PDA

Visualizza la versione completa : Primi tre mesi led....+ ombre che luci?

okireef
16-04-2012, 08:17
Premetto che sono alla prima esperienza coi led avendo in passato avuto plafo hqi (2x250) o t5 (10x54), ma ora per vari motivi legati soprattutto a consumi e calore ho optato per i led sulla mia nova 400lt.
La plafo monta 30 led cree da 10w, 18 royal blu e 2 uv, foto periodo 10 ore al giorno, potenza 75% bianche e 80% blu e volevo un confronto con gli utilizzatori.
Ottima plafo, ben fatta ma ho diverse perplessità ..
La prima sulla vera capacita di ossidazione, visto che dopo tre mesi ho ancora nutrienti in vasca (po4 ora 0,03 e no3 a 2,5) nonostante non abbia praticamente pesci, non alimenti i coralli e usi zeovit (da 15gg prima po4 0,06)
La seconda sui colori...la vasca e' giovane e quindi occorre tempo ovviamente ma su alcuni colori non ci siamo.
Mio avviso esalta i fluorescenti e deprime i riflettenti....per capirci bene con coralli tipo caliendrum...non bene con gomezi ad esempio..si dirà ci vuole tempo che si adattino
E siccome quasi tutti i coralli che prendiamo vengono da vasche t5 o hqi .....vorrà dire che se metti un giallo prima che resti giallo si dovrà adattare....sempre che ci riesca???
Vorrei dei pareri da chi usa led o chi e' passato a led....#36#

giangi1970
16-04-2012, 10:08
Ma di che plafo parliamo??

dhave
16-04-2012, 11:16
Premetto che sono alla prima esperienza coi led avendo in passato avuto plafo hqi (2x250) o t5 (10x54), ma ora per vari motivi legati soprattutto a consumi e calore ho optato per i led sulla mia nova 400lt.
La plafo monta 30 led cree da 10w, 18 royal blu e 2 uv, foto periodo 10 ore al giorno, potenza 75% bianche e 80% blu e volevo un confronto con gli utilizzatori.

Ciao, guarda, non mi torna questo discorso:

HQI: 2 x 250W = 500W
T5: 10 x 54W = 540W
LED: 30 x 10W = 300W
LED 75% : 30 x 10W - 25% = 225W

Vasca da 400 Litri

Rapporti W/Litro

HQI: 1.25
T5: 1.35
LED: 0.75,
LED 75% : 0.56

Ma i led sono 30 o 30+18? Potenza dei Blu?

pinomartini
16-04-2012, 12:20
io uso una plafo led fai da te con 16 led 10 w 10k 3 4 royal...come luce sono molto soddisfatto, come gira la vasca anocora non lo posso dire poichè sono in maturazione.. cmq secondo me la maturazione con i led è molto più lenta sembra che gli inquinanti si consumano più lemtamente...questa resta sempre una mia umile considerazione

dhave
16-04-2012, 13:50
io uso una plafo led fai da te con 16 led 10 w 10k 3 4 royal...come luce sono molto soddisfatto, come gira la vasca anocora non lo posso dire poichè sono in maturazione.. cmq secondo me la maturazione con i led è molto più lenta sembra che gli inquinanti si consumano più lemtamente...questa resta sempre una mia umile considerazione

In totale sono 16+4 x10W = 200W . Ma bastano?

Su 280 litri di vasca per me 200W sono pochi (per gli Sps), rapporto da 0.7 w/litro.
Mentre per lps e molli dovrebbe bastare.

okireef
16-04-2012, 19:19
Ma di che plafo parliamo??

Non vorrei parlare della marca per evitare fraintendimenti...ma reso incida poco visto che e' una plafo seria...
------------------------------------------------------------------------

Ciao, guarda, non mi torna questo discorso:

HQI: 2 x 250W = 500W
T5: 10 x 54W = 540W
LED: 30 x 10W = 300W
LED 75% : 30 x 10W - 25% = 225W

Vasca da 400 Litri

Rapporti W/Litro

HQI: 1.25
T5: 1.35
LED: 0.75,
LED 75% : 0.56

Ma i led sono 30 o 30+18? Potenza dei Blu?

I led sono 30 bianche e 18 blu, ma penso tu abbia ragione la luce in valore assoluto e' inferiore alle plafo che ti ho descritto ma si consiglia di non portare i led al 100% ecco perché mi sono fermato

Anche io la vedo così maturazione più lenta,ma meno alghe e nutrienti presenti a lungo anche senza alimentare pesci o coralli....quindi meno ossidazione

pinomartini
17-04-2012, 08:42

In totale sono 16+4 x10W = 200W . Ma bastano?

Su 280 litri di vasca per me 200W sono pochi (per gli Sps), rapporto da 0.7 w/litro.
Mentre per lps e molli dovrebbe bastare.

Con i led non puoi applicare quella formuletta perchè 10w in pratica corrispondono a più luce rispetto a un t5...ti posso assicurare che fa molta luce e arriva in profondità

giangi1970
17-04-2012, 08:57
Oki..era solo per capire...
Perche' se era una "fai da te" con led presi chissa' dove era un conto...ma cosi cambia....
Schiumatoio....
te lo chiedo solo per vedere che il problema NON sia da un'altra parte....

serbel
17-04-2012, 10:32
I led aumentano l ossidazione ma anche prima comunque avevi gia parecchia luce , ma la usi gia al massimo tra bianchi e blu? Comunque molto fa lo schiumatoio per i nutrienti
Come colori condivido purtroppo tende un po a sbiancare , cioe meno belli di giorno migliori con i blu , per il giallo piu che i led penso sia un fattore di oligo

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

occhiuto
17-04-2012, 18:46
Oki..era solo per capire...
Perche' se era una "fai da te" con led presi chissa' dove era un conto...ma cosi cambia....
Schiumatoio....
te lo chiedo solo per vedere che il problema NON sia da un'altra parte....
il "problema" non esiste perché la vasca è giovane e non si può pretendere ancora nulla….era solo per avere un confronto di idee visto che è una esperienza nuova;-)
cmq ho uno skimz sk181 che pulisco ogni 2 giorni e credo che tu in parte abbia ragione…ci sono altri motivi per i colori in generale, ma su alcuni colori…..la luce fa la differenza:-D
I led aumentano l ossidazione ma anche prima comunque avevi gia parecchia luce , ma la usi gia al massimo tra bianchi e blu? Comunque molto fa lo schiumatoio per i nutrienti
Come colori condivido purtroppo tende un po a sbiancare , cioe meno belli di giorno migliori con i blu , per il giallo piu che i led penso sia un fattore di oligo

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

attualmente uso i bianchi al 75% e i blu all'80%…mi piace la luce azzurrata in generale, quindi freddina…può darsi che questo penalizzi i rosa e altre tinte chiare?#24
ho aperto il post con un account diverso perché avevo problemi con il vecchio...>:-( ora risolti dagli amministratori che ringrazio#70