Entra

Visualizza la versione completa : un acquario 250 litri in pessime condizioni

leondjk
15-04-2012, 10:11
salve a tutti. apro questa nuova discussione come consigliato da keibi (il cui acquario e' stato il la per quest'avventura).
ho acquistato una vasca da 250 litri corredata di mobile filtro esterno hydor 200 riscaldatore 150 w aeratore e reattore lampade a neon. il tutto a soli 50 euro.
io e mia mogie pensavamo di aver fatto un buon affare e tenendo conto che in questo periodo di crisi i soldi son pochi abbiamo deciso di prendercela moolto comoda e di preparare questo acquario in tempi lunghi.
il problema e' nato quando ho deciso di pulirlo: ho perso l-intero pomeriggio di venerdi e di ieri ma gli aloni sul vetro non scompaiono. non e' calcaree o almeno non sembra . ci sono proprio aloni all 'interno come se l'acqua fosse evaporata lasciando tracce. non solo, ci sono tracce di una spugna passata all'interno come se il precedente proprietario avesse pulito i vetri con detersivo e non l'avesse ben risciacquato. ho tentato di tutto. vaporetto, aceto, candeggina e disincrostante per macchine del caffe. ho provato con spugne stracci, carta di giornale ma niente. per di piu' gli aloni sono anche li'dove un tempo era montato il riscaldatore ed i tubi del filtro come se avessero lasciato la loro impronta... sembra di avere la sacra sindone in vetro...

qualcuno ha idea di come pulirlo?

Jessyka
15-04-2012, 10:16
Pur non avendo mai sentito di una cosa del genere...
Prima era un acquario marino?
Puoi mettere una foto del ''danno''..?

Speriamo si possa levare...però se mi dici che hai già provato con tutta quella roba...

leondjk
15-04-2012, 10:23
non posso essere sicuro che non sia mai stato usato come acquario marino. il vecchio proprietario mi ha detto che ci teneva dei piranha anche se all'interno come arredo mi ha lasciato concrezioni marine come arredo( qui le chiamano ''denti di cane'')devo ingegnarmi un qualche metodo per fare delle foto: il mio bel piccino ha rotto la fotocamera digitale. spero di riuscirci col cellulare.
------------------------------------------------------------------------
non mi rimane che passare alle maniere forti e provare con l'acido muriatico.
ho letto da qlc parte che qualcuno ha usato pasta abrasiva fine per carrozzieri....

Jessyka
15-04-2012, 10:53
Con l'acido muriatico devi stare attento alle siliconature e proteggerti dalle inalazioni e dal contatto...
Sinceramente prima di provare con la pasta abrasiva andrebbe capito che tipo di danno è...
Ma tanto per capirci, sono in rilievo queste cose, o ti sembra corroso il vetro?

Spero non vi abbiamo ''solato'', come si dice dalle mie parti...
Ma il resto funziona o non l'hai mai provato?

leondjk
15-04-2012, 12:45
ho provato tutto e tutto funziona.
ad essere sinceri non sembra corroso il vetro ovvero se si tratta di corrosione deve essere molto superficiale. in quanto al tatto il vetro e' perfettamente liscio. oddio qualche graffio qua e la' c'e ma sono marginali ed in complesso l'acquario e' buono per il suo prezzo. l'unico fastidio e' sto dannato alone che da un effetto di leggera foschia all'acqua.

Jessyka
15-04-2012, 12:56
Se l'alone non è troppo vicino alle siliconature, puoi provare con l'acido muriatico...però io credo una cosa, se lì andrà nuovamente il riscaldatore e i tubi, e quindi tutto ciò non è sul vetro frontale, non conviene rischiare con l'acido.
Al massimo in futuro lo potresti coprire con delle piante...

leondjk
15-04-2012, 13:51
e' ovunque. non solo lateralmentetutto l'acquario presenta quest'alone. se posso darne una descrizione che si avvicini un po' alla realta' ...-.sembra il vetro di una finestra dopo che e' stato a malapena asciugato dopo la pioggia.

http://s14.postimage.org/xio2wdt3h/DSC00069.jpg (http://postimage.org/image/xio2wdt3h/)

spero che questa immagine sia abbastanza chiara.

Jessyka
15-04-2012, 13:58

Vediamo se qualcun altro risponde perchè non saprei proprio....

Gippy
15-04-2012, 15:42
con un ph minus? serve per acidificare l'acqua ma è una bomba anche nel pulire... ma se tanto l'aceto non ha fatto effetto dubito che possa altro.. hai provato col vetril?
Il problema è che questi prodotti (vetril, candeggina, acido muriatico) non devono essere usati in vasca perchè non si è mai sicuri di aver tolto tutti i residui.
Ma che è un doppio vetro?

Agro
15-04-2012, 16:36
Be che io sappia l'unico acido che attacca il vetro è quello fluoridrico, e comunque il silicone non cede per due gocce di acido.
Per se stesso l'acido muriatico non è velenoso, anche piccoli residui non dovrebbero dare problemi, lo reputerei molto meglio dei detergenti.

silvolpe
15-04-2012, 16:50
Proporrò sicuramente una banalità ma non si sa mai ...

Ti suggerisco di utilizzare aceto bianco NON diluito con acqua da spruzzare abbondantemente sui vetri con un nebulizzatore per le piante, iniziando dalla parte alta della vasca verso il basso.

Lasciare riposare per almeno un paio d'ore coprendo la vasca con il coperchio per evitare l'evaporazione immediata e poi risciacquare con acqua osmotizzata.

Facci sapere, ciao.

leondjk
15-04-2012, 18:33
non e' un doppio vetro e a dire il vero l'aceto lo avevo usato con uno straccio ben bagnato. una idea che mi e' passata per la testa e' il riempire la vasca di acqua e versarci dentro 2-3 litri di aceto lasciando che agisca per una giornata o piu'... pero dovrei decisamente mettere la vasca nel balcone o l'odore di aceto fara abortire mia moglie.

leondjk
15-04-2012, 22:26
mmmmmhhh ho provato ancora una volta. ho usato il wc net candeggina gel su un piccolo angolo . l'ho lasciato agire per un po... niente. domani mi sa che cerco un po di ossido di cerio. chissa se lo trovo dal vetraio... senno prendo un po di pasta abrasiva ultre fine e vediamo che succede.

silvolpe
15-04-2012, 22:45
Dammi retta, prova con l'aceto puro (ndr senza aggiunta d'acqua) sciacquando la vasca con acqua di osmosi prima di imbarcarti in soluzioni costose con esiti incerti.

Temo infatti che il problema principale sia quello dell'acqua con cui diluisci o con cui risciacqui i vetri che potrebbe essere ricca di calcare la quale produce gli aloni di cui ci racconti.

Il fenomeno in discussione mi pare infatti molto simile a quello che accade quando si lavano i vetri dell'auto con acqua di rubinetto in estate e non si riesce ad asciugarli per tempo con il panno di daino per eliminare i residui di calcare (ndr se ci hai fatto caso, in alcuni lavaggi auto fai da te esiste anche il risciacquo con acqua di osmosi proprio per evitare gli aloni su vetri e carrozzeria).

Valuta tu, ciao.

leondjk
16-04-2012, 08:40
ok. riprovero con aceto puro.

la cosa che mi fa veramente inc..... è che dopo aver perso buona parte della serata a lavare in vetro con sta benedetta candeggina gel, non e' rimasta neanche la piu lontana traccia del mio passaggio. i miei movimenti circolari sul vetro non hanno prodotto alcun risultato! si vede ancora l'alone cosi' com'era all'origine.... persino la traccia della ventosa del riscaldatore e' ancora li'!!
ma che hanno messo li' dentro, piranha radioattivi???

bettina s.
16-04-2012, 09:59
ma sei sicuro sicuro sicuro che sia vetro e non acrilico?
Prova come dice silvolpe, badando a risciacquare con acqua di osmosi, la pasta di cerio si usa solo su righe superficiali molto piccole, su una superficie così estesa peggiori la situazione, farei una telefonatina al precedente proprietario della vasca, chiedendogli spiegazioni, almeno per curiosità.

leondjk
16-04-2012, 19:31
signorsi singori. e' vetro eccome! mi ha anche lasciato un bel ricordino sull avambraccio. cmq domanda! procedendo come consigliato(aceto, lasciar agire e lavare con acqua osmotizzata) il ''disegno'' dell'alone dovrebbe sparire, o almeno variare, vero?
be' ho provato (in una piccola parte altrimenti mia moglie si sarebbe sentita male davvero)... non ho acqua osmotizzata con me ma il vaporetto. risultato?
questo ''disegno''non varia in nessun modo. ha la stessa forma originale: striature dovute alla spugna, ventose ecc.