Visualizza la versione completa : Ho un paio di problemini.......
ElvisP77
19-03-2006, 15:27
Sono un nuovo iscritto...
e vavrei un paio di domande
1° nel mio acquario ho inserito un tronco nuovo acquistato presso il mio negoziante, l'ho ben pulito poi l'ho bollito per togliere tutte le impurità, e quindi inserito nell' acquario,
ma l'acqua piano piano ha assunto un color giallognolo
ho sbagliato qualche cosa ? come posso ristabilire la limpidita dell acqua, ???
2° ho anche acquistato un pesce combattente, il mio negoziante mi ha detto che non ci dovrebbero essere problemi di convivenza, ma già duranta la preparazione dell'inserimento del pesce combattente nell acquario, si comportava già in modo aggressivo verso gli altri pesci,
poi lo liberato e lasciato nuotare liberamente nel acquario, .....ma dopo pochissimo tempo ha aggredito il piccolo blak moor e con insistenza
e danneggiandogli la coda, poi ho deciso di toglierlo dall'acquario
chedo se devo insistere la convivenza o meglio riportarlo dal negoziante ?
grazie ciao
per il legno dovevi bollirlo per almeno due ore e lasciarlo raffreddare in un secchio pieno di acqua per 24ore o più (dipende dalla grandezza del legno), ora puoi fare ben poco cmq nel tempo con i cambi parziali l'acqua torneà limpida, per il pesce combattente credo sia meglio riportarlo indietro cmq aspetta il parere di chi ce l'ha e ne conosce i comportamenti
ElvisP77
19-03-2006, 15:50
UlTiMo,
Grazie,...
l'ho bollito ma poi lo solo risciaquato e inserito immediatamente......
pensi che se tolgo il legno e ripeto l'operazione come mi consigli
e lascio che l'acqua ritorni ad limpidià accettabile lo potrei rinserire ???
o meglio lasciarlo dentro e fare cambi d'acqua parziali, e vaere pazienza
questa situazione è nociva per i pesci ?
no nn è niciva per i pesci anzi alcune razze preferiscono l'acqua un po' ambrata, secondo me puoi anche levarlo e ribollirlo senza spaventare eccessivamente i pesci nn credo ci siano ripercussioni
Ultimo, ladscia stare il legno dove l'hai messo, il colore che rilascia non è assoluitamente nocivo per i pesci e come ti è stato appena detto con i cambi d'acqua che effettuerai tornerà limpida. per il Betta splendens ci devi dire con quali pesci lo hai inserito, quanto è grande l'acquario. secondo me portalo di nuovo al negoziante e prendi quache altro pesce compatibile con quelli che hai.
Marco #22 :-D
ElvisP77
19-03-2006, 16:35
Ultimo, ladscia stare il legno dove l'hai messo, il colore che rilascia non è assoluitamente nocivo per i pesci e come ti è stato appena detto con i cambi d'acqua che effettuerai tornerà limpida. per il Betta splendens ci devi dire con quali pesci lo hai inserito, quanto è grande l'acquario. secondo me portalo di nuovo al negoziante e prendi quache altro pesce compatibile con quelli che hai.
Marco #22 :-D
Betta splendens lo inserito con 4 carassius come puoi vedere dal mio profilio
e l'acquario è di 60 l
Scusami i Carassius sono pesci d'acqua fredda, mentre il Betta Splendens è un pesce tropicale. La temperatura per l'uno o per l'altro non va bene. il Carassius ama una temperatura di 20/22° C mentre il Betta una temp. di 26°C circa. LEVALO SUBITO.
ElvisP77
19-03-2006, 17:00
Scusami i Carassius sono pesci d'acqua fredda, mentre il Betta Splendens è un pesce tropicale. La temperatura per l'uno o per l'altro non va bene. il Carassius ama una temperatura di 20/22° C mentre il Betta una temp. di 26°C circa. LEVALO SUBITO.
lo già levato....e lo riporterò al mio negoziante, ora abbasserò la temperatura , grazie
abbassala gradualmente però
perchè a quanto stava la temperatura con i Carassius?
abbassala gradualmente come ha detto Ultimo altrimenti gli si formeranno dei puntini bianchi che poi sarebbe il loro raffreddore.
Posso dirti una cosa? In un 60 lt. perchè non ci metti 5 platy, 5 guppy 4 o 5 corydoras? Non sono meglio dei pesci rossi? #22 :-D #36#
ElvisP77
19-03-2006, 17:40
perchè a quanto stava la temperatura con i Carassius?
abbassala gradualmente come ha detto Ultimo altrimenti gli si formeranno dei puntini bianchi che poi sarebbe il loro raffreddore.
Posso dirti una cosa? In un 60 lt. perchè non ci metti 5 platy, 5 guppy 4 o 5 corydoras? Non sono meglio dei pesci rossi? #22 :-D #36#
i miei carassius li ho aquistati quale primo approcio all'aquariofilia e tutto sommato mi piaciono con queste meravigliose pinne caudali dorsali a velo e le caratteristiche cromatiche ora possiedo questi 4 che variano dal balk moor al fantail al cappuccetto rosso e al coda velo.... ;-)
sono partito prima con la preparazione dell'acquario durata circa un mese poi, ne ho acquistati 2 e dopo 2 sett. altri due con i pulitori due da fondo e 2 (quelli che si appiccicano al vetro)...;-), e poi ho aquistato il combattente, che il mio negozziante ha detto che per i carassius l'acqua poteva essere attorno ai 22/24 °C e la convivenza era buona,
ma in realtà si è verificata un disastro.
Ora penso di proseguire con i carassius vederli crescere sarà sicuramente interessante,....e poi si verdrà.....
grazie per i consigli
secondo me 4 carassius in 60lt sono troppi, un carrassio deve avere almeno 40lt per se cmq piantuma di più l'acquario con piante robuste perché vedo dalla foto che i tuoi pinnuti stanno tutti a destra dove c'è l'echinodorus.
come vuoi. anche gli Oranda sono bei pesci. sappi che i pesci rossi sporcano parecchio e quindi hai bisogno di un buon filtro. le piante ahi me saranno oggetto dei desideri di questi piccoli amici.
:-D
ElvisP77
19-03-2006, 19:07
come vuoi. anche gli Oranda sono bei pesci. sappi che i pesci rossi sporcano parecchio e quindi hai bisogno di un buon filtro. le piante ahi me saranno oggetto dei desideri di questi piccoli amici.
:-D
me ne sono accorto.....sia per la degustazione vegetale che per la quantita di sporcizia che producono.....per i filtri il mio acquario dispone di un buon impianto.....
dove vado a sostituire il filtro per la spocizia settimanalmente e quello ai cardoni attivi ogni mese
ti ringrazio per i preziosi consigli
ciao
il carbone lo devi mettere solo dopo un trattamento con medicinali -28d#
ElvisP77
19-03-2006, 23:38
il carbone lo devi mettere solo dopo un trattamento con medicinali -28d#
ma fa già parte dell'impianto filtrante composta
strato ovatta filtrante
spugna ai carboni
filtro fosfati(anti alghe)
filtro nitrati
filtro a pori fini
c'e qualche cosa che non va?
anchio nel filtro che ho comprato ho lo stato di ovatta da una parte e di carbone dall'altra ma nn significa che va usata, il carbone è conosciuto per il suo potere di eliminare l'effetto dei medicinali ecco perché va usato dopo un trattamento, per eliminare eventuali residui
Magritte
20-03-2006, 12:01
Ciao,
gli avete giustamente detto di abbassare la temperatura, ma mi sembra di capire che ci sono anche dei "pulitori da fondo" (corydoras?) e "quelli che si appiccicano al vetro" (otocinclus?), non sono comunque incompatibili con i carassius?
quoto tutto ciò che hanno detto gli altri ...
ma soprattutto i pesci sono troppi ...
avrai un carico organico pauroso.
il carbone toglilo e sostituiscilo con altra lana di perlon
ciao -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |