PDA

Visualizza la versione completa : Corydoras impazziti

DawnOfWar
25-04-2012, 12:46
Salve, ieri i miei cory hanno iniziato a mostrare uno strano comportamento. Stavano nascosti sotto un tronco invece di girare come al solito....oggi invece la femmina e un maschio stanno un po nascosti ma escono anche, mentre gli altri 2 maschi sembrano come impazziti...con la luce schizzano da tutte le parti e si nascondono vicino alle ventose del termoriscaldatore, uno sopra all'altro, puntando con il muso in alto.... ho appena controllato tutti i valori che sono : pH 7.5, NO2 assenti, NO3 20#25, kh 13 e gh >16..... fino all'altro ieri era tutto a posto....dite che sono i nitrati troppo alti? la vasca è da 74 litri lordi....con popolazione 4 cory e un pleco....doppio filtro, un duetto dj 100 e l'altro quello artigianale della vasca con lana filtrante e cannolicchi.... vasca avviata da 4-5 anni....faccio cambi settimanali di circa 15 litri.... i cory non presentano nessun aspetto diverso dal solito, barbigli a posto e corporatura normale...i 2 maschi in questione respirano velocemente....cosa potrebbe essere? per ora per ovviare a un possibile intossicazione da nitrati ho aggiunto del toxivec, anche se fa solo da tampone almeno posso preparare l'acqua da cambiare....

DawnOfWar
25-04-2012, 13:59
dopo l'aggiunta del toxivec e a luci spente, i cory si sono calmati e ora girano sul fondo cercando cibo....sembra che fossero proprio i nitrati alti...in giornata faccio un bel cambio d'acqua

DawnOfWar
25-04-2012, 16:32
mi correggo...a luci spente stanno sul fondo muovendosi poco ma con respirazione normale, se accendo la luce si spaventano e vanno a nascondersi....sono uguali al solito, sembra piuttosto che siano spaventati, infatti se ci passi davanti schizzano via...non l'hanno mai fatto prima, cosa potrebbe essere? l'altro ieri sera quando ho dato la pastiglia per il pleco ci sono andati anche loro...che il pleco per andare a mangiare gli abbia spaventati? non saprei cos'altro potrebbe essere, anche perchè i nitrati non sono poi così alti

crilù
25-04-2012, 18:50
Penso proprio che siano spaventati e non amando molto la luce corrono a nascondersi.
Hai fatto un cambio? perchè il Toxivec è per i nitriti alti e non per i nitrati...

DawnOfWar
25-04-2012, 21:19
lo effettuo domani che così l'acqua decanta almeno 20 ore...spero si tranquillizzino, altrimenti mi toccherà dar via il pleco...

crilù
25-04-2012, 23:16
Io li ho insieme e ti assicuro che non ho mai avuto problemi, uno mangia di qua e gli altri di là.
Non dare solo una pastiglia, almeno due ed in parti diverse del fondo.
Sono gli ancystrus un po' più bastardelli...

DawnOfWar
26-04-2012, 13:41
si ma il fatto è che non è mai successo prima, anche perchè quelle che do al pleco sono fatte di spirulina e i cory la assaggiano appena un po poi vanno via...probabilmente ora che gira di più il pleco deve essere uscito subito dopo e trovandoli li si sono spaventati...ora il problema è che loro continuano a essere molto tesi, se ti avvicini schizzano via a nascondersi, altrimenti stanno sul fondo in allerta o girando poco.....e mangiano poco o niente...devo dare via il pleco? anche perchè ormai ci sta stretto essendo diventato una bella bestia...però non lo vuole nessuno...

crilù
26-04-2012, 13:46
Qui non posso aiutarti, io il mio non lo darei mai via ;-) se però ti pare che il problema sia effettivamente lui qualcosa ti devi inventare.
Puoi chiedere nella sezione Pesci da fondo se a qualcuno è già capitato un problema del genere, magari qualcuno ha più esperienza di me, ciao

DawnOfWar
26-04-2012, 13:55
eh infatti mi ci sono affezionato, è con me da ormai 5 anni....però dato che mi distrugge tutte le volte il layout della vasca e se è lui a spaventare i cory....qualcosa dovrò inventarmi...ora spero che i cory tornino tranquilli e riprendano a mangiare...