i Guppy, solo che essendo un neofita sarei indirizzato verso specie semplici da gestire :) Pensate che nemmeno li conoscevo i Pulcher. Comunque vi confesso che mi avete fatto venire la voglia di prenderli sul serio, da quello che ho letto sono pesci davvero affascinanti e belli.

Domanda: i Pulcher starebbero bene anche con un gH di 5°/6° ?

Hank
29-04-2012, 10:50
se a me uscisse quell'acqua dal rubinetto andrei di pulcher al volo

Quoto, la vita è ingiusta, a chi ha l'acqua dura gli piacciono i ciclidi sud americani, e chi ha l'acqua tenera i guppy. :-D

True Story. :-))

Ciao,
grazie a tutti per le risposte.

Pensate un po', oggi ho capito perchè la mia acqua è così morbida. Non ricordavo minimamente che nel mio condominio è stato installato un addolcitore! Infatti misurando i valori dai miei suoceri che abitano accanto a me, il gH è risultato 11°.

@Hank: nessun innamoramento per i Guppy, solo che essendo un neofita sarei indirizzato verso specie semplici da gestire :) Pensate che nemmeno li conoscevo i Pulcher. Comunque vi confesso che mi avete fatto venire la voglia di prenderli sul serio, da quello che ho letto sono pesci davvero affascinanti e belli.

Domanda: i Pulcher starebbero bene anche con un gH di 5°/6° ?

Sì in teoria andrebbe bene, qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=P&t=244173) trovi la loro scheda.

P.S. Comunque i pulcher sono africani non sudamericani. :-)