PDA

Visualizza la versione completa : molly saltatori....?

spet66
20-03-2006, 15:38
ieri son tornato a casa e...

possibile che il black molly si sia suicidato?

eppure avevo messo anche una lastra di plexiglass (l'acquario è aperto) in modo da diminuire l'evaporazione visto che sarei mancato qualche giorno...
è riuscito a trovare l'unica feritoia e buttarsi di sotto.

A voi è mai capitato?
è normale?

Grazie

Sergio

Cleo2003
20-03-2006, 18:59
i molly... #24 avevo sentito dei guppy, i c.siamensis, caridine, betta... i b.molly nn so.. qualcuno magari lo infastidiva ? gli altri stanno bene ?

Dviniost
20-03-2006, 19:19
mai successa una cosa del genere -05 -05 -05 -05

Gidan33
20-03-2006, 20:18
A me è successo con un Rasbora, di giorno ogni volta che aprivo il coperchio saltava fuori. Un paio di volte è caduto a terra perchè non sono riuscito a prenderlo in tempo .. #19
Ogni tanto la notte salta fuori dall'acqua e sento fare " TUM " ed è lui che batte una capata sul coperchio e torna a nuotare tutto felice ... Che fenomeno ... :-) :-))

partenoboy
20-03-2006, 23:30
i miei pesci accetta saltano in continuazione fuori dall'acqua specialmente quando distribuisco il cibo....ma sono in competizione con gli scalare.
Mai avuta esperienza simile con molly

bruce
21-03-2006, 02:04
Io di Molly ne ho due. Maschio e femmina...
Il maschio è tranquillo e rilassato...la femmina è diventata territoriale...mi ha mozzato la pinna caudale di un lebistes...che poi è morto...ed è il terrore dell'acquario.

Sebbene siano una specie teoricamente tranquilla...la mia esperienza non è molto positiva. Appena la prendo (visto che è anche furba e scaltra) la riporto al pescivendolo. Non mi piace per niente.

bruce.

AcquaPazza
21-03-2006, 02:13
Come dice Cleo forse c'era qualcuno che lo disturbava..
Io ho un betta.. che parte all'attacco con gli Otho.. e li fa schizzare ovunque..uno me l'ha fatto pure saltare fuori dalla vasca..meno male che ero li vicino se no l'otho sarebbe ormai defunto impanato nella polvere.. -28d#
Tieni d'occhio che non ci sono pesci che stuzzicano altri pesci..
Ogni tanto capita anche ai pesci più tranquilli penso.. :-)

spet66
21-03-2006, 10:35
Intanto grazie per le risposte...
sono molto ignorante in materia #12 ma sto cercando di recuperare studiando e anche con il vostro aiuto #25
Il fatto è che poco tempo dopo aver comprato l'acquario (ahime'...) mi hanno regalato 4 pesciolini che a detta del negoziante che li ha venduti erano tutti tranquilli e compatibili.
2 Black molly, uno scalare e un betta... non sono il massimo della compatibilità eh??? #23 accidenti ai negozianti... -04
Comunque, a parte gli ovvi problemi di avvio dell'acquario che per fortuna pare che ora si sia stabilizzato con nitriti nulli, non ho mai notato alcun problema tra i pesci. Lo scalare fa un po' il gradasso con il cibo, ma l'unico a risentirne è il betta che è parecchio timido. I molly erano sempre arzilli e smangiucchiavano tranquilli. Mai visto alcun punzecchiamento.
Quello che è successo è che 10 giorni fa era sparito il primo molly, il più piccolino. Non riuscivamo a capire cosa era successo. Qualche giorno fa, nonostante il foglio di plexiglass, abbiamo trovato il secondo molly per terra :-(
L'unica spiegazione che mi posso dare è che, su consiglio del nostro pescivendolo, abbiamo dato poco cibo ai pesci per limitare l'inquinamento dell'acqua. Mi sa che i molly, affamati, si buttano in alto alla ricerca del cibo...
Mah'...
grazie per le vostre esperienze....
Ho altre domande da fare (vorrei evitare errori in futuro), ma aprirò un altro 3d per non fare confusione.

Sergio

Cleo2003
21-03-2006, 10:49
Azzarola che compagnia hai creato :-D di quanti litri è l'acquario ?
Diciamo che... i valori che vanno bene a betta e scalare di sicuro nn vanno bene per i black molly (acqua tenera e acqua molto dura), che come hai capito sono estremamente incompatibili per varie ragioni oltre ai valori (scalari e betta.. troppe pinne, caratteri focosi), che gli scalari nn vanno mai da soli, che probabilmente nel tempo si comincerebbero a vedere zuffe... direi di testare l'acqua (meglio con test a reagente liquido.. le striscette nn son precise per ph kh e gh) e dire appunto ph kh gh no2 no3.. da lì si vede per chi andrebbe bene l'acqua e in base anche alla grandezza dell'acquario ti possiamo se vuoi consigliare che pesci starebbero meglio.
Ah.. attento che pure il betta è un gran saltatore ed è abbastanza frequente il salto dalla vasca.. secondo me cmq lo scalare ha inseguito il molly

arlequen
21-03-2006, 11:56
2 Black molly, uno scalare e un betta... non sono il massimo della compatibilità eh??? #23 accidenti ai negozianti... -04

In generale e' vero che ci sono incompatibilita' fra specie di pesci .. ma molto dipende da come vengono inseriti i pesci.
Io ho 4 betta 8 molly e 6 guppy che convivono benissimo senza mai darsi fastidio .. ma i betta li ho inseriti che erano piccoli (un mese di vita) e sono cresciuti con gli altri e quindi si sono perfettamente adattati.

spet66
21-03-2006, 12:05
Cleo2003, lo so ma oramai li avevano regalati e... insomma... #12

non ce l'abbiamo fatti a dire di no: un po' non potevamo rifiutare il regalo, un po' ci siam fidati del negoziante che ha detto agli amici che erano compatibili... un po' ci siamo affezionati...

Può darsi tu abbia ragione, ma non ho mai visto lo scalare inseguire nessuno. Anzi.

Secondo me, visto che per limitare gli ovvi problemi di nitriti abbiamo limitato il cibo, son saltati fuori alla ricerca della pappa... :-(
Circa i valori della vasca etc, ho aperto un altro 3d ...

Grazie mille ragazzi...
Siete preziosissimi; avere un acquario è come essere un miniDio per questi pesci: decidi della loro sorte e devi essere molto responsabile. E' bello, perché gli sforzi vengono ricompensati con tante gratificazioni, ma bisogna essere preparati e responsabili... grazie ancora!

Cleo2003
21-03-2006, 12:21
Ah... i regali... #13 fai un corso a parenti e amici o ti ritroverai un giorno un discus :-D ;-)

spet66
21-03-2006, 12:38
#07 #07 #07 #07

Spero proprio di no!!!

però mi dispiace per i due molly... e poi la mi donna era tanto affezionata a loro, quasi le è scappata la lacrima... -20

Cleo2003
21-03-2006, 12:44
beh... ovvio che più si hanno i pesciotti e più ci affezziona.. ad alcuni in modo particolare.. cmq anche se ovviamente scherzavo, è capitato.. per questo la miglior cosa per scongiurare il tutto è spiegare (in modo casuale.. quando guardano l'acquario) che ogni pesce ha bisogno di valori diversi, che possono essere incompatibili per carattere ecc ecc.. e che quindi valuti bene quali inserire o no.. magari serve perchè si dirottino su qualcos'altro ;-)

spet66
21-03-2006, 12:50
Be', oramai il danno è stato fatto...
Abbiamo già provveduto ad informare amici e parenti sino al 4° grado per il futuro... ;-)

Ora dai vediamo come si assesta l'acquario e in base ai valori decidiamo che pesci inserire :)

Grazie mille!!