Visualizza la versione completa : ho bisogno di un esperto di piante
mirko raggi
17-04-2012, 22:56
Il problema per qui vi scrivo e' la quasi totale CRESCITA delle mie piante in acquario e non riesco a capire da cosa sia dovuto visto che seguo alla lettera tutti i parametri e le regole fondamentali per coltivare un acquario di piante.
Inizio inanzitutto nel dirvi le piante che coltivo, i parametri dell acqua, l illuminazione, il fondo, e la co2 e la fertilizzazione che ho in vasca:
Acquario di 100 x 40x 60 cm 150 lt netti circa
Fondo: manado (jbl)
Parametri dell acqua: Acqua RO , ph 6.8 kh 5 no2 assenti no3 assenti po4 assenti gh (non eseguo il test)
Fertilizzazione: SEACHEM protocollo avanzato ,
flourish 5 ml 2 volte a sett
iron 5 ml tutti i gg
potassium 7 ml 2 volte a sett
exel 5 ml tutti i gg
trace 10 ml 2 volte a settimana
CO2: viene immessa tramite diffusore a pompa che la distribuisce in tutta la vasca a circa 3 bolle al secondo durante tutto il fotoperiodo
Illuminazione:ho una plafoniera che monta 8 t5 da 39 watt ma io al momento uso solamente 6 t 5 delle quali 2 a luce gialla e 4 a luce bianca da 6500 k
fotoperiodo 9 ore
Piante coltivate: glossostigma elantiloides-alternanthera-lodwigia repens-higriphila polisperma-rotola rotundifolia- rotola green-blixia japonica-crinum calamistratum-cryptocorine crispatula-eleocharis acicularis-eustralis stellata-riccia fluitans-vesicularia dubyana-anubias nana- aponogeton madagascariensis-micrantenum umbrosus-
Considerazioni: comincio nel dire che le piante da me citate hanno le foglie perfettamente colorate e non hanno sintomi di foglie gialle e carenti QUINDI ASSORBONO I NUTRIENTI, ma tranne poche, quasi tutte non creano nuovi steli come se mancasse un elemento che consenta loro di riprodursi.Questo problema è piu evidente nelle piante a stelo a fondo vasca che non da quelle da primo piano che bene o male crescono piu velocemente e formano a stento un discreto tappeto.
Non riesco malgrado 2,0 watt a litro a colorare le foglie di ROSSO come mi piacerebbe tanto per avere contrasto nei colori, accendere altre 2 lampade come tempo fa non mi e' stato di aiuto.La temperatura dell acqua è a 25 ASSENZA TOTALE DI ALGHE.
PESCI: ENDLER- Pesci Lampadina
POTETE AIUTARMI??
GRAZIE MIRKO
ninjastrike
17-04-2012, 23:32
Ciao,
non sono sicuramente un esperto ma per esperienza personale posso dirti che passando dai prodotti seachem al protocollo di fertilizzazione ADA c'è stato un vero e proprio cambiamento in vasca.
Alla fine i prodotti da acquistare possono essere limitati a 3 : bright K + step 1-2-3 (dipende da quanto tempo hai le piante in vasca, io ho preso step 3 perchè la mia vasca è da più di un anno allestita) + eca (ferro).
Capisco che questo non è un vero e proprio consiglio tecnico ma con una spesa di poco più di 50 euro puoi variare il protocollo ed il dosaggio dei prodotti ADA è molto più semplice dei seachem (motivo per cui mi sono spinto a provare ADA).
Alla fine da quello che scrivi con l'attrezzatura a disposizione che hai, non dovresti avere i problemi descritti.
Magari puoi provare questo protocollo per qualche settimana e vedere che succede.
Un'altro aspetto cambiare i neon se sono più vecchi di 6/8 mesi.
un saluto
Il problema per qui vi scrivo.................. ph 6.8 kh 5 no2 assenti no3 assenti po4 assenti gh no3 e po4 a zero non vanno bene (10 mg/l e 1 mg/l), inoltre devi avere elmeno un 20ppm di k
CO2: viene immessa tramite diffusore a pompa che la distribuisce in tutta la vasca a circa 3 bolle al secondo durante tutto il fotoperiodo............devi sapere il tuo kh in modod da confrontarlo con il ph e stabilire se la co2 è sufficinete, almeno 20/25 ppm
Illuminazione............ottima
Piante coltivate.......esigenti infattoi con luce è co2 hai no3 e po4 a zero, spingi con i fertilizzanti
Non riesco malgrado 2,0 watt a litro a colorare le foglie di ROSSO.......mancheranno i micro soprattuttuto fe e cu.
GRAZIE MIRKO
spero di averti aiutato.
Mirko_81
18-04-2012, 09:19
Ciao Mirko e benvenuto
per il momento limitati a somministrare Flourish Phosphorus e Flourish Nitrogen, mantenendo i valori a "0" di No3 e Po4 tutte le piante vanno in stallo
sposto la discussione in piante ;-)
Ciao Mirko e benvenuto
per il momento limitati a somministrare Flourish Phosphorus e Flourish Nitrogen, mantenendo i valori a "0" di No3 e Po4 tutte le piante vanno in stallo
come mai a zero?
se gia somministra il protocolo avanzato e si ritrova con no3 e po4 a zero vuol dire che le piante lo usano, per cui ilo stallo delle piante è da addebitarsi a carenze nutrizionali, e non ad altri fattori.
o sbaglio?!!!#24
Mirko_81
18-04-2012, 12:52
ma infatti azoto e fosfati sono nutrienti indispensabili alle piante e se uno di essi manca le piante bloccano la crescita, ecco perchè deve somministrare Flourish Phosphorus e Flourish Nitrogen in aggiunta al protocollo
Ciao Mirko e benvenuto
come mai a zero?
se gia somministra il protocolo avanzato e si ritrova con no3 e po4 a zero vuol dire che le piante lo usano, per cui ilo stallo delle piante è da addebitarsi a carenze nutrizionali, e non ad altri fattori.
o sbaglio?!!!#24
Probabilmente sè sbagliato a dire avanzato perchè l'elenco dei prodotti che usa sono di quello base e per questo ha carenze di no3 e po4.
mirko raggi
18-04-2012, 15:07
Allora ragazzi!!!!!
Seguendo la tabella kh/ph..con kh 5 e ph 6,8 dovrei avere circa 20/30 ppm quindi deduco che la co2 in vasca ci sia!!!!
Mi hano detto che no3 e po4 assenti in acqua non vanno bene..ok!! Come li aggiungo? Sto aspettando il nitrogen e phosphorus che ho acquistato on line-
che io sappia seachem e' una delle lineee di fertilizzazione piu usate e di cui sento sempre parlare bene.non credo di avere carenze nutrizionali visto che le foglie sono ferfette, gli mance uno stimolo alla crescita, sara' carenza di c02 o l assenza di no3?? Fatemi sapere cosa ne pensate!!
Grazie
mirko
filofilo
18-04-2012, 16:26
Abbiamo gia' detto. Devi aggiungere fonti di N e P, che sono macronutrienti essenziali. Tu non li hai in quantita' misurabili e non li stai aggiungendo con la fertilizzazione.
Una foto d'insieme della vasca ce l'hai?
Il fondo è composto esclusivamente da manado?
Usi acqua solo e completamente d'osmosi?
Come ampiamente detto comunque, il problema è sicuramente una carenza di nutrienti, soprattutto macro (azoto, fosforo, potassio), ma non escludo i micro.
Le piante più veloci e/o più efficienti nell'approvvigionamento si prendono quello che c'è in vasca, le altre..... stentano.
E siccome hai tante specie in acquario, la concorrenza è molta e la competizione è alta.
Una foto d'insieme della vasca ce l'hai?
Il fondo è composto esclusivamente da manado?
Usi acqua solo e completamente d'osmosi?
Come ampiamente detto comunque, il problema è sicuramente una carenza di nutrienti, soprattutto macro (azoto, fosforo, potassio), ma non escludo i micro.
Le piante più veloci e/o più efficienti nell'approvvigionamento si prendono quello che c'è in vasca, le altre..... stentano.
E siccome hai tante specie in acquario, la concorrenza è molta e la competizione è alta.
anche io ho dedotto che probabilmente ha carenze di micro, è sicuramente di macro....comunque solo delle analisi sul fe ci possono dare conferma.
PS: secondo me anche a non avere momentaneamente carenze di micro non appena si raggiungono no3 e po4 ai giusti livelli, la ripresa vegetativa sarà immediata e date le specie inserite i micro scompariranni, ecco perchè consiglio il test del ferro.
mirko raggi
20-04-2012, 01:17
ok!! IL FONDO E' COMPOSTO DA MANADO ED E' STATO FERTILIZZATO QUANDO HO FATTO L ACQUARIO 2 ANNI FA.
NEL FRATTEMPO CHE MI ARRIVINO I FERTILIZZANTI NITROGEN E PHOSPHORUS , ESISTE UN MODO PER AGGIUNGERLI A PARTE LA FERTILIZZAZIONE? POSSO AGGIUNGERLI IN QUANCHE ALTRO MODO??
PER IL RESTO TUTTI GLI ALTRI MICRO E MACRO NUTRIENTI CREDO DI SOMMINISTRARLI IN QUANTITA' CON FLOURISH , IRON , POTASSIUM TRACE ED EXEL VISTO CHE HO RADDOPPIATO DA TEMPO LE QUANTITA' DESCRITTE DAL PROTOCOLLO SEACHEM.
se hai dei sali te li puoi fare tu i fartilizzanti, e poi in caso li usi con i prodotti seachem
mirko raggi
21-04-2012, 00:44
Ragazzi un alternativa al nitrogen ed al phosphorus????
Come faccio a farli io questi fertilizzanti?
Dai!!! Datemi un consiglio x risolvere questa agonia!!!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |