Visualizza la versione completa : Creazione luce lunare
Andrea M.
18-04-2012, 14:35
Salve a tutti,
Mi sto accingendo a costruire una luce lunare per la mia vasca. Ho letto molti articoli a riguardo ma sono enormemente ignorante in elettronica quindi chiedo se il materiale che sto per acquistare è giusto o manca qualcosa.
Ho intenzione di comprare:
Tubo plexiglas colato di 1 m con relativi tappi
Strip Led 3258 blu impermeabili
Canalina elettrica
Alimentatore 12V
Saldatore stagno
Silicone
Tutto ok o c'è qualcos'altro?
seminole
18-04-2012, 18:33
non usare il silicone l'acido acetico che si sviluppa fa ossidare le piste di rame delle strip, e non prenderli impermeabili se li metti nel tubo non serve che lo siano e ti mangi luce.
gli smd 3528 sono poco potenti ma per una lunare vanno benissimo
Andrea M.
18-04-2012, 18:44
grazie mille per la risposta,
il silicone lo uso solo per sigillare il tappo.
potrei usare per fare questo la colla a caldo? se no quale silicone devo adoperare?
Prendo le strip a led smd 3528 nudi proprio perché sono poco potenti e come luce lunare vanno benissimo.
Dimmi se il mio ragionamento è giusto: saldo il polo positivo dell'alimentatore sul + della strip led e stessa cosa con il meno, attacco alla spina della corrente e si dovrebbe accendere tutto giusto?
Mi consigli di prendere anche il dimmer? se si come lo monto?
grazie infinito per l'aiuto
seminole
18-04-2012, 19:09
i dimmer non servono a nulla (opinione personale) si collegalo cosi che va bene e ripeto non usare il silicone nemmeno per sigillare il tappo usa quello che vuoi ma non il silicone
sopra avevo letto impermeabili come non detto allora vanno bene nudi
Andrea M.
18-04-2012, 19:34
si, mi sono sbagliato all'inizio del post.
ho pensato al dimmer perchè ho paura che sia troppa luce
seminole
18-04-2012, 19:54
un metro anche se led poco potenti .....
ma mica devi tenerla accesa tutta notte
saresti contento se ti sparassero un led blu in faccia mentre sei a letto?:-)
comunque lo trovi su ebay e lo metti tra strip e alimentatore
Puoi prendere uno di quelli alimentatori con voltaggio regolabile...puoi scegliere tu 12v 9v 7,5v 6v...per una strip per luce lunare va più che bene..;-)
P.s. mi raccomando non esagerare, al massimo tienila accesa un paio d'ora dopo lo spegnimento, i pesci e le piante hanno bisogno di buio ;-):-))
WillyWonka
18-04-2012, 22:26
le strip led di solito sono adesive, quindi ti basta la strip e l'alimentatore (regolabile)
Mi raccomando prendile impermeabili (IP65, IP 67)
io su una vasca da 100cm ho 12 led ed ho dovuto metterli a 9V perchè a 12V erano troppo forti.
Ciao !
Andrea M.
19-04-2012, 10:14
Il polo positivo lo saldo su +12 mentre il negativo lo saldo su tutte e 3 le piazzole RGB o solo sulla B?
i pesci e le piante hanno bisogno di buio
appunto. io sinceramente non ho mai capito il senso della luce "lunare". per me è inutile. anche i pesci devono dormire:-)
Andrea M.
25-04-2012, 11:38
Sto aspettando che mi arrivi tutto il necessario ma rileggendo i vari post mi sorge un dubbio!
Seminole ha detto che non devo assolutamente usare il silicone acetico, cosa posso usare quindi per sigillare gli estremi del tubo????
John-Milton
28-04-2012, 19:36
la colla a caldo può andare?
Dammi retta, lascia perdere tutto il progetto.
Ma dammi retta veramente, non sto scherzando...
Se proprio vuoi la luce lunare in vasca acquista solo un pezzetto da 10 cm (3 led) e accontentati di quello. Mettilo il più possibile in diagonale in modo che la luce non vada a illuminare direttamente gli oggetti o il fondo, pena la proliferazione incontrollabile di cianobatteri.
I cianobatteri sono una primordiale forma di vita che riesce a proliferare grazie alla fotosintesi provocata dalla luce cyano che è proprio quella emessa dai led blu in questione. Se ascolti lo zio, non metti nessuna striscia di led blu. Per debellare i cianobatteri devi usare un antimicotico o degli antibiotici specifici. Per non farli proliferare ti basta non mettere le luci blu.
Non mi dire che non ti avevo avvertito.
digitalfrank
01-05-2012, 09:52
Si ma se sono solo qualche watt che fa? Non penso che dia questi problemi?
Sei libero di provare, ma sappi che mi giocherei il gatto sul fatto che dopo un mese di accensione dei led blu tu ti ritrovi con la vasca invasa di cianobatteri.
digitalfrank
01-05-2012, 12:15
Anche se li accendi per un paio di ore? Non penso che sia cosi grave. In totale saranno 3/4 watt.
dopo un mese di accensione dei led blu tu ti ritrovi con la vasca invasa di cianobatteri.
Su dai... non e che uno mette dei led blu e ti riempi di ciano batteri,
cerchiamo di essere costruttivi, sono tanti i fattori che scatenano batteri
dannosi o alghe infestanti, non ci si può limitare al tipo di illuminazione,
tutti siamo soggetti, che ci siano o non ci siano led blu ecc. se si trascura
la vasca nelle sue svariate sfaccettature si incorre a disastri, non certo inserendo
dei Led... io la penso così :-)
Principali fattori scatenanti:
Solitamente le infestazioni di cianobatteri si verificano quando in acqua sono disciolte alte concentrazioni di nitrati e fosfati provenienti dalla decomposizione di sostanze organiche, per esempio frazioni di cibo non consumate o eccessi di escrementi o residui vegetali depositati sul fondo.
In particolare i cianobatteri si sviluppano nelle zone a ridotta circolazione d’acqua come gli angoli della vasca, gli interstizi degli inerti che formano il fondo, i grovigli vegetali originati dalle piante da prato e dai muschi.
E’ tipico osservare macchie verdi-azzurre apparire nella parte interna del vetro che è a contatto con il fondo: se le macchie giungono in superficie possono dare origine ad una infestazione, ma solo nelle condizioni descritte poco sopra.
Altri motivi scatenanti sono il deperimento della flora batterica nitrificante nel filtro (molte ne sono le cause) e la carenza di micronutrienti per le piante, che le rende svantaggiate nella competizione a favore dei batteri.
Federico Sibona
01-05-2012, 17:52
Cianobatteri a parte, ma perchè LED "BLU"?
Di notte voi vedete la luce della luna (quando c'è) blu?
digitalfrank
01-05-2012, 18:01
Quindi consigli di metterli bianchi?
Bisogna dire che l'effetto non è male :-))
io li ho -38
quando spengo i led bianchi posso lasciare quelli blu
e devo dire che l'effetto è molto suggestivo, puramente
estetico, meglio che vedere un parallelepipedo nero, ripeto
puramente estetico, altrimenti perchè abbiamo un acquario in casa :-))
digitalfrank
01-05-2012, 18:35
Bisogna dire che l'effetto non è male :-))
io li ho -38
quando spengo i led bianchi posso lasciare quelli blu
e devo dire che l'effetto è molto suggestivo, puramente
estetico, meglio che vedere un parallelepipedo nero, ripeto
puramente estetico, altrimenti perchè abbiamo un acquario in casa :-))
OT: Bella la tua vasca i firma. Il legno è molto bello, metterei piu piante.
Io ho preso quelli blu puramente per questione estetiche. Li faro accendere per sole 2 ore dopo lo spegnimento dell'ultimo neon e li faccio accendere 2 ore prima del primo neon per un graduale accensione.
Grazie :-)
Il cucciolo ha 2 settimane di vita...
e in fase di maturazione, aggiungerò
tantissime altre piante
------------------------------------------------------------------------
Ritornando in OT
io sono assolutamente d'accordo sul dare indicazione
di cosa può danneggiare l'acquario, e non fraintendetemi
non sto dicendo che è impossibile che avrai o avrò dei
problemi con i Led Blu ecc... ma dico anche che non
è sufficiente questo elemento per avere ciano batteri.
Andrea M.
02-05-2012, 09:32
Accetto tutti i consigli che mi avete dato ma dato che i valori di nitrati e nitriti sono perfetti non vedo perché mi si dovrebbe scatenare una infestazione di cinobatteri per 1-2 orette di luce lunare.
Cmq per la costruzione dite che la colla a caldo vada bene per sigillare il tubo???
digitalfrank
02-05-2012, 23:32
Si penso che vada bene ma ovvio falla asciugare prima di metterla vicino l'acqua e cerca di non farla mai toccare l'acqua è un veleno.
Comunque non è detto che con i valori perfetti le alghe non si vedano. Anzi ci sono alcune alghe che preferiscono acque pulite e ben bilanciate.>:-(
dopo un mese di accensione dei led blu tu ti ritrovi con la vasca invasa di cianobatteri.
Su dai... non e che uno mette dei led blu e ti riempi di ciano batteri,
cerchiamo di essere costruttivi, sono tanti i fattori che scatenano batteri
dannosi o alghe infestanti, non ci si può limitare al tipo di illuminazione,
tutti siamo soggetti, che ci siano o non ci siano led blu ecc. se si trascura
la vasca nelle sue svariate sfaccettature si incorre a disastri, non certo inserendo
dei Led... io la penso così :-)
Principali fattori scatenanti:
Solitamente le infestazioni di cianobatteri si verificano quando in acqua sono disciolte alte concentrazioni di nitrati e fosfati provenienti dalla decomposizione di sostanze organiche, per esempio frazioni di cibo non consumate o eccessi di escrementi o residui vegetali depositati sul fondo.
In particolare i cianobatteri si sviluppano nelle zone a ridotta circolazione d’acqua come gli angoli della vasca, gli interstizi degli inerti che formano il fondo, i grovigli vegetali originati dalle piante da prato e dai muschi.
E’ tipico osservare macchie verdi-azzurre apparire nella parte interna del vetro che è a contatto con il fondo: se le macchie giungono in superficie possono dare origine ad una infestazione, ma solo nelle condizioni descritte poco sopra.
Altri motivi scatenanti sono il deperimento della flora batterica nitrificante nel filtro (molte ne sono le cause) e la carenza di micronutrienti per le piante, che le rende svantaggiate nella competizione a favore dei batteri.
I cianobatteri sono a tutti gli effetti dei cloroplasti con caratteristiche di batteri gram negativi della famiglia dei procarioti. Per ottenere uno sviluppo e quindi una riproduzione hanno bisogno di un tipo di luce particolare che gli permette di assimilare nutrienti ne più ne meno come le alghe, ossia sfruttando la fotosintesi.
Ti invio un link che potrebbe esserti utile per capire: http://it.wikipedia.org/wiki/Cyanobacteria
I led blu in questione emettono una luce con spettro intorno ai 450 nm ed è l'ideale per innescare la fotosintesi con conseguente sporulazione dei cianobatteri.
Provare per credere...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |