Visualizza la versione completa : Solo un avannotto?
Ciao a tutti. dal 25 marzo ho 6 platy (4 f+2 m) wagtail. Sono arrivati una settimana dopo un ancistrus e 8 caridine "japonica" e un paio di settimane prima di tre guppy (1 m e 2 f). La mia vasca è di 114 litri piuttosto ricca di vegetazione.
Le femmine di platy sono tutte visibilmente incinte e alcune paiono davvero scoppiare. Ieri, osservando la vasca ho visto un avannotto rosso schizzare tra la vegetazione. Da allora ho tenuto controllata la vasca (non ho sala parto), ma non ho rivisto più il piccolo, nè altri avannotti. Le femmine sembrano ancora tutte belle tonde...
Non capisco chi ha partorito (le dimensioni non sembravano proprio minuscole), se i fratelli (e ora anche lui stesso) sono stati tutti mangiati o se sono nascosti tra le piante oppure se devono ancora nascere...
è possibile che le nascite vengano sospese?
MichiEuphoria
17-04-2012, 15:24
Ciao :-)
Allora partiamo dal presupposto che non tutti gli avannotti che partoriscono sopravvivono, molti vengono mangiati ( il mio ancystrus se ne è pappati circa 6 o 7 prima di smetterla).
Quelli che sopravvivono sono così piccini che solitamente si nasconodo nella vegetazione e salgono solo per mangiare, io prima di vedere i miei avannotti ci ho messo 1/2 settimane, contando che il mio è un 60lt non un 114:-D
Poi se le pescioline sono incinte noti se hanno partorito perchè si sgonfiano, ma ricorda che comunque rispetto ai maschi rimangono un pochino più panciute, quindi potrebbero trarti in inganno.
Il mio consiglio è quello di lasciarli nella vasca, niente sala parto, e di aspettare se i piccoli nascono prima o poi li vedi sguazzare belli e beati insieme agli altri.
L'unico motivo che io conosco per il quale è possibile che le pescioline perdano gli avannotti è lo stress, vedi troppi maschi e poche femmine ma nel tuo caso mi sembrano ben bilanciate, quindi aspetta e se vuoi tienimi informata così magari ti posso essere d'aiuto ancora.
Ciaoo:-))
GRazie della risposta.
L'avannotto che ho visto non era proprio minuscolo. sarà stato di un centimetro circa.
L'ho visto per un attimo e poi più nulla. I suoi movimenti erano decisamente scattanti e non un nuoto composto. Anzi mi è sembrato che facesse i movimenti degli avannotti appena nati che ho visto in video trovati in rete....
Da quel giorno somministro cibo finissimo, ma non ho più visto avannotti....La cosa che mi sorprende è che non ci sono femmine "sgonfiate".
GRazie della risposta.
L'avannotto che ho visto non era proprio minuscolo. sarà stato di un centimetro circa.
L'ho visto per un attimo e poi più nulla. I suoi movimenti erano decisamente scattanti e non un nuoto composto. Anzi mi è sembrato che facesse i movimenti degli avannotti appena nati che ho visto in video trovati in rete....
Da quel giorno somministro cibo finissimo, ma non ho più visto avannotti....La cosa che mi sorprende è che non ci sono femmine "sgonfiate".
miniatlantide
18-04-2012, 07:04
Possono essere nascosti i superstiti non mangiati, se hai della riccia per esempio ne approfittano. Ciao !
e se fosse stato un avannotto di guppy?
La macchia garvidica di una delle femmine sembra bella sbiadita.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |