PDA

Visualizza la versione completa : prevenire

murdock
19-04-2012, 20:55
questa settimana mi sono morti 2 pesci (endler e platy) e da una discussione sul forum si diceva fosse x problemi all intestino.
nell acquario ho endler e platy (quelli con coda nera e 1 completamente rosso) e ladieta è data da CICHLID DELUXE (http://www.petingros.it/catalog/cichlid-deluxe-mini-gr246#250ml-p-4222.html) che contiene spirulina, zucchine/carote crude(non sbollentate) e tetra delica mix (http://www.petingros.it/catalog/tetra-delica-100ml-p-784.html)
secondo voi ce qualcosa che non va?

dave81
20-04-2012, 10:58
il primo link non riesco ad aprirlo. comunque è difficile stabilire perchè sono morti solo sulla base del mangime utilizzato. secondo me esistono mangimi più adatti ai Poecilidi però non credo che si possa affermare che quei mangimi possano essere in qualche modo collegati alla morte dei pesci

murdock
20-04-2012, 11:03
il primo link non riesco ad aprirlo. comunque è difficile stabilire perchè sono morti solo sulla base del mangime utilizzato. secondo me esistono mangimi più adatti ai Poecilidi però non credo che si possa affermare che quei mangimi possano essere in qualche modo collegati alla morte dei pesci

ecco il link http://www.petingros.it/catalog/cichlid-deluxe-mini-gr246#250ml-p-4222.html

anche secondo me non c entrano nulla i mangimi ma siccome è da settembre che ho l acquario chiedo

Enza Catania
20-04-2012, 17:20
Io penso che i poecilidi siano prevalentemante vegetariani, quindi quel mangime potrebbe essere sbilanciato in proteine animali (troppe) come del resto si richiede per l'alimentazione dei ciclidi.

biociccio
20-04-2012, 17:52
se vuoi evitare il bloat, o blocco intestinale, devi dare delle verdurine (piselli spinaci zucchine lesse)subito prima del mangime più proteico, nel tuo caso il fresh delica. gli endler ed i platy come fanno a mangiare la zucchina cruda?

murdock
20-04-2012, 18:04
se vuoi evitare il bloat, o blocco intestinale, devi dare delle verdurine (piselli spinaci zucchine lesse)subito prima del mangime più proteico, nel tuo caso il fresh delica. gli endler ed i platy come fanno a mangiare la zucchina cruda?

ma ce differenza tra quello che gia gli do(tetra delica mix) e il fresh?
x le zucchine, carote o spinaci si divertono a conquistare un pezzetto

Luca_fish12
20-04-2012, 23:50
Ciao! :-)

Le verdure crude secondo me non sono un problema, metti una rondella e lasci che la mordano per un po'...dopo la levi per evitare che inquini l'acqua!

Quoto sul dare in proporzione più verdure (vitamine) che proteine o alimenti grassi. Il fresh delica evitalo se possibile, anche i cibi liofilizzati per i Poecilidi vanno dosati con il contagocce.

Io gli endler li nutro con granulare finissimo, naupli (per gli avannotti ma li mangiano tutti) e verdure (piselli su tutte).

La causa della morte potrebbe essere stata non per il tipo di cibo ma per la quantità dello stesso.
Non esagerare mai, danne veramente pochissimo e se uno o due giorni a settimana non lo dai non succede niente.

Sia gli endler che i platy mangiano anche le alghe, per cui qualcosa da spiluccare lo trovano sempre! ;-)

murdock
21-04-2012, 09:23
Ciao! :-)

Le verdure crude secondo me non sono un problema, metti una rondella e lasci che la mordano per un po'...dopo la levi per evitare che inquini l'acqua!

Quoto sul dare in proporzione più verdure (vitamine) che proteine o alimenti grassi. Il fresh delica evitalo se possibile, anche i cibi liofilizzati per i Poecilidi vanno dosati con il contagocce.

Io gli endler li nutro con granulare finissimo, naupli (per gli avannotti ma li mangiano tutti) e verdure (piselli su tutte).

La causa della morte potrebbe essere stata non per il tipo di cibo ma per la quantità dello stesso.
Non esagerare mai, danne veramente pochissimo e se uno o due giorni a settimana non lo dai non succede niente.

Sia gli endler che i platy mangiano anche le alghe, per cui qualcosa da spiluccare lo trovano sempre! ;-)

quindi cerco un mangime con molte vitamine, tu cosa mi consigli di prendere?
i miei ho scoperto che diventano matti x un pezzetto di banana, ma non x la carota e pure il salmone come quello dell ikea 1 volta gli ho dato

Luca_fish12
21-04-2012, 11:53
Le carote sono forse troppo dure...la frutta a volte si da (anche se ho l'impressione che sporchi molto)...

Il mangime non deve necessariamente essere ricco di vitamine o superproteico, l'importante è che sia buono e che abbiano una dieta varia!

Io ti consiglio un granulare della blueline che secondo me è una delle migliori marche, ma potresti scegliere anche Ocean Nutrition, Elos, Shg, Aquarium munster...ce ne sono diciamo!

Poi continui a somministrare 2/3 volte a settimana la verdura per esempio piselli o zucchine/cetrioli!

biociccio
21-04-2012, 20:59

ma ce differenza tra quello che gia gli do(tetra delica mix) e il fresh?
x le zucchine, carote o spinaci si divertono a conquistare un pezzetto

Il tetra delica mix l' ho provato una volta e ho smesso, per me inquina molto, ed è "melmoso" è sempre meglio il surgelato o il secco o il fresco. Se hai capito il mio consiglio con qualunque mangime proteico che dai somministri prima delle verdurine lesse!
Se non sono lesse, le zucchine crude per mangiarle ci devono battere il muso per 1 giorno...
Le carote poi, a me non è mai sembrato che piacessero molto ai poecilidi...
Piuttosto, dai poco da mangiare, è molto più facile che ti muoiano per inquinamento dell' acquario che per fame.

Enza Catania
21-04-2012, 22:32
Speriamo non gli facciano male, ma i miei amici, caridine e lumache comprese, fanno a cazzotti per gli spinaci sbollentati (senza sale).

Luca_fish12
22-04-2012, 09:12
Enza, gli spinaci vanno benissimo! :-)

Enza Catania
22-04-2012, 10:11
Ciao Luca,

mi riferivo agli ossalati, che se non sbaglio, contengono in abbondanza;

secondo te, se li metto crudi, ben lavati, con la temperatura si ammorbidiscono abbastanza?

Luca_fish12
22-04-2012, 10:21
Io di solito utilizzo gli spinaci surgelati (quelli a cubetti per capirci) e ne metto pochissimi...

Se nel giro di poco non sono mangiati tutti li levo!

Riguardo al contenuto di sale non so dirti con precisione, in realtà dandone pochi non mi sono posto il problema... Se le foglie sono grandi falle a pezzettini piccoli magari, oppure li fai ammorbidire prima in un bicchiere con l'acqua! :-)

biociccio
22-04-2012, 11:28
con ossalati ci si riferisce all' acido ossalico(che può anche cristallizzarsi), non al sale. (EDit: mi ero perso un pezzo, non capivo da dove veniva sta cosa del sale errore mio)
L'acido ossalico è un composto nocivo anche per gli esseri umani, ma in grandi dosi. Comunque è meglio alternare gli spinaci con altre verdurine

Enza Catania
22-04-2012, 11:38
con ossalati ci si riferisce all' acido ossalico(che può anche cristallizzarsi), non al sale. (EDit: mi ero perso un pezzo, non capivo da dove veniva sta cosa del sale errore mio)
L'acido ossalico è un composto nocivo anche per gli esseri umani, ma in grandi dosi. Comunque è meglio alternare gli spinaci con altre verdurine

Infatti, mi chiedevo se l'acido ossalico legandosi inibisce l'assorbimento del calcio e possa influire negativamente, soprattutto alle caridine e gasteropodi.... (magari lo dovremo chiedere alla sez: gasteropodi).

biociccio
22-04-2012, 11:43
io uso gli spinaci con red cherry e lumanche e non noto problemi, ma lo faccio di rado, puoi usare anche le rape, le foglie dei ravanelli, le bietole e l' erba medica, che non hanno ossalati e che vanno a ruba ugualmente

Enza Catania
22-04-2012, 11:49
io uso gli spinaci con red cherry e lumanche e non noto problemi, ma lo faccio di rado, puoi usare anche le rape, le foglie dei ravanelli, le bietole e l' erba medica, che non hanno ossalati e che vanno a ruba ugualmente

Le rape, giù in Sicilia.... manco sanno come sono fatte:-D, Ok per i ravanelli! Ma crudi?

biociccio
22-04-2012, 11:53
non hai capito, le foglie dei ravanelli, non i ravanelli, quelli li mangi tu. Io sbollento sempre tutto.
In sicilia hai le cime di rapa, anche le foglie giovani delle zucche e delle zucchine sono ottime

Enza Catania
22-04-2012, 11:56
non hai capito, le foglie dei ravanelli, non i ravanelli, quelli li mangi tu. Io sbollento sempre tutto.
In sicilia hai le cime di rapa, anche le foglie giovani delle zucche e delle zucchine sono ottime

Ti ringrazio, avevo capito benissimo.... le zucchine le uso da tempo, per tutto il resto OK !

#70 Ciao, Enza.