Visualizza la versione completa : Primo Acquario 60 Litri, consigli
Renato_88
18-04-2012, 19:33
Salve a tutti, sono un neofita sia del sito sia del mondo dell'acquariologia.. Come ho scritto nel titolo ho un acquario da 60 litri della Ferplast d'acqua dolce con all'interno questi pesci: un pesce rosso (Carassius Auratus) di colore nero con gli occhi molto sporgenti e coda fluente, un Betta Splendens femmina e un Labeo nero. Proprio oggi la mia ragazza mi ha regalato un altro Labeo piccolino e un Pesce Elefante.. Il Labeo sapevo che doveva vivere da solo e quindi glielo fatto riportare al negozio quello piccolino, mentre proprio ora noto su questo sito che il Pesce Elefante non è adatto al mio acquario, troppo piccolo per le sue necessità, o sbaglio??! e meglio riportare al negozio anche questo??! Inoltre ho due piantine: una Anubias e una Echinodorus... Oltre ad un ossigenatore a forma di vulcano.. Quante piante devo/posso mettere e quali mi consigliate??! Inoltre quali pesci (per i prossimi acquisti) sono adatti al mio acquario??! Grazie mille per tutte le risposte e scusate per la quantità di domande!!
ciao , lascia che ti dica con tutta la dolcezza che ho in corpo che la tua vasca è un macello , probabilmente dettato dal fatto che non ti sei informato prima o forse inculcato da un negoziante senza scrupoli . Non so cosa ti abbia spinto a mettere quei pesci in vasca ma sappi che dovresti ricominciare tutto da capo . I pesci che hai perso sono tutti , dal primo all'ultimo inadatti alla tua vasca . Li dovresti riportare o dare a qualcuno che li cerca e ricominciare a riorganizzare la popolazione da capo....
Renato_88
18-04-2012, 19:59
a bene, le tue parole mi fanno piacerissimo... #24 logicamente apprezzo moltissimo la tua sincerità, era quello che cercavo!! #70 comunque per ridurre i danni cosa posso fare??! l'unico che posso ancora portare indietro è il Pesce Elefante, mentre per gli altri sono costretto a tenerli fino alla morte!! al posto di quello Elefante cosa mi consigli di prendere per non fare altri danni??! Graze mille!! P.s. vedo con piacere che sei anche tu un bresciano!! ma di Brescia città o dei dintorni??! Come vedi io sono della bassissima... :-))
Supergeko1983
18-04-2012, 20:06
allora il tuo acquarioè un po piccolo per tenere il labeo e giusto giusto per tenere un solo oranda black moor(il pesce rosso).......... quello che puoi fare è riportare sicuramente al negozio il labeo ed il pesce elefante , e poi decidi se tenere l' oranda e fargli fare una vita un po sacrificata da solo, oppure potresti fare un trio di betta , prendendo un bel maschio ed un' altra femmina........... io ti consiglio il trio di betta , facendo una bella piantumazione alla tua vasca con anubias, microsorum, cryptocoryne, higrophila polisperma, e ceratophillum che puoi tenere anche galleggiante( sono tutte piante poco esigenti)
Renato_88
18-04-2012, 20:14
Grazie per i consigli Supergeko1983!! Allora, il labeo purtroppo l'ho comprato due o tre settimane fa quindi non credo che me lo cambi... per il pesce elefante sono ancora in tempo!! quasi quasi seguo il tuo consiglio e lo scambio con il maschio del betta e, se ce l'ha, un'altra femmina... e poi quale altro pesce mi consigli??! Per le piante me le segno che appena ho accasione le prendo!! Comunque guarda che caso, mi ha contattato per prima uno di Brescia (dove abito) e poi uno di Nocera Inferiore che è il posto dove sono nato!!! :#O
Supergeko1983
18-04-2012, 20:22
Guarda proprio perchè sei mio concittadino, fidati , il labeo in una vasca cosi piccola appena ambientato bene, diventerà nervoso ed attaccherà tutti i pesci, è molto meglio se cerchi di scambiarlo altrimenti avrai solo problemi in futuro.......... se vuoi mettere una coppia di betta , devi prima piantumare per bene la vasca perchè anche loro tendono ad essere aggressivi fra loro e ci vogliono piu nascondigli.............. ricordati di non affollare l' acquario perchè troppo piccolo
allora , si anche io in provincia di Brescia , abito a Salò .
-Comunque , partiamo dal black moor ( razza di pesce rosso che mi pare di aver capito tu abbia in vasca ) da solo diventando adulto potrebbe arrivare a non stare più dentro la vasca in termini di spazio per il nuoto e carico organico . Da solo necessiterebbe col tempo di almeno 40 litri d'acqua per compensare tutto lo sporco che crea . Per non parlare del fatto che il pesce rosso è un pesce gregario e ama la compagnia dei propri simili , opzione che dentro la tua vasca non è realizzabile .
-Comprare un altro labeo è stato un grosso errore . Questi pesci sono territoriali è ancor di più coi propri simili , è probabile che in pochi giorni il più forte prevalga sul più debole e lo stressi al punto di ucciderlo .
- il pesce elefante non solo diventa grosso ma ha anche bisogno di spazio per il nuoto e di suoi simili perchè è un pesce di banco ( un po' come una sorta di grosso pesce neon tanto per intenderci ) .
So che è brutto prendere queste mazzate quando l'acquario è fatto ma è la cruda verità. Spero di averti spiegato un po' meglio come vanno le cose .
Dovresti orientarti piuttosto su pesci più piccoli versatili : primo tra tutti il guppy ( poecilia reticulata ) , il platy ( xiphophorus maculatus ) , il portaspada ( xiphophorus helleri ) , i corydoras ( in particolare il C. aeneus e il C. paleatus ) .
Vedi tu , fossi in te farei una vasca più bilanciata e soddisfacente ;-)
------------------------------------------------------------------------
PS : quando ho risposto al topic non avevo visto che nel frattempo ti avevano già risposto , ottimi consigli anche quelli che ti sono già stati dati ;-)
Renato_88
18-04-2012, 20:53
A ok, vedo di scambiarlo, anche se non conosco nessuno a cui darlo!! Per ora mi sembra tranquillo, ma mi fido di te!! #70 Grazie anche a te Grigo per la spiegazione pesce per pesce!! Credo di dover tenere il Black Moor finchè campa o darlo ad una mia amica che ha un acquario di soli pesci rossi, anche se anche lei da 60 litri.. l'altro Labeo l'ha già riportato al negozio la mia ragazza e domani l'Elefante farà la stessa fine.. con il credito acquisterò di sicuro un po di platy, guppy e coridoras e, se ci sto dentro il maschio del Betta.. Potrebbe andare??! Scusate ancora per le domande, ma sono un totale niubbo!!!
P.S. Un gruppetto di 4/5 neon è consigliabile??!
Supergeko1983
18-04-2012, 21:00
cerca prima di togliere i pesci in eccesso, il labeo lo riporti al negoziante e gli dici che il tuo acquario è troppo piccolo per tenerlo........ in cambio , con il credito accumulato prendi prima qualche piantina e poi pian piano pensi a prendere qualche altro pesciolino.......... non avere fretta-b11
Guarda devi scegliere fra Platy/Guppy e Betta. Vogliono valori dell'acqua diversi! :) E comunque i neon te li sconsiglio, primo perchè sono dei grandi nuotatori e vogliono una vasca di lameno un metro, e secondo poi perchè 4-5 sono pochini, vivono in enormi banchi loro!
Per le piantine vedi sul mercatino prima, che sicuramente ti verranno di meno! :)
Renato_88
18-04-2012, 21:16
Allora dai provo a portargli indietro anche il Labeo, Supergeko1983, e vediamo che mi dice!! O, se sarò costretto a tenerlo, spero che il mio sia un esemplare tranquillo!! :-)) Grazie Jessyka per il consiglio sui neon e sui Platy!! ma togliendo di qua e di la mi restano poche specie che posso mettere o no??! Mamma mia, la cosa è più difficile di quello che pensassi!! :#O ma mi appassiona.. #70 Sono sicuro che anche domani quando farò spese sbaglierò tutto... -43
In realtà no! xD Devi solo capire se vuoi usare solo acqua di rubinetto o per esempio vuoi usare acqua d'osmosi, torba, Co2...
Oppure comincia facendo una lista di pesci che ti piacciono e noi te li "accoppiamo" in base a quello che puoi mettere! :)
Ma scusaguarda in giro prima direttametne adesso, così domani vai con le idee chiare, e se il venditore tenta di rifilati qualcosa di cui non hai mai sentito parlare, piuttosto digli che non hai soldi dietro! xD
Renato_88
18-04-2012, 21:32
Allora Jessyka, io uso acqua del rubinetto precedentemente trattata col Tetra Aquasafe, più biocondizionatore Sera... Hai ragione, ora guardo un po di specie che mi attirano vi faccio sapere!! ora purtroppo ho un credito verso questo venditore di una ventina di euro, quindi devo prendere qualcosa!! I pesci che mi rimarrebbero sono il Betta femmina, il Black Moor e forse anche il Labeo, quindi dovrebbero andare d'accordo con loro i nuovi inquilini...
Il problema è che carassi (Black Moor) e anabantidi (Betta) non andrebbero insieme...
Guarda lo so che ti stiamo scoraggiando, ma è solo per aiutarti...
Scusa...ç____ç...
Cioè secondo me l'ideale sarebbe farti rimanere solo il Betta Femmina, aggiungere un maschio e un'altra femmina, 4 pangio (forse un pò strettini, infatti aspetterei qualcuno di più esperto...) e basta...
I pesci se proprio non li riesci a ridare al venditore puoi sempre scambiarli nel mercatino con qualcuno della tua zona...o magari vedi se un altro negozio te li prende...
Solitamente i negozi piccolini lo fanno, loro ci guadagnano qualcosa e ti levano dei problemi...
quoto jessyka , resetta tutto e riparti da 0 , leggi molto sull'acquariofilia e gli articoli base di AP così inizierai a farti una cultura che non potrà che giovare ai tuoi pesci ;-) .
Attendiamo di vedere le tue proposte per la popolazione .
Renato_88
18-04-2012, 22:06
No no tranquilla Jessyka, anzi mi state facendo entrare veramente nel mondo dell'acquario, con le sue logiche e le sue regole!! #70 ho trovato un sito dove ci sono spiegate, con immagini, moltissime specie: http://www.aquaware.info/pesci_dolceAZ ... tra queste ho visto i trichogaster e i vari corydora.. andrebbero bene??! o sennò qualcuno che mangia sul fondo.. altrimenti ditemi voi!! :-)) carini i Pangio!!! magari qualcuno... ;-) ok, al massimo se dovesse darmi problemi il Labeo lo piazzo subito sul mercatino!! Per il Black Moor spero di sbolognarlo alla mia amica!! -38 In effetti in passato capitava che il Betta mordesse la coda al Black... Ho trovato una radiciona in giardino, ora l'ho messa un po in ammollo nell'acqua calda, e poi, se non sbaglio va bollita... poi ci potrebbe stare nell'acquario??! Grazie ancora dell'infinita pazienza!!!!
Per la popolazione aspetterei il parere di qualcun'altro, che i Trichogaster li conosco verametne poco poco...comunque i Corydoras sì, ma almeno 6 della stessa specie! :) Però o i Pangio o i Corydoras, vivono entrambi sul fondo e andrebbero in competizione per il cibo...
Per il legno controlla qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645
;)
I corydoras mettili pure , sono ottimi per la tua vasca . I pangio eviterei , sono molto più delicati . Per i trichogaster direi che sarebbe meglio non metterli , piuttosto vai di colisa . In particolare i colisa chuna , è facile identificare i sessi della coppia e sono resistenti come i trichogaster .
Renato_88
20-04-2012, 21:16
Ieri ho riportato indietro al negoziante il Pesce Elefante, quindi per ora mi restano il betta femmina, il black moor, e il famoso Labeo.. devo essere sincero, questi tre vivono bene in tre, almeno per ora... ora vorrei prendere i corydoras e i colisa che mi ha consigliato grigo, mi date l'ok??! l'unico mio dubbio rimane la compatibilità con il Labeo, ma come ho detto mi sembra tranquillissimo...
Renato_88
13-05-2012, 17:40
Alla fine la popolazione del mio acquario è cresciuta un pochino... purtroppo ho ancora il Black Moor ma una mia amica se lo prenderà a giorni... Allora ora ho, a parte il Black appunto, il Betta femmina, il Labeo (stranamente a quanto è letto il mio è molto molto pacifico!!) e tre corydoras di cui uno albino... vorrei aumentare la popolazione di questi ultimi (sino ad arrivare a 6), un maschio e un'altra femmina di betta, e un pesce pulitore simile ad una razza, ma mi sfugge il nome... potrebbe andare??! poi vorrei aggiungere un bulbo di ciliegio, più alcuni rametti di quest'ultimo... giusto per rendere l'acquario più naturale...
Renato_88
13-05-2012, 19:51
Inoltre il filtro dell'acqua è meglio attaccarlo sul lato corto della vasca o su quello lungo??! io per adesso ce l'ho su quello lungo... Inoltre per il mangime, basta una pastiglietta ogni 12 ore circa??! calcolando che sono 3 cory e un labeo...
Il Labeo non ti stupire che sia tranquillo, è quando cresce che diventa "cattivo", passami il termine...
I corydoras andrebbe tutti della stessa specie, quindi se puoi leva l'abino e rimpolpa gli altri! :)
Bulbi di ciliegio? Non so a cosa ti riferisci...#13
Ma intendi che vuoi aggiungere dei rami o delle piante?
Il pulitore controlla fra questi due: Plecostomus o Ancystrus. Il secondo vorrebbe vasche più grandi, il primo...preparati a darlo via fra qualche mese, cresce una marea e ti distrugge le piantine più delicate...
E' una ruspa con le branchie.
Io il filtro interno lo tengo sul lato corto per una questione di estetica, ma non credo cambi molto...
Per il cibo vedi quanto mangiano i Cory, il Labeo è sicuramente più veloce di loro, assicurati che loro mangino e poi ti regoli te...
Renato_88
13-05-2012, 21:14
il mio Labeo non è piccolissimo, ora sarà sui 6 cm... spero che rimanga con questo carattere docile allora!! :-)) x il cory albino purtroppo non posso levarlo, ma i successivi allora saranno "normali"!! per i bulbi mi riferisco a rametti di ciliegio che ho trovato in casa... erano molto essiccati.. uno l'ho già bollito, infatti affonda.. agli altri lo devo ancora fare!! per ora li ho in ammollo da una quindicina di giorni circa, ma galleggiano ancora, tranne quello bollito.. devo fargli una bollitura per forza per farli affondare o basterà lasciarli ancora ammollo??!
In negozio non ricordo se avevano il Plecostomus o l'Ancystrus, ma credo il secondo.. me ne serve assolutamente uno, perchè da un po di tempo a questa parte mi si formano delle macchioline di alghe sulle pareti dell'acquario.. per il cibo invece trovo più voraci i cory che non il labeo!! anzi, quest'ultimo a parte brucare sulle foglie non l'ho mai visto mangiare!! Vista la prossima mancanza del Black moor, cosa mi consigli di prendere??! pensavo, oltre ai cory, anche ad un betta maschio e una femmina.. grazie mille per i consigli Jessyka!! sei sempre molto gentile!!
Ma scusa non c'è già un betta maschio e due femmine? o.O
Nell'elenco nella pagine precedente li leggo...
Comunque il Labeo arriva fino ai 12 cm in cattività...in natura credo anche qualcosina di più! xD
Guarda in generale io sconsiglio di comprare pesci per le alghe. Infatti le alghe spesso e volentieri sono legate a valori sballati di nitrati e/o fosfati, causati in larga parte dalle feci e scarti vari dei pesci. Dal momento che tutto quel che si mangia, poi "ri-esce"...capisci dove voglio arrivare? ;)
In più, il pesce adibito a tale scopo, spesso e volentieri non è proprio nel suo litraggio...
Tanto vale prendere qualche bella lumachina...
Non è un rimprovero...più un consiglio per il futuro! :)
Per il legno lascialo ammollo...a me ha galleggiato gran parte della maturazione! XD
Renato_88
13-05-2012, 22:21
no no solo un femmina di beta!!! forse mi sono espresso male nei post addietro... #13 il labeo 12 cm??! cazzarola... -:33 allora forse con l'abbandono del black moor che, scusami per l'espressione, caga come un leone, le alghette magari diminuiranno!! :-D visto il prezzo non esorbitante dell'ancystrus, magari provo con quello, altrimenti giù di lumagotti!! #70 allora i legnetti li lascio ancora ad inzupparsi per bene.. o al massimo se dovessero ancora galleggiare vado giù di bollitura!! in definitiva il mio acquario scarno è composto da: labeo, 3 cory e il betta femmina... consigli per cosa aggiungere?! :-)
In 60 litri...altri 3 Cory e un betta maschio, ma se e solo se non è troppo aggressivo, un'altra femmina...
Quindi diciamo che il rischio grande è il lui betta, rischi anche che sia parecchio aggressivo, sono prove da fare...
Certo però con cory e labeo io escluderei una riproduzione, te lo dico per correttezza...
Renato_88
04-06-2012, 18:55
Qualche giorno fa sono andato in un negozio vicino casa mia e mi sono appuntato alcuni pesci che potrebbero fare al caso mio (tra parentesi scrivo anche il prezzo):
- Callistus Arancio (1x2,50 5x10)
- Botia a righe (1x7,50)
- Colisa maschio e femmina (M 1x8,50 F 1x3,50)
- Betta maschio (1x8,50)
- Plecostomus medio (1x5,50)
- Black Molly (1x4,00)
Tra questi, quale mi consigliate?? Oppure anche altri non appartenenti a questa lista... Io sono orientato per il Betta e i Colisa....
P.s.: Ho una vasca da 60 litri piantumata con un Betta femmina, tre Cory di cui uno albino e un Labeo...
ciao allora , nessuno o quasi dei pesci che hai elencato può finire nella tua vasca . Io mi limiterei ad aggiungere 2 corydoras della stessa specie dei 3 che hai , toglierei il labeo , che è di troppo , aggiungerei una o due femmine di betta e un maschio di betta ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |