Visualizza la versione completa : Quali pesci??
Ho da tempo intenzione di reimpostare il mio acquario (cayman 80 da 120 litri lordi), rifare il fondo, le piante, layout, pesci, filtro...tutto insomma (o quasi).
Inizio a raccogliere materiale, informazioni, schede di pesci e piante e inizio a farmi un'idea di ció che vorrei fare. Partendo dai pesci: amo i ramirezi, quindi pensavo di introdurre una coppia, un gruppetto di otocinclus, delle caridinie japonica, per il nuoto medio alto un gruppetto di paracheidon blu e dulcis in fundo una coppia di colisa laila blu. Esagero? Possono inoltre stare colisa e ramirezi assieme?
berto1886
15-04-2012, 23:53
io farei solo ram :-)
dovresti fare una scelta, altrimenti diventa un fritto misto: o fai un sudamericano per una coppia di Ram oppure fai un asiatico per i Colisa.
Ok e allora diciamo che la mia preferenza ricade sui ram. Altra domanda: e se al posto dei neon blu inserissi degli inpaichthys kerri? Potrebbero andare le due specie assieme o mi conviene preferire i neon blu?
Tra l'altro non ho mai visto nei negozi vicino a casa né gli inpaichthys kerri né neon blu, secondo voi quali delle due razze avró meno difficoltá a reperire e con quali prezzi?
Grazie:-)):-)):-))
Beh tutto dipende se vuoi che la coppia di Ram deponga o meno...
I pesci da banco in generale io li evitere se vuoi che vadano in porto...
Poi ovviamente dipende da altre cose, per esempio mettendo un filtro esterno risparmi sullo spazio, se è molto piantumato hai più probabilità di sopravvivenza..ecc...
Quindi questa è un pò una tua scelta...
Per le due specie non ti so dire con precisione, però i neon vogliono vasca molto lunghe per poter nuotare, sul metro di lunghezza. Dei inpaichthys kerri non ti so dire molto in realtà, non li conosco bene, ho letto solo che comunque per valori possono andare bene...
La reperibilità purtroppo dipende da zona e zona, e ho notato pure dal periodo! xD
si al filtro esterno, si ad una buona piantumazione ed al metro di lunghezza della vasca ci siamo.
Sí so che gli inpaichthys kerri hanno caratteristiche adattabili ai ram ;-)
Ció che non so é se li troveró in commercio ed a che prezzo
Ok e allora diciamo che la mia preferenza ricade sui ram. Altra domanda: e se al posto dei neon blu inserissi degli inpaichthys kerri? Potrebbero andare le due specie assieme o mi conviene preferire i neon blu?
Tra l'altro non ho mai visto nei negozi vicino a casa né gli inpaichthys kerri né neon blu, secondo voi quali delle due razze avró meno difficoltá a reperire e con quali prezzi?
Grazie:-)):-)):-))
Nessun altro suggerimento??? Nessuno sa dirmi nulla delle due specie in questione?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |