Visualizza la versione completa : Problema con channa
Matteo90
17-04-2012, 23:02
Salve a tutti
premetto che non avrei mai comprato un pesce del genere ma essendo stato un regalo non potevo ridarlo indietro/rifiutarlo .
Ora poco prima di pasqua ho spostato il channa di circa 30 cm da un acquario da 300lt in uno da 120lt, ci sta un po stretto ne sono consapevole ma volevo sfruttare l'acquario da 300 litri per dei ciclidi africani.
Il problema principale è che non mangia piu... naturalmente lo alimentavo tramite mangime ma niente.. pensavo fosse normale visto il cambio di vasca ma dopo 15 giorni ho provato con del cibo vivo e a quanto pare non lo ha rifiutato...
Non volendo dare cibo vivo al pesce sapete se c'è qualche tipo di mangime con cui posso provare?? o magari sapete se posso insaporirlo con qualcosa??
Grazie
ps: i valori dell'acqua ,fondo,piante sono gli stessi dell'acquario in cui si trovava prima
MarZissimo
20-04-2012, 22:51
Rimetti quella povera bestia nel 300 litri...è la soluzione più giusta...
Qualsiasi rimedio a questo inconveniente, se mantenuto in quella vasca, rappresenterà sempre un compromesso per lui, quindi non è consigliabile nient'altro se non rimetterlo dov'era prima.
I Channa sono animali bellissimi e dai comportamenti fantastici, però sono un bell'impegno...si tratta di bestie che campano anche 10#12 anni, e raggiungono dimensioni considerevoli. Quando li acquistiamo dobbiamo prenderli sapendo che il vascone di turno (in questo caso il 300 litri) sarà occupato da loro per tutto il tempo in cui vivranno.
Oltretutto di che specie stiamo parlando? per alcune 30cm significa solo metà della taglia adulta....
Matteo90
21-04-2012, 00:50
Si ci stavo seriamente pensando di rimetterlo nel 300 lt o addirittura di prendere un 250 lt da un amico solo per lui
è unc Channa micropeltes quindi so che i 30 cm solo solo 1/3 della sua lunghezza massima in acquario...
comunque per il momento sembra che si è ambientato ha ripreso a mangiare regolarmente ma solo vivo ( pesci rossi) niente mangimi
domani volevo provare con i gamberetti
e si hai pienamente ragione i channa sono stupendi non pensavo che mi potessi appassionare a questa specie cosi tanto
Luca_fish12
21-04-2012, 01:14
Guarda che è sbagliato nutrire i channa solamente con i pesci, sono animali che vogliono tutt'altra dieta!
Dovresti provare con i grilli ad esempio...
Comunque dì a chi te lo ha regalato che gli animali vanno scelti a seconda delle loro esigenze, per cui regalarli senza essere stati avvisati è sempre un errore!
MarZissimo
21-04-2012, 12:03
...................una micropeltes non è un pesce d'acquario domestico........300litri gli fanno un baffo..........
http://www.zipcodezoo.com/hp350/Channa_micropeltes_2.jpg
http://www.dnr.state.md.us/fisheries/art2002/snakeheadgiant22inhead.jpg
Quelle bestie lì NON devono essere nè vendute nè comprate....non ha alcun senso....senti qualche acquario pubblico o qualche negozio con una grande display tank se te lo possono prendere...
Matteo90
21-04-2012, 13:05
Guarda che è sbagliato nutrire i channa solamente con i pesci, sono animali che vogliono tutt'altra dieta!
Dovresti provare con i grilli ad esempio...
Comunque dì a chi te lo ha regalato che gli animali vanno scelti a seconda delle loro esigenze, per cui regalarli senza essere stati avvisati è sempre un errore!
Sisi lo so benissimo ho letto molto sul web sopratutto trattazioni di MarZissimo sull'alimentazione ecc..
Purtroppo chi me lo ha regalato non ha un acquario e gia gli è stato fatto capire che non mi puo comprare pesci cosi......>:-(
...................una micropeltes non è un pesce d'acquario domestico........300litri gli fanno un baffo..........
Quelle bestie lì NON devono essere nè vendute nè comprate....non ha alcun senso....senti qualche acquario pubblico o qualche negozio con una grande display tank se te lo possono prendere...
Lo so avevo gia visto quelle foto...ma mi sono affezionato e sinceramente mi dispiacerebbe molto darlo via
quindi che litratura mi consigli??
perche se posso vorrei tenerlo sono esemplari veramnte affascinanti sopratuttoquando ti guardano
MarZissimo
21-04-2012, 13:29
Così su due piedi ti direi mille litri e anche qualcosa di più...oltretutto ad un certo punto non accetterà più niente sotto una certa taglia, e dovrai prevedere una dieta a base di topi o altri piccoli mammiferi o comunque pesci di taglia non ridotta (dalla dentatura si evince chiaramente che è un predatore)...anche vivi...insomma ecco....con il passare del tempo diventa più un serpente che un pesce...
Matteo90
21-04-2012, 15:03
Temevo questa risposta.
vedro di inventarmi qualcosa al piu presto per la vasca forse opto per una in legno e resina se prorpio nn vedo luce molto probabilmente lo regalerò al bio parco di roma :( (sempre se lo accettano)
mentre per il momento cerco di variare la dieta con cavalette e lombrichi oltre che hai soliti pesci rossi
Matteo90
12-10-2012, 03:04
Sono felice di dirvi che Pino (esemplare che era esposto a cesena) ora sta in una bella piscina tutta per lui !!!
mentre a casuccia sono ritornato con una coppia di pulchra e una di sp. bleheri
Supergeko1983
12-10-2012, 11:54
era tuo il micropeltes esposto da Piranha club, e tu lo avevi spostato in un 120 litri, non poteva nemmeno girarsi il poverino............ menomale che adesso gli hai trovato una vasca adeguata alle sue esigenze
Matteo90
12-10-2012, 18:09
si era il mio ma nel 120 c'è stato solo per 20 giorni...
rispostato subito nel 300 poi in un 400 e infine in una bella piscina.
l'intenzione di spostarlo in una vasca adeguata c'è stata subito dopo l'essermi reso conto di cosa avevo per le mani...(mi sono iscritto qui proprio per lui) prima non ero per nulla esperto inoltre quando me lo hanno regalato non era piu lungo di 5cm...non avevo idea nemmeno di che specie fosse... piu in la grazie ad AP ,google e al mitico Daniele di PiranaClub ho iniziato a capire e vedere le cose in modo diverso :)
Mi vergogno un bel po di sto post.. pero per fortuna ho cercato di fare il possibile e ci sono riuscito ;)
Luca_fish12
12-10-2012, 18:40
Bene Matteo, l'importante è rimediare agli errori! :-)
Cavoli ma hai addirittura una piscina?! Posta qualche foto che la curiosità è molta!!
Matteo90
12-10-2012, 21:43
la piscina ce l'ho... ma mia madre non credo che vedrebbe di buon occhio Pino li dentro hahahahahhahahahhahahahhahaha
La piscina dove sta adesso purtroppo non è mia... ma di un grosso rivenditore (non so se si puo dire il nome) l'abbiamo regalato a lui.
Io per il momento ho solo una piccola "fishroom"... per il momento però... hihihihihi spero con il tempo di allargare il tutto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |