Visualizza la versione completa : Siringare Aiptasia: cosa sbaglio?
gthunder69
24-04-2012, 18:03
Ciao,
ho un problema con le aiptasie, ne ho introdotte alcune con una talea di caulatrea e con una di parazoanthus, ho provato a siringarle con l'aceto spruzzandone una piccola quantità nelle vicinanza della bocca, ma sembra che se ne siano altamente fregate, ma è così che si fa o sbaglio qualcosa?
In più, mentre le aiptasie sono rimaste li, mi sembra invece che i parazoanthus ne abbiano risentito con dei polipi che non si aprono più.
Manuelao
24-04-2012, 18:08
Non le devi spruzzare vicino alla bocca ma devi infilzarle in bocca e poi sparargli tutta la siringa
Emanuele
Sandro S.
24-04-2012, 18:09
in bocca.
altrimenti procurati un tomentosus
in bocca.
altrimenti procurati un tomentosus
O meglio dei Boggesi ... Sterminatori nati;-)
Maldestramente picchiettato su iPadSky 3 usando Tapatalk
qualche info su come liberartene qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=336938)
camiletti
25-04-2012, 15:32
ma quanto ne hai messo di aceto? E' strano che i para si siano chiusi,, probabilmente non è quello, l'aceto non fa male, anzi, nutre anche i batteri...
gthunder69
26-04-2012, 16:54
ok,grazie a tutti, purtroppo, il mio è un picoreef per cui non posso ricorrere ai pesci per l'eliminazione.
A me sembra di fare come descritto nel post gentilmente indicato da pirataj, magari aspetto che crescano ancora un po' e provo ad infilzarle in bocca( ma infilzarle con l'ago? ).
I parazoanthus invece sembrano proprio star male e secondo me stanno proprio andando, non ho fatto altro in vasca e i valori mi sembrano accettabili( nitrati sotto i 10 e provetta dei fosfati praticamente trasparente entrambi i test salifert), mi sono però accorto di aver usato aceto di mele e non di vino, potrebbe essere quello? non credo, ma non si sa mai.
Riccio79
26-04-2012, 17:23
L'aceto non dovrebbe avere controindicazioni, ma non mi risulta che alimenti i batteri... Camilletti magari ti confondi con l'acido acetico...
Le aiptasie le devi infilzare in bocca con l'ago e sparare l'aceto... Solo così le secchi, altrimenti si ritirano e basta... Puoi provare anche con acqua bollente o ossigenata....
gthunder69
27-04-2012, 10:49
ok, proverò così, grazie
L'aceto non dovrebbe avere controindicazioni, ma non mi risulta che alimenti i batteri... Camilletti magari ti confondi con l'acido acetico...
l'aceto contiene acido acetico, è ciò che gli conferisce il tipico odore e sapore
Riccio79
27-04-2012, 13:13
Che contenga acido acetico sonod'accordo, d'altronde il nome giallo presuppone, ma in si usa l'aceto come oltiplicatore batterico, ma solo l'avido acetico....
camiletti
27-04-2012, 13:51
Le aiptasie le devi infilzare in bocca con l'ago e sparare l'aceto... Solo così le secchi, altrimenti si ritirano e basta... Puoi provare anche con acqua bollente o ossigenata....
io sapevo così, poi non so...
------------------------------------------------------------------------
Che contenga acido acetico sonod'accordo, d'altronde il nome giallo presuppone, ma in si usa l'aceto come oltiplicatore batterico, ma solo l'avido acetico....
non dico che venga usato come alimentatore, ovviamente uccide le aiptasie, io intendevo che in più aveva anche quella funzione, e che quindi non poteva far danno agli animali...;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |