Entra

Visualizza la versione completa : acqua del rubinetto

barbus titteya
19-04-2012, 14:08
Ho uno stilus 80 x 35, di 100 litri netti, ogni cambio dell'acqua sottraggo 20 litri e li sostituisco con altri 20 litri di acqua osmosica. Mi piacerebbe fare un'aggiunta parziale ( diminuendo la quantità di acqua osmosica ) di acqua del rubinetto; ho sentito dire che la devo lasciare decantare, ma per quanto tempo? E in che quantità posso aggiungerne?

Jessyka
19-04-2012, 15:03
Allora, per capie quanta ne devi mettere ci devi intanto far capire che ospiti ci sono nella vasca.
L'acqua del rubinetto lasciala decantare per 48 ore dentro delle taniche aperte, controlla solo che la temperatura dell'acqua dei cambi sia quella dell'acqua in vasca! :)

dave81
19-04-2012, 16:15
ciao.non puoi fare i cambi parziali usando solo l'acqua di osmosi. anche perchè 20 litri su 100 sono tanti, qui non si tratta di rabboccare l'acqua evaporata ma proprio di fare un cambio parziale. dovresti mettere dentro l'acquario un'acqua già "giusta" cioè con i valori uguali a quelli della vasca. anche la temperatura dovrebbe essere possibilmente uguale, per evitare sbalzi ai pesci. di solito, per semplicità, si usa l'osmosi per "tagliare" quella di rubinetto e abbassare i valori, sempre che debbano essere abbassati, dipende dai pesci che hai e dai valori della rete idrica.

barbus titteya
19-04-2012, 23:07
Nella vasca ho un discus e cinque barbus titteya, dovrei fare 10 litri osmosica e 10 litri del rubinetto?

dave81
20-04-2012, 10:13
non posso dirtelo io, perchè non conosco i valori dell'acqua del tuo rubinetto. in base alla tua acqua di rubinetto, devi stabilire se e come tagliarla con l'osmosi. devi fare i test dei valori sulla tua acqua e poi fare delle prove mischiando le due acque in diverse percentuali finchè non ottieni l'acqua "giusta". può darsi che vada bene fare 50% di rubinetto e 50% di osmosi oppure un terzo di osmosi e due terzi di rubinetto

barbus titteya
20-04-2012, 13:58
Ah ho capito ! grazie tante

francesco965
20-04-2012, 14:34
il problema di usare solo acqua di osmosi è che porti a zero il kh , che è poi quello che fa da tampone al ph , impedendogli di andare su e giù , una cosa che i pesci soffrono tantissimo .
senza contare che il filtro non funziona bene perchè i batteri consumano grandi quantità di carbonati .
inoltre nell'acqua sono presenti tanti elementi che sono necessari sia alla crescita delle piante che al benessere dei pesci .

alcuni usano sali appositi , da aggiungersi all'osmosi , ma in realtà nella maggior parte dei casi l'acqua del rubinetto contiene già tutto .

che valori hai al rubinetto ?

gianca
20-04-2012, 17:19
Per l'acqua di rubinetto bastano 24 ore per far evaporare il cloro, ma bisogna biocondizionarla non basta far evaporare il cloro, inoltre come ti hanno già suggerito devi analizzare l'acqua del rubinetto e in base ai valori decidere quanta utilizzarne per avere valori simili a quella dell'acquario. Per quanto riguarda la temperatura se in casa hai 20 gradi e l'acquario a 25 o la porti alla stessa temperatura con un riscaldatore e poi la versi in vasca, oppure se non vuoi riscaldarla puoi versarla direttamente in vasca ma devi farlo moooooolto lentamente per non creare shock termico ai pesci.

Jessyka
20-04-2012, 19:30
Per l'acqua di rubinetto bastano 24 ore per far evaporare il cloro, ma bisogna biocondizionarla non basta far evaporare il cloro, inoltre come ti hanno già suggerito devi analizzare l'acqua del rubinetto e in base ai valori decidere quanta utilizzarne per avere valori simili a quella dell'acquario. Per quanto riguarda la temperatura se in casa hai 20 gradi e l'acquario a 25 o la porti alla stessa temperatura con un riscaldatore e poi la versi in vasca, oppure se non vuoi riscaldarla puoi versarla direttamente in vasca ma devi farlo moooooolto lentamente per non creare shock termico ai pesci.

Non serve biocondizionarla se si ha l'accortezza di lasciare un pò di acqua sul fondo nelle taniche...e comunque meglio sempre riscaldarla, basta anche metterla dentro delle bottiglie e farle scaldare a bagnomaria! :) Stessa cosa è applicabile ad una pentola un pò più capiente! :)

dave81
20-04-2012, 19:50
che io sappia il biocondizionatore non serve solo ad eliminare il cloro,anche se quella forse è la sua funzione principale. anzichè aspettare un giorno, francamente io preferisco usare un buon biocondizionatore e via.

Jessyka
20-04-2012, 19:59
Sì, infatti serve a eliminare i metalli pesanti, che in primis nell'acqua potabile sono relativamente bassi, e che comunque si depositano sul fondo se l'acqua viene lasciata ferma.
Senza poi parlare di quelli "miracolosi" che abbassano nitrati, nitriti, fame nel mondo e numero di stelle nel cielo...
Chiaramente non era una critica verso di te, ma verso le case produttrici un pò bugiarde...
Io preferisco così perchè sono dell'idea che meno roba chimica introduciamo nell'acquario meglio è.

barbus titteya
21-04-2012, 08:56
Ma devo misurare i valori dell'acqua di rubinetto appena prelevata o dopo che l'ho lasciata decantare?

Jessyka
21-04-2012, 10:01
Anche subito, direttamente dal rubinetto...

barbus titteya
21-04-2012, 12:16
Sta sera li misuro, poi vi saprò dire

gianca
21-04-2012, 13:06
Preferisco usarlo un biocondizionatore, mi sento più sicuro, comunque si basta non prelevare la parte finale della tanica.