PDA

Visualizza la versione completa : lemna minor bianca

adnoS
22-04-2012, 22:20
come da titolo la mia lemna minor sta diventando bianca, da cosa è dovuto?

tod
22-04-2012, 22:26
carenza di oligoelementi...hai abbastanza ricircolo in superficie??fertilizzi in colonna?

adnoS
22-04-2012, 22:30
con fertilizzazione in colonna cosa intendi?

tod
22-04-2012, 22:34
il fertilizzante liquido...si dice colonna perché così si fertilizza la colonna d'acqua da cui poi le piante prenderanno il nutrimento :-)

piloga
23-04-2012, 00:49
Dovresti misurare il Fe presente in vasca con dei test a reagente: generalmente la Lemna diventa bianca quando il Fe è carente

babaferu
23-04-2012, 09:44
se la lemna inbianchisce e diventa inconsistente un po' è perchè non trova pappa. non starei a misurare il ferro x la lemna, basta aggiungere un po' di fertilizzante (o dare un po' più di pappa ai pesci, se x caso x qualche motivo ne stai dando poca).
ciao, ba

fischer03
23-04-2012, 10:48
se la lemna inbianchisce e diventa inconsistente un po' è perchè non trova pappa. non starei a misurare il ferro x la lemna, basta aggiungere un po' di fertilizzante (o dare un po' più di pappa ai pesci, se x caso x qualche motivo ne stai dando poca).
ciao, ba

quoto! se il problema ce l'hai anche per altre piante allora fai il test, se è solo per la lemna fai come come ti ha detto sopra :-))

piloga
23-04-2012, 11:46
ciao, ba

quoto! se il problema ce l'hai anche per altre piante allora fai il test, se è solo per la lemna fai come come ti ha detto sopra :-))

Scusate, ma:
somministrare un prodotto (o +) per la fertilizzazione senza misurare nel contempo i valori del Fe non potrebbe essere dannoso per gli animali presenti (se si eccede) o per le piante (se è poco)?
Il test del Fe non dovrebbe essere fatto periodicamente anche se le "piante vanno bene" per una corretta "sorveglianza della vasca"?

adnoS
23-04-2012, 12:33
io uso sera florena come fertilizzante liquido,va bene?

piloga
23-04-2012, 12:42
io uso sera florena come fertilizzante liquido,va bene?

Va bene.....ci serve però qualche altro dato sulla vasca ed in particolare conoscere che piante hai (oltre ai valori dell'acqua).
A questo punto direi che il test del Fe non può mancare nel Tuo "laboratorio analisi".

adnoS
23-04-2012, 13:18
ok, farò i test. comunque oltre alla lemna ho del muschio di java , 3 cladophora e 5 steli di limnophila sessilflora.

babaferu
23-04-2012, 14:28
Scusate, ma:
somministrare un prodotto (o +) per la fertilizzazione senza misurare nel contempo i valori del Fe non potrebbe essere dannoso per gli animali presenti (se si eccede) o per le piante (se è poco)?
Il test del Fe non dovrebbe essere fatto periodicamente anche se le "piante vanno bene" per una corretta "sorveglianza della vasca"?

ma no, è proprio eccessivo, mai fatto in tanti anni d'acquario!
si fa se c'è una vasca spinta, se si hanno piante rosse....
ma con queste piante basta un fertilizzante generico, a basse dosi (soprattutto all'inizio, mi raccomando, dosi dimezzate) e non si corre proprio nessun rischio.
ciao, ba

adnoS
23-04-2012, 16:44
io non ho piante rosse e di fertilizzante già ne mettevo la metà della dose consigliata sulla confezione. va bene o è poco?

tod
23-04-2012, 20:26
per me va bene...anche perché le uniche piante a crescita veloce sona la lemna e la limophila...
P.S. quante discussioni hai aperto?? come mai tanti dubbi tutti in una volta??:-D

adnoS
23-04-2012, 23:29
perchè siamo in 5 con lo stesso account, non ho 5 acquari!

tod
24-04-2012, 14:08
perchè siamo in 5 con lo stesso account, non ho 5 acquari!

eheh capito!!:-)