PDA

Visualizza la versione completa : Reale utilità filtro esterno acquario di comunità

Am2ocore
23-04-2012, 01:41
Volevo chidere un ultima conferma riguardo il mio Rio 240 e l'utilità del filtro esterno.

Io ho un rio 240 di comunità molto piantumato e popolato(ancora per un po' di giorni ) con co2 regolata in automatico.

Ho ordinato un eheim 2075 da sostituire dopo un affiancamento al filtro originale; perchè pur dando dosi piccole di cibo trovo molto in fretta la spugna sporca ( ogni 3-4 giorni diventa color marrone - il flusso comuque passa) e l'acqua leggermente torbida.

Un eheim 2075 può realmente essendo molto piu grande come filtro andare meglio e/o comunque avere piu autonomia di quello originale?

Lorenzo56
23-04-2012, 09:27
Hai scelto un filtro a mio parere di altissima qualità, lavorerà sicuramente benissimo nel Rio.

babaferu
23-04-2012, 09:37
Un eheim 2075 può realmente essendo molto piu grande come filtro andare meglio e/o comunque avere piu autonomia di quello originale?

non è detto, dipende dalla causa dell'acqua torbida.
che filtro avevi prima?
ba

Buchman
23-04-2012, 10:09
In effetti la tobidità dell'acqua può essere data da molti fattori diversi..non necessariamente dal malfunzionamento del filtro..per esempio può essere un'esplosione batterica, e quindi in teoria il filtro funziona ancora meglio..

Io in ogni caso sono dell'idea che i filtri esterni sono migliori sotto ogni punto di vista a quelli interni: in primo luogo per il guadagno di spazio e litraggio della vasca, inoltre funzionano decisamente meglio e richiedono una manutenzione minore e più comoda..poi come detto sopra hai scelto uno dei migliori filtri in commercio..quindi vedrai che sarà tutta un'altra vita!

dave81
23-04-2012, 10:22
i filtri esterni sono migliori sotto ogni punto di vista a quelli interni: in primo luogo per il guadagno di spazio e litraggio della vasca

quoto:-)
------------------------------------------------------------------------
avere più autonomia di quello originale?

in che senso "autonomia"? comunque un po' di manutenzione da fare c'è sempre. e i cambi parziali vanno fatti comunque, soprattutto perchè l'acquario è un po' sovrappopolato

marcios1988
23-04-2012, 10:38
comunque tralasciando un secondo le reali cause dell'intorbidimento , passando ad un filtro esterno avrai notevoli miglioramenti, più litri per i tuoi pinnuti in primis, volume filtrante superiore, manutenzione che si riduce all'osso e veramente a distanza di mesi e mesi(utilizzo il pratiko 100 e nell'ultimo anno ho ripulito le spugne una sola volta),meno invasivo in vasca e facilmente occultabile :).
Detto questo come diceva babarefu però bisogna capire un pochino la torbidità a cosa è dovuta..ps ma hai fatto il canonico mese di maturazione?

fischer03
23-04-2012, 10:59
come stanno le tue piante? spesso il filtro si intasa subito a causa delle foglie marce che vengono risucchiate, soprattutto per esempio con le punte delle valli, che marciscono con poca illumin ecc e vengono risucchiate..ogni quanto sifoni la vasca e fai cambi d'acqua? :-))

Ale87tv
23-04-2012, 11:30
cosa intendi per un pò sovrapopolato? che specie hai? com'è il fondo?

Am2ocore
23-04-2012, 11:36
Ecco come è messo il mio acquario... L'unica cosa le piante sono un po' piu grandine .
per quanto riguarda il risucchio di foglie lo controllo spesso.

http://www.youtube.com/watch?v=EJlpYczor9c&context=C4f90165ADvjVQa1PpcFPjYdYzup-rxkWtcbI_UNBdfpgkTL3MF-4=

Si si la maturazione la ho fatta.... avrà 2 mesi ormai il filtro circa ( juwel). Praticamente mi si crea una leggera patina in superficie.

Ormai il 2075 lo ho ordinato, ma siccome serve anche a un altro mio amico lo installo solo se relamente è molto superiore al juwel nella pratica

Ale87tv
23-04-2012, 11:40
:-) mi ero preparato al peggio :-) e invecie la situazione non dovrebbe darti troppi problemi... però sicuramente il filtro esterno diluirà un pò gli interventi di manutenzione

Lorenzo56
23-04-2012, 11:41
Le piante sembrane messe bene, ma i pesci sono veramente troppissimi: gli scalari cresceranno!

Ale87tv
23-04-2012, 11:46
penso sia una nidiata o in attesa di una coppia ;-) sbaglio?

Lucrezia Blu
23-04-2012, 11:48
Hai fatto bene a mettere il filtro esterno, occupi meno spazio nella vasca e ne guadagni anche in manutenzione ... ;-)

Am2ocore
23-04-2012, 11:58
Si oddio le piante soprattutto alcune stanno crescendo molto bene e hanno le foglie belle colorate e grandi .

AleTv ---> esatto aspetto che si formino coppie, ma per ora sono ancora molto piccoli. Ho dentro anche altri pesci oltre gli scalari che vedi. Infatti sono io il primo stesso a dire di avere un carico quasi fuori di testa; ma poi inizierò a spostarli in altre vasche. Anche se questa piu grande volevo tenerla comunque per "nidiate in attesa"

Lucrezia Blu
23-04-2012, 12:11
[QUOTE=Am2ocore;1061610850]Si oddio le piante soprattutto alcune stanno crescendo molto bene e hanno le foglie belle colorate e grandi .

:-)