Visualizza la versione completa : Consigli per nuovo acquario
andreahk77
26-04-2012, 13:08
Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato il mio primo acquario da 55 lt (so che è un pò piccolo..) e mi serviva qualche consiglio per iniziare e per la scelta più adatta dei pesci da inserire. Questi i passi fatti fin'ora come allestimento del mio acquario. Per prima cosa ho messo uno strato di circa 2 cm di fertilizzante per poi ricoprirlo con un fondo chiaro di grana media. Ho posizionato il filtro, riscaldatore e luce da 11W ed ho riempito il mio acquario con acqua di rubinetto. Fatto questo ho inserito le mie 5 piante ed alcune pietre non calcaree. Ho poi condizionato l'acqua con il Tetra AquaSafe e con il Sera BioNitrivec.
Dopo una settimana ho fatto i primi test dell'acqua ottenendo questi risultati:
ph 7.5
hk tra 6 e 7
no2 tra 0.1 e 0.2
Dopo la prima settimana ho cambiato parte dell'acqua di casa mia con 15 lt di acqua ad osmosi inversa ed ho rifatto i test dopo alcuni giorni ottenendo un leggero abbassamento dei nitrini (da 0.1 - 0.2 a 0.05 - 0.1) e della durezza (da 6-7 a 5) ma il ph è rimasto ancora a 7.5 (dopo l'inserimento dell'acqua ad osmosi mi aspettavo un abbassamento del ph almeno di mezzo punto..).
In queste due settimane le foglie delle mie piante nell'acquario si sono leggermente "sporcate", credo sia normale ma chiedo a voi conferma.
Tra una settimama pensavo di iniziare con l'inserimento dei pesci, per primi dei pesci "pulitori" (sia da fondo che da vetro), mi sapreste consigliare quelli più adatti viste le caratteristiche della mia acqua
ph 7.5
hk 5
no2 0.05-0.1
e del mio acquario (55 lt)?
Volevo poi aggiungere dei neon ma ho letto che prediligono un ph leggermente acido (6 - 6.5), secondo voi potrebbero comunque vivere bene con un ph a 7.5?
Sapresti altrimenti consigliarmi qualche altro pesce (meglio se un pò colorato).
Grazie!
Supergeko1983
26-04-2012, 13:55
allora, primo dovresti aspettare ancora 3 settimane per far maturare il filtro, ed i nitriti devono essere a zero............. non avere fretta ad inserire i pesci, cosi si fanno solo danni
per i pesci adatti al tuo acquario, i neon non ci stanno perchè l' acquario è troppo piccolo, se vuoi abbassare il ph e portarlo a 6,5/7 non basta solo tagliare l' acqua di rete con quella osmosi perchè cosi sostanzialmente abbassi solo la durezza carbonatica....... allora devi inserire una sostanza acidificante come la torba, o delle foglie di catappa
portando il ph intorno a 7 puoi mettere delle rasbore con un betta, ma è presto per scegliere i pesci
andreahk77
26-04-2012, 14:04
Avevo letto che si consigliava la torba per abbassare il ph nulla invece sulle foglie di catappa, grazie per il consiglio.
Invece come posso azzerare i nitrini? Serve qualcosa o è solo questione di tempo..
Caro Andrea, benvenuto sul forum...
per la questione Nitriti ecc. ti consiglio di leggerti bene la guida che trovi nel forum qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
per ora divertiti ad inserire piante magari a crescita rapita come la Limnophila ed il Ceratophyllum, o ancora l'Hygrophila ed Egeria Densa....ne trovi anche nel mercatino del forum a prezzi più che ragionevoli...
Insomma un pò di pazienza per fare maturare il tuo piccolo acquario e nel frattempo approfittane per apprendere il più possibile...
Un'ultima cosa....da quello che capisco usi le striscette per i test...ti consiglio vivamente di acquistare qualche Kit base con test a reagente della JBL o Sera....sono più affidabili e ti serviranno....
bettina s.
26-04-2012, 14:15
ciao e benvenuto su Ap, ho spostato il tuo thread nella sezione corretta, attendi almeno quattro settimane prima di inserire i pesci e non fare cambi di acqua.
I nitriti si alzeranno e poi si abbasseranno fino ad essere assenti.
Ti consoglio di leggere le guide che ho in firma oppure in evidenza in questa sezione. ;-)
andreahk77
26-04-2012, 14:33
Grazie davvero per i cosigli e le informazioni che mi state dando. In queste settimane ho letto un pò di cose dal vostro sito ma per leggerle tutte mi servirà almeno un anno, ci sono veramente tantissime informazioni. Per una persona che come me inizia questa avventura avere la possibilità di ottenere tutte queste informazioni aiuta non poco.
Continuo con la lettura, in caso di dubbi approfitto ancora della vostra esperienza.
Grazie!
siamo tutti qui a tal proposito... ;-)
berto1886
26-04-2012, 22:23
Grazie davvero per i cosigli e le informazioni che mi state dando. In queste settimane ho letto un pò di cose dal vostro sito ma per leggerle tutte mi servirà almeno un anno, ci sono veramente tantissime informazioni. Per una persona che come me inizia questa avventura avere la possibilità di ottenere tutte queste informazioni aiuta non poco.
Continuo con la lettura, in caso di dubbi approfitto ancora della vostra esperienza.
Grazie!
non demoralizzarti davanti a tante informazioni... studiati bene tutto e se non capisci qualcosa passa di qui :-)
andreahk77
26-04-2012, 23:09
Sono tuttaltro che demoralizzato! Avere un aiuto mi fa sentire più tranquillo :-)
Ho letto comunque tutto quello consigliato da bettina e alexfdj, ora ho diverse informazioni in più. attendo ancora un paio di settimane per completare il ciclo di azoto, prima abasso un pò il ph con la torba e poi in base all'acqua e alle dimensioni dell'acquario si scelgono i pesci. Un che davvero mi piacerebbe, ed ho visto che potrebbe starci nel mio acquario è la betta, spero di poterlo inserire... :-)
Grazie ancora!
Ciao!
berto1886
26-04-2012, 23:12
beh potresti allestirla per la riproduzione del betta :-)
andreahk77
27-04-2012, 00:06
ecco, iniziare già pensando alla come far riprodurre i miei pesci un pò mi spaventa..
Come primo scopo è quello di non farli morire e farli stase da subito bene... e poi piano piano imparerò anche tutto il resto ;-)
berto1886
27-04-2012, 00:44
ecco... studia studia allora :-D
andreahk77
27-04-2012, 22:21
Domanda, ma perchè le mie piante si stanno lentamente sporcando?? Domani sono tre settimane che il mio acquario è in funzione ed i valori dei nitrini è ancora a 0.05... :-(
berto1886
27-04-2012, 22:30
in che senso "sporcando"?? forse sono alghe
Se ce la fai metti delle foto...
andreahk77
28-04-2012, 17:51
queste alcune foto
http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2058&pictureid=12668
http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2058&pictureid=12670
http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2058&pictureid=12669
mi sembra di vedere una Anubias interrata...scopri il rizoma, ovvero quella parte fatta a bulbo. Se vuoi puoi anche legarla alla pietra con del filo da pesca.
Inserisci piante a crescita rapida tipo Limophyla, Elodea.
Non si vede bene dalle foto, quello che dici essere sporco forse sono diatomee....se ne andranno da se quando la vasca matura......
Mi raccomando, fotoperiodo massimo 7 ore in questa fase.....quando la vasca sarà pronta lo porterai a 8 ore...
berto1886
28-04-2012, 23:40
sono diatomee niente di preoccupante
andreahk77
01-05-2012, 22:34
Ora ho capito l'errore.. Su qualche sito avevo letto che il fotoperiodo doveva rispecchiare il più possibile quello sorale e quindi lasciavo acceso il neon per circa 12 ore.. sicuramente devo aver letto male..
Come vostro consiglio sono andato ad acquistare alcune piante a crescita rapida e, dopo aver spiegato all'inserviente il mio problema ed i valori dei miei acquari mi ha consigliato l'acquisto di due pulitori.
Dopo avergli ricordato che il mio acquario è attivo da 24 gg mi ha consigliato due "Ancistrus Dolichopterus".
Ho acquistato poi il sera ph minus per abbassare il ph del mio acquario.
Come da istruzioni ho inserito ph minus, piante ed i due ancistrus e dopo più di 24 ore i pesci stanno bene (anche se si vedono poco, si nascondono bene..) e l'acquario è pulitissimo. In una notte lo hanno ripulito tutto.. avevo letto che erano molto efficienti ma non credevo così tanto!
Orail timer è impostato per avere il fotoperiodo di 7 ore.
Avete qualche altro suggerimento da darmi?
Grazie ancora a tutti!
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo.. la pianta che ho inserito è la Elodea, davvero molto bella...
Appena riesco faccio una foto e la aggiungo sul sito.
berto1886
01-05-2012, 23:02
non usare il pH minus che fa solo danni e aver messo pesci prima del tempo (e per uno scopo) non ha è una buona mossa
andreahk77
01-05-2012, 23:24
che dire.. io mi sono fidato dei consigli del negoziante che, speravo, ne sapesse più di me ma evidentemente ho commesso il secondo errore..
Ora, il ph minus non lo uso più e cerco la torba liquida (ho letto che quella in granuli cambia colore all'acqua) e vedrò anche di cambiare negoziante..
Ma dici che ora i pesci possono stare male o morire???
berto1886
01-05-2012, 23:42
non è detto... cmq meglio se ti procuri la torba normale quella liquida fa poco... per l'ambratura va tutto in salute per i pesci ;-)
andreahk77
06-05-2012, 00:43
Questa una foto del mio acquario dopo un mese..
http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2078&pictureid=12784
Come sta procedendo secondo voi?
Altre foto le potete trovare nei miei album.
Ciao!
berto1886
06-05-2012, 00:47
aggiungi piante che lo vedo troppo vuoto :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |