PDA

Visualizza la versione completa : probelma filtro eden501

lollobass
23-04-2012, 11:25
ciao Gente...
sono un pò latitante sul forum purtroppo per vari motivi di tempo (sto comprando casa orco c...o vabbè...)

mi ripresento mio malgrado con un problema...

giovedì sera mi sono accorto che l'eden 501 era fermo...o meglio la pompa girava ma non ributtava acqua in vasca...con conseguente intorbidimento generale...preso fatto...ritardo la cena e mi metto a smontare tutto ...sapevo già che il problema era l'intasamento del tubo di mandata...apro pulisco faccio un cambio d'acqua che avrei cmq fatto l'indomani..ok sembra ripartito...(è rimasto fermo meno di un giorno alla mattina era in funzione...un occhio lo butto sempre) ..stà di fatto che ieri noto un rallentamento ancora della pompa e stamattina è di nuovo fermo...putroppo o per fortuna dipende dai punti di vista...ho un lavoro per cui non potevo stare a casa e cercare il problema .. per cui stasera mi appresterò a ri aprire e risistemare...

ok non si può far altro che cercare di trovare il problema visto che la pompa mi sembra girare normalmente è i tubi non sono lindi ovviamente ma non mi sembrano intasati...per lo sporco ovviamente procederò a cambi più frequenti per cercare di riportare la siutazione alla normalità...userò solo acqua di RO...

la domanda è ...siccome l'eden 501 manda l'acqua prima nei cannolicchi poi nella spugna prima di rimandara in vasca...è possibile spostare i materiali filtranti ? ...in alternativa pensavo di mettere uno strato di spugna sopra i cannolicchi per far passare l'acuqa prima attraverso questa...non so se risolverebbe il problema ma mi pare più logico come filtraggio...

seconda domanda pulire i tubi con uno scovolino per eliminare i residui grossi che rischiano di intasarli ..si può fare tranquillamente?

Johnny Brillo
23-04-2012, 11:32
I tubi puoi pulirli senza problemi. Per il resto prova a dare una sciacquata alla spugna e a smuovere un pò i cannolicchi.
Se cerchi sul forum si è discusso più volte sulla disposizione dei materiali filtranti in questo filtro e si è sempre giunti alla conclusione che funziona benissimo così com'è.

RugbyPlayerNr12
23-04-2012, 11:37
Ciao, allora, il sistema filtrante e' cosi' predisposto per una ragione, c'è molta gente che pensa di dover scambiare cannolicchi e spugna, ma a mio avviso non e' molto funzionale, (quindi anche mettere della spugna sopra i cannolicchi) perche' quelle tipologie di filtri sono cosi' predisposti per dei motivi precisi, ovvero i cannolicchi prima della spugna garantiscono piu' sporcizia al filtraggio biologico, quindi piu' sporcizia garantisce piu' alimentazione per i batteri, che di conseguenza ti rafforza il ceppo batterico al suo interno.
Per quanto riguarda la pulizia del filtro, vai pure di scovolino!!:-))

Purtroppo non capisco come sia possibile io lo ho da mesi, molti utenti lo hanno da anni, e non ho mai sentito parlare di un problema simile, l'unica domanda che mi viene e': la grata sul tubo di aspirazione l'hai messa? o pesca direttamente con l'uscita del tubo?

Ciao
------------------------------------------------------------------------
Johnny Brillo pardon, abbiamo risposto insieme!

Marco.88
23-04-2012, 11:40
quoto, lascia tutto com'è, ha dato qualche problemino pure a me all'inizio. Il mio problema erano i canolicchi troppo ammassati che rallentavano troppo il flusso facendo svuotare il filtro... basta muoverli un pò con una limetta o un bastoncino..io ho risolto così!
dubito che i tubi si siano già intasati...

lollobass
23-04-2012, 11:41
ciao Jhonny
infatti non ha mai dato problemi da 4 5 mesi...avevo già letto discussioni a riguardo prima di acquistarlo...magari qualcuno aveva provato a fare qualche nuova modifica...

avevo visto che i tubi erano intasati appunto..vedrò di procurarmi uno scovolino per tenerli un pò più liberi...
mi sembra strano solo che sia ribloccato da giovedì quando era ripatito normalmente ...spero che non ci sia anche qualche altro problema..stasera provo a verificare...
grazie
------------------------------------------------------------------------
ciao rugby

si si la grata c'è...il prolema che avevo già notato nei primi giorni di avvio è stato che le piante (limophila nella fattispecie ) avevano perso parecchie foglioline nell'inserimento e durante l'adattamento, foglioline che la grata bloccava ma alcune sono andate cmq a crearmi sto tappo che mi ha intasato il tubo ...
cmq seguo i consigli lascio tutto così e provvedo a pulire spugna e tubi...poi vediamo se da altri problemi