Visualizza la versione completa : lemna minor bianca
come da titolo la mia lemna minor sta diventando bianca, da cosa è dovuto?
carenza di oligoelementi...hai abbastanza ricircolo in superficie??fertilizzi in colonna?
con fertilizzazione in colonna cosa intendi?
il fertilizzante liquido...si dice colonna perché così si fertilizza la colonna d'acqua da cui poi le piante prenderanno il nutrimento :-)
Dovresti misurare il Fe presente in vasca con dei test a reagente: generalmente la Lemna diventa bianca quando il Fe è carente
babaferu
23-04-2012, 09:44
se la lemna inbianchisce e diventa inconsistente un po' è perchè non trova pappa. non starei a misurare il ferro x la lemna, basta aggiungere un po' di fertilizzante (o dare un po' più di pappa ai pesci, se x caso x qualche motivo ne stai dando poca).
ciao, ba
fischer03
23-04-2012, 10:48
se la lemna inbianchisce e diventa inconsistente un po' è perchè non trova pappa. non starei a misurare il ferro x la lemna, basta aggiungere un po' di fertilizzante (o dare un po' più di pappa ai pesci, se x caso x qualche motivo ne stai dando poca).
ciao, ba
quoto! se il problema ce l'hai anche per altre piante allora fai il test, se è solo per la lemna fai come come ti ha detto sopra :-))
ciao, ba
quoto! se il problema ce l'hai anche per altre piante allora fai il test, se è solo per la lemna fai come come ti ha detto sopra :-))
Scusate, ma:
somministrare un prodotto (o +) per la fertilizzazione senza misurare nel contempo i valori del Fe non potrebbe essere dannoso per gli animali presenti (se si eccede) o per le piante (se è poco)?
Il test del Fe non dovrebbe essere fatto periodicamente anche se le "piante vanno bene" per una corretta "sorveglianza della vasca"?
io uso sera florena come fertilizzante liquido,va bene?
io uso sera florena come fertilizzante liquido,va bene?
Va bene.....ci serve però qualche altro dato sulla vasca ed in particolare conoscere che piante hai (oltre ai valori dell'acqua).
A questo punto direi che il test del Fe non può mancare nel Tuo "laboratorio analisi".
ok, farò i test. comunque oltre alla lemna ho del muschio di java , 3 cladophora e 5 steli di limnophila sessilflora.
babaferu
23-04-2012, 14:28
Scusate, ma:
somministrare un prodotto (o +) per la fertilizzazione senza misurare nel contempo i valori del Fe non potrebbe essere dannoso per gli animali presenti (se si eccede) o per le piante (se è poco)?
Il test del Fe non dovrebbe essere fatto periodicamente anche se le "piante vanno bene" per una corretta "sorveglianza della vasca"?
ma no, è proprio eccessivo, mai fatto in tanti anni d'acquario!
si fa se c'è una vasca spinta, se si hanno piante rosse....
ma con queste piante basta un fertilizzante generico, a basse dosi (soprattutto all'inizio, mi raccomando, dosi dimezzate) e non si corre proprio nessun rischio.
ciao, ba
io non ho piante rosse e di fertilizzante già ne mettevo la metà della dose consigliata sulla confezione. va bene o è poco?
per me va bene...anche perché le uniche piante a crescita veloce sona la lemna e la limophila...
P.S. quante discussioni hai aperto?? come mai tanti dubbi tutti in una volta??:-D
perchè siamo in 5 con lo stesso account, non ho 5 acquari!
perchè siamo in 5 con lo stesso account, non ho 5 acquari!
eheh capito!!:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |