Visualizza la versione completa : Reale utilità filtro esterno acquario di comunità
Am2ocore
23-04-2012, 01:41
Volevo chidere un ultima conferma riguardo il mio Rio 240 e l'utilità del filtro esterno.
Io ho un rio 240 di comunità molto piantumato e popolato(ancora per un po' di giorni ) con co2 regolata in automatico.
Ho ordinato un eheim 2075 da sostituire dopo un affiancamento al filtro originale; perchè pur dando dosi piccole di cibo trovo molto in fretta la spugna sporca ( ogni 3-4 giorni diventa color marrone - il flusso comuque passa) e l'acqua leggermente torbida.
Un eheim 2075 può realmente essendo molto piu grande come filtro andare meglio e/o comunque avere piu autonomia di quello originale?
Lorenzo56
23-04-2012, 09:27
Hai scelto un filtro a mio parere di altissima qualità, lavorerà sicuramente benissimo nel Rio.
babaferu
23-04-2012, 09:37
Un eheim 2075 può realmente essendo molto piu grande come filtro andare meglio e/o comunque avere piu autonomia di quello originale?
non è detto, dipende dalla causa dell'acqua torbida.
che filtro avevi prima?
ba
In effetti la tobidità dell'acqua può essere data da molti fattori diversi..non necessariamente dal malfunzionamento del filtro..per esempio può essere un'esplosione batterica, e quindi in teoria il filtro funziona ancora meglio..
Io in ogni caso sono dell'idea che i filtri esterni sono migliori sotto ogni punto di vista a quelli interni: in primo luogo per il guadagno di spazio e litraggio della vasca, inoltre funzionano decisamente meglio e richiedono una manutenzione minore e più comoda..poi come detto sopra hai scelto uno dei migliori filtri in commercio..quindi vedrai che sarà tutta un'altra vita!
i filtri esterni sono migliori sotto ogni punto di vista a quelli interni: in primo luogo per il guadagno di spazio e litraggio della vasca
quoto:-)
------------------------------------------------------------------------
avere più autonomia di quello originale?
in che senso "autonomia"? comunque un po' di manutenzione da fare c'è sempre. e i cambi parziali vanno fatti comunque, soprattutto perchè l'acquario è un po' sovrappopolato
marcios1988
23-04-2012, 10:38
comunque tralasciando un secondo le reali cause dell'intorbidimento , passando ad un filtro esterno avrai notevoli miglioramenti, più litri per i tuoi pinnuti in primis, volume filtrante superiore, manutenzione che si riduce all'osso e veramente a distanza di mesi e mesi(utilizzo il pratiko 100 e nell'ultimo anno ho ripulito le spugne una sola volta),meno invasivo in vasca e facilmente occultabile :).
Detto questo come diceva babarefu però bisogna capire un pochino la torbidità a cosa è dovuta..ps ma hai fatto il canonico mese di maturazione?
fischer03
23-04-2012, 10:59
come stanno le tue piante? spesso il filtro si intasa subito a causa delle foglie marce che vengono risucchiate, soprattutto per esempio con le punte delle valli, che marciscono con poca illumin ecc e vengono risucchiate..ogni quanto sifoni la vasca e fai cambi d'acqua? :-))
cosa intendi per un pò sovrapopolato? che specie hai? com'è il fondo?
Am2ocore
23-04-2012, 11:36
Ecco come è messo il mio acquario... L'unica cosa le piante sono un po' piu grandine .
per quanto riguarda il risucchio di foglie lo controllo spesso.
http://www.youtube.com/watch?v=EJlpYczor9c&context=C4f90165ADvjVQa1PpcFPjYdYzup-rxkWtcbI_UNBdfpgkTL3MF-4=
Si si la maturazione la ho fatta.... avrà 2 mesi ormai il filtro circa ( juwel). Praticamente mi si crea una leggera patina in superficie.
Ormai il 2075 lo ho ordinato, ma siccome serve anche a un altro mio amico lo installo solo se relamente è molto superiore al juwel nella pratica
:-) mi ero preparato al peggio :-) e invecie la situazione non dovrebbe darti troppi problemi... però sicuramente il filtro esterno diluirà un pò gli interventi di manutenzione
Lorenzo56
23-04-2012, 11:41
Le piante sembrane messe bene, ma i pesci sono veramente troppissimi: gli scalari cresceranno!
penso sia una nidiata o in attesa di una coppia ;-) sbaglio?
Lucrezia Blu
23-04-2012, 11:48
Hai fatto bene a mettere il filtro esterno, occupi meno spazio nella vasca e ne guadagni anche in manutenzione ... ;-)
Am2ocore
23-04-2012, 11:58
Si oddio le piante soprattutto alcune stanno crescendo molto bene e hanno le foglie belle colorate e grandi .
AleTv ---> esatto aspetto che si formino coppie, ma per ora sono ancora molto piccoli. Ho dentro anche altri pesci oltre gli scalari che vedi. Infatti sono io il primo stesso a dire di avere un carico quasi fuori di testa; ma poi inizierò a spostarli in altre vasche. Anche se questa piu grande volevo tenerla comunque per "nidiate in attesa"
Lucrezia Blu
23-04-2012, 12:11
[QUOTE=Am2ocore;1061610850]Si oddio le piante soprattutto alcune stanno crescendo molto bene e hanno le foglie belle colorate e grandi .
:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |