Visualizza la versione completa : Avannotti risucchiati
Ciao a tutti,
tre giorni fa, ispezionando il filtro del mio acquario di pesci di acqua fredda (8 per la precisione) ho avuto l'amara sorpresa di vedere almeno una trentina di pesciolini morti. Sono subito giunto all'ovvia conclusione che gli avannotti erano stati risucchiati dal filtro subito dopo la nascita. Vi chiedo: com'è possibile prevenire questo problema qualora dovessero esserci altre nascite?
installare un filtro ad aria prima della deposizione...ma stiamo parlando di carassi o simili??
Un chicco di riso, un portaspada, due cappuccetti rossi e 4 oranda di altrettante varietà. Cosa sarebbe un filtro ad aria? Andrebbe a sostituire quello presente o si aggiungerebbe? Come faccio ad accorgermi quando sta per esserci una deposizione?
Un chicco di riso, un portaspada, due cappuccetti rossi e 4 oranda di altrettante varietà. Cosa sarebbe un filtro ad aria? Andrebbe a sostituire quello presente o si aggiungerebbe? Come faccio ad accorgermi quando sta per esserci una deposizione?
Ok,
andiamo per ordine,
quanto è grande la vasca? da quanto tempo è avviata?
il filtro ad aria lo metteresti in una vasca nursery insieme agli avannotti...
onlyreds
16-04-2012, 10:10
ma cosa c'entra il portaspada, da solo poverino, in una vasca del genere?
potresti mettere della spugna o lana di perlon all'imboccatura del filtro, ma solo dopo che si sono schiuse le uova (soluzione temporanea, ti abbassa molto la portata del filtro) però i rossi se li mangiano gli avannotti, quindi poi dovresti spostarli
Ok,
andiamo per ordine,
quanto è grande la vasca? da quanto tempo è avviata?
il filtro ad aria lo metteresti in una vasca nursery insieme agli avannotti...
E' una vasca da 50 litri che ho da 2-3 mesi.
------------------------------------------------------------------------
ma cosa c'entra il portaspada, da solo poverino, in una vasca del genere?
potresti mettere della spugna o lana di perlon all'imboccatura del filtro, ma solo dopo che si sono schiuse le uova (soluzione temporanea, ti abbassa molto la portata del filtro) però i rossi se li mangiano gli avannotti, quindi poi dovresti spostarli
All'inizio i portaspada erano due, una coppia ma il maschio è morto. Comunque la portaspada mi sembra quella che si è ambientata meglio, anzi è quella che detta legge nell'acquario:-)
Ho provato a mettere una specie di garzina all'imboccatura del filtro dopo che ho trovato le "vittime" per prevenire altri danni simili ma dopo qualche giorno la garzina era diventata praticamente nera per lo sporco e l'ho rimossa.
Non ho capito come faccio a capire quando stanno per schiudersi le uova. Anzi, a dire la verità, non ho capito nemmeno come faccio a capire che ci sono le uova. Sinceramente non le ho proprio viste e non so neppure come siano, ho visto direttamente gli avannotti, purtroppo troppo tardi#28c
onlyreds
16-04-2012, 17:47
Tonio, un po' troppo piccola per 7 carassi...
onlyreds
16-04-2012, 17:50
diciamo che la portaspada è incaz... nera perchè è rimasta da sola con pesci con cui non sa relazionarsi e che pizzica ed insegue per "difesa".
non è la situazione migliore.
Le uova sembrano dei piccoli grani di cous cous. le fanno dopo che il maschio ha inseguito per un po' di tempo la femmina
Tonio, un po' troppo piccola per 7 carassi...
Ehm, me lo hanno già detto in molti, però posso assicurarvi che stanno benissimo. E una dimostrazione è che si sono pure accoppiati. Anzi sospetto che gli accoppiamenti siano stati due perchè i piccoli mi sembravano di due specie diverse: alcuni erano tutti bianchi e allungati mentre altri avevano un puntino rosso sulla testa (forse i cappuccetti?)
La Tua vasca è una bomba ad orologeria: prima o poi scoppierà e ci sarà una strage.
Te lo dico perchè ci sono passato ( circa 25 anni fà) : sino al giorno prima tutto bene con deposizioni di uova, poi crollo improvviso dell'equilibrio e di conseguenza tutti morti.
Per sette carassi Ti occorre una vasca di 300 litri.
Simone77
16-04-2012, 23:01
Ehm, me lo hanno già detto in molti, però posso assicurarvi che stanno benissimo.
Anche questo ce lo hanno già detto in molti, ma è una cazz...!
In 30Lt non ci dovrebbero nemmeno essere pesci, massimo un cardinaio!
Il fatto che si siano riprodotti non indica un bel niente, non ti illudere!
Il fatto è solo che la femmina in un ambiente simile non ha scampo dai maschi e quindi trovi le uova, ma ti ripeto che non indica nulla.
Domanda:
Ma ammesso tu riesca a salvare i piccoli, dove li metteresti?
[QUOTE=Tonio65;1061598361]
Domanda:
Dopo quello che mi avete detto sicuramente non li metterei nello stesso acquario#26
Simone77
17-04-2012, 16:44
[QUOTE=Tonio65;1061598361]
Domanda:
Dopo quello che mi avete detto sicuramente non li metterei nello stesso acquario#26
Tonio, senti, non prendermi in giro, sono andato a leggermi la tua discussione in primo acquario, gia sapevi di avere un vasca iperaffollata e te ne sei fregato.
Ci hai messo pure il chicco di riso e i portaspada e nonostante "stiano tutti bene" in pochi mesi hai avuto quanti, 3 morti? 4 morti?
Comincia ad allevare quelli che hai come si dovrebbe e lascia stare gli avannotti.
Fishestales
25-04-2012, 11:53
Tonio, in effetti anche io concordo con gli altri, anche io ho un 50 lt, con 2 carassi di 3 cm e uno di 6, anche i miei stanno bene ma sono consapevole del fatto che tra poco mi servirà una vasca più grande. Per il bene dei tuoi pesci, forse è meglio prendere una vasca un po' più grandicella. Purtroppo oltre al carico organico che questi pesci producono, ci saranno anche molti altri problemi. Soprattutto di dico che la riproduzione non vuol dire che stiano necessariamente bene, anzi talvolta lo fanno per sopravvivenza. Altra cosa: i portaspada non c'azzeccano niente con i carassi, quindi di qualcuno dovrai privarti...mi spiace
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |