Visualizza la versione completa : strano comportamento di un paracanthorus
robymongy
17-04-2012, 21:33
salve ho un paracanthorus che da circa 4 giorni ha iniziato a prendere i paguri portarli in superficie e poi li lascia cadere ! prima non l'ha mai fatto ! qualcuno sà dirmi il perchè o per quale motivo ?
periocillin
17-04-2012, 21:38
Che misure ha la tua vasca?
Capita spesso che gli hepatus in cattività manifestino comportamenti bizzarri...piu' frequentemente se in ambienti non perfettamente idonei.
periocillin
17-04-2012, 21:44
O troppo stretti
robymongy
17-04-2012, 21:51
ho un 400 lt netti 150*55*63 non credo che sia lo spazio, il paracanthorus misurerà neanche 10 cm, è piccolo, ce l'ho da circa 3 mesi
sliders88
17-04-2012, 21:52
Mi sa che ha molto fame...lo alimenti regolarmente??
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
robymongy
17-04-2012, 21:59
gli somministro cibo surgelato, e fiocchi due volte al giorno. congelato misis, krill, artemia, chironomus e da qualche giorno anche uova d'aragosta_; fiocchi energy marine, spirulina, e all'occorrenza dei granuli arrichiti con aglio, ogni tanto qualche pezzo di alga nori !
cibo surgelato, e fiocchi due volte al giorno. congelato misis, krill, artemia, chironomus e da qualche giorno anche uova d'aragosta_; fiocchi energy marine, spirulina, e all'occorrenza dei granuli arrichiti con aglio, ogni tanto qualche pezzo di alga nori !
Ma non è che bruca le alghe sul guscio del paguro? Il mio strigosus lo fa con le turbo.
Per me ha una dieta insufficente di alghe.
sliders88
17-04-2012, 23:14
cibo surgelato, e fiocchi due volte al giorno. congelato misis, krill, artemia, chironomus e da qualche giorno anche uova d'aragosta_; fiocchi energy marine, spirulina, e all'occorrenza dei granuli arrichiti con aglio, ogni tanto qualche pezzo di alga nori !
Ma non è che bruca le alghe sul guscio del paguro? Il mio strigosus lo fa con le turbo.
Per me ha una dieta insufficente di alghe.
Concordo con te...
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Ciao, dagli ad mangiare di più mangime vegetale come spirulina,chlorella & co. meglio dei fiocchi il granulare. puoi usare come secco, l'shg che sono, ad mio parere, ottimi e sono già additati di omega 3 e 6 ed aglio.dagli anche 2-3 volte la settimana le nori.per il surgelato il chironomus evitalo che è un cibo adatto al dolce e, comunque quando lo dosi, aggiungici nel contenitore un pò di succo d'aglio e delle vitamine (guarda evita quelle specifiche per acquariofilia che costano un botto e vai in farmacia e compra l'idroplurivit per bambini)#70
BE... Considerate anche che puo' essere il suo comportamento di natura..Perche forse e' l'unica spiegazione .. Mangia abbondantemente.. Per nuotare ha 150cm.. E' ancora piccolo.. Bha...
scarpa stefano
18-04-2012, 00:27
ciao, leggo nel tuo profilo che hai 2 chirurghi, uno è un paracanthurus hepatus e l'altro chi è?
è aggiornato il tuo profilo?
ci sono tutti i pesci che descrivi?
il paracanthurus è stato l'ultimo pesce ad essere inserito?
l'altro chirurgo da quanto è in vasca?
il paracanthurus è il piu grande come dimensioni rispetto gli altri?
quant'è grande l'altro chirurgo?
scusa per tutte queste domande ma secondo me il motivo del comportamento del tuo pesce è un altro, non credo che sia un problema di alimentazione anche se aumentare l'uso delle alghe e diminuire il congelato puo solo che migliorare la sua salute ma ho avuto esperienza diretta per piu di 4 anni con il mio P.Hepatus che manifestava lo stesso comportamento verso un Zebrasoma Flavescens ed un Heniocus Dephreutes e sono guinto ad una conclusione osservandolo per molto tempo.
secondo me è solo un modo per imporsi e determinare la sua supremazia verso gli altri pesci, una forma di gerarchia.
hai notato se anche l'altro chirurgo ha avuto comportamenti simili ultimamente?
sposta altri oggetti?
robymongy
18-04-2012, 08:09
ok grazie mille ! quindi il chironomus non và bene ? lo mangiano volentieri sembrerebbe ! cmq grazie per i suggerimenti, cmq più che spilucchiare per mangiare pare che ci giochi !
robymongy
18-04-2012, 08:26
stefano secondo me può essere quello che dici tu infatti ho un altro chirurgo un zebrosoma flavescens, più grande , è aggiornato ed i pesci sono sempre quelli, è stato inserito come terz'ultimo, dopo due labroides ( pulitori ), lo zebrosoma è abbastanza grande molto di più del paracanthorus. prende i paguri li porta in alto e li fà cadere e poi sposta un' anforetta che avevo messo all'inizio dell' allestimento e che ho lasciato in quanto è diventata la casetta di una salaria.
Io cambierei il tipo di alimentazione con una dieta più semplice ma equilibrata.
Un pizzico di secco granulare 5 volte a settimana
In una provetta da test mischia alga nori, un paio di gocce di vitamine e acqua. Quantità della provetta direi 10mg, 1 volta a settimana
In una provetta da test mischia artemie e uova (o altro, tipo artemia liofilizzata + artemia congelata) e acqua. Quantità della provetta direi 10mg, 1 volta a settimana.
In questo modo ottieni una dieta leggera come inquinamento, ma allo stesso tempo abbastanza "carica" specificamente per erbivori e carnivori.
La dieta che dai adesso oltre ad essere potenzialmente inquinante e rischio ciano/alghe con il caldo, mi sembra troppo carnivora.
Per i chironumus, forse dico una boiata, ma c'erano delle controindicazioni nel marino. Ma non ricordo bene.
scarpa stefano
18-04-2012, 21:27
secondo me con questo comportamento è solo in competizione con il Z.Flavescens per definire una gerarchia, una prova di forza insomma.
Anche il mio P.Hepatus iniziò a comportarsi cosi solo dopo l'inserimento del Z.Flavescens e faceveno a gara per chi sollevava oggetti piu voluminoso quando poi ho inserito un Heniocus Dephreutes questo atteggiamento divenne ancora piu frequente, probabilmente lo spazio limitato della vasca (per quanto grande possa essere e in presenza di piu chirurghi) li spinge a comportarsi così per determinare il dominio del territorio/spazio a disposizione.
In piu ho notato che ogni qualvolta davo da mangiare il primo in assoluto ad azzuffarsi era l'Hepatus poi arrivava il Flavescens a mangiare quello che rimaneva.
devildark
18-04-2012, 21:34
ma lasciatelo giocare in pace su ... parachanturus del piero :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |