Entra

Visualizza la versione completa : Filtro esterno vasca 70 lt

Casaso
13-04-2012, 22:05
Ciao ragazzi, ho deciso di avventurarmi nella costruzione artigianale di un filtro esterno da poggiare accanto all'acquario, ho da riutilizzare una vecchia pompa, e pensavo di attuare il progetto che ho visto qui su AP del tubo PVC... Volevo sapere però il volume di acqua che deve stare nel filtro per un buon filtraggio, magari per farlo leggermente sovradimensionato... Non ricordo la portata della pompa ma è regolabile e quindi dovrebbe andar bene... Che dimensioni utilizzare quindi?

lorenzo180692
13-04-2012, 22:12
farebbe comodo sapere i litri ora che la pompa muove e anche la prevalenza. di solito queste pompe non sono studiate per fare di questi lavori e bisogna vedere se riescono a lavorare anche sotto l'acquario :-)

Casaso
13-04-2012, 22:39
Più che sotto vorrei metterlo accanto.... l'effetto vasi comunicanti c'è comunque, o per lo meno ho un eden 501 che sta sullo stesso ripiano dell'acquario e funziona benissimo, vorrei poter realizzare una cosa simile...

Ho appena letto nello scatolo e la pompa è da 520 l/h .. Altezza massima 85 cm, ma essendo l'acquario alto 32 siamo abbondantemente in misura... Mi chiedevo se la portata fosse sufficiente (era montata in un 150 lt quindi nel mio 70 dovrebbe starci)...

dave81
14-04-2012, 10:25
Più che sotto vorrei metterlo accanto.... l'effetto vasi comunicanti c'è comunque, o per lo meno ho un eden 501 che sta sullo stesso ripiano dell'acquario e funziona benissimo, vorrei poter realizzare una cosa simile

ma tu vuoi fare un filtro esterno o una specie di sump? secondo me per acquari piccoli non vale la pena di provare a costruire queste cose, con pochi euro ti compri un filtro esterno già fatto che è più sicuro. costruire un filtro esterno non è semplicissimo perchè deve essere a tenuta stagna, chiuso ermeticamente, se sbagli qualcosa esce l'acqua.. è più semplice fare una sump...

lorenzo180692
14-04-2012, 10:45
Più che sotto vorrei metterlo accanto.... l'effetto vasi comunicanti c'è comunque, o per lo meno ho un eden 501 che sta sullo stesso ripiano dell'acquario e funziona benissimo, vorrei poter realizzare una cosa simile

ma tu vuoi fare un filtro esterno o una specie di sump? secondo me per acquari piccoli non vale la pena di provare a costruire queste cose, con pochi euro ti compri un filtro esterno già fatto che è più sicuro. costruire un filtro esterno non è semplicissimo perchè deve essere a tenuta stagna, chiuso ermeticamente, se sbagli qualcosa esce l'acqua.. è più semplice fare una sump...

giusto la sump è meglio ma farne una per un 70 litri mi sembra una cosa inutile, l'acquario è troppo piccolo. però è vero che i filtri esterni se fatti male danno molti problemi...

Più che sotto vorrei metterlo accanto.... l'effetto vasi comunicanti c'è comunque, o per lo meno ho un eden 501 che sta sullo stesso ripiano dell'acquario e funziona benissimo, vorrei poter realizzare una cosa simile...

Ho appena letto nello scatolo e la pompa è da 520 l/h .. Altezza massima 85 cm, ma essendo l'acquario alto 32 siamo abbondantemente in misura... Mi chiedevo se la portata fosse sufficiente (era montata in un 150 lt quindi nel mio 70 dovrebbe starci)...

si la pompa va bene, però ripeto costruirsi un filtro esterno è pericoloso e bisogna procedere con cautela perchè per un minimo di distrazione ti trovi la casa allagata e l'acquario svuotato.
secondo me piuttosto che il progetto del tubo è più pratico questo http://www.myfishtank.net/forum/do-yourself/37207-diy-mini-canister-filter.html per due motivi: primo perchè il contenitore presenta una sola apertura da cui eventualmente potrebbero verificarsi delle fuoriuscite, secondo perchè ha già un coperchio con guarnizione incorporata. li li progetto è per un acquario da 20 litri circa ovviamente dovrai riaddatarlo prendendo un contenitore che abbia approssimativamente le dimensioni di un filtroesterno per un acquario da 70 litri con una pompa della portata simile alla tua :-))

dave81
14-04-2012, 12:43
beh uno dei vantaggi delle sump è anche quello di aumentare il litraggio complessivo della vasca principale, il che è vantaggioso soprattutto per vasche piccole. comunque in effetti per acquari piccoli non vale la pena, io mi comprerei un filtro esterno e basta, in fondo anche il filtro esterno messo in acquari piccoli serve ad aumentare il litraggio complessivo. in realtà non gli stavo consigliando di fare una sump, volevo solo dire che in generale può essere più semplice fare una sump che costruire filtri esterni a tenuta stagna, basta fare un foro nella vasca principale. boh io la vedo così...

Casaso
14-04-2012, 15:22

giusto la sump è meglio ma farne una per un 70 litri mi sembra una cosa inutile, l'acquario è troppo piccolo. però è vero che i filtri esterni se fatti male danno molti problemi...

si la pompa va bene, però ripeto costruirsi un filtro esterno è pericoloso e bisogna procedere con cautela perchè per un minimo di distrazione ti trovi la casa allagata e l'acquario svuotato.
secondo me piuttosto che il progetto del tubo è più pratico questo http://www.myfishtank.net/forum/do-yourself/37207-diy-mini-canister-filter.html per due motivi: primo perchè il contenitore presenta una sola apertura da cui eventualmente potrebbero verificarsi delle fuoriuscite, secondo perchè ha già un coperchio con guarnizione incorporata. li li progetto è per un acquario da 20 litri circa ovviamente dovrai riaddatarlo prendendo un contenitore che abbia approssimativamente le dimensioni di un filtroesterno per un acquario da 70 litri con una pompa della portata simile alla tua :-))

la mia idea era di farmi un filtro esterno a tutti gli effetti, non una sump... L'idea di farmelo mi è venuta ovviamente perchè a) per fare esperienza b) perchè non mi piace spendere soldi se so che con un po di sano lavoro manuale posso ottenere un risultato pressochè uguale...

ovvio che non lo andrei a montare appena fatto in camera mia, se ne starebbe 1 mesetto a girare su un secchio fuori... come ogni cosa costruita dopo la costruzione c'è il testing....

Detto questo carina l'idea di quel contenitore, avevo letto solo la guida sul tubo e mi era piaciuta, magari però il contenitore è più funzionale, ma bisogna veder meglio poi per la sua manutenzione...

La domanda iniziale a questo punto persiste... di che volume deve essere il filtro per averlo decente o a limite sovradimensionato?

lorenzo180692
14-04-2012, 16:10
non saprei... io mi fermerei alle dimensioni di un pratiko 100

Casaso
15-04-2012, 11:07
Niente male come idea... dovrei ottenere un filtraggio decente...

lorenzo180692
15-04-2012, 14:35

qui ti dice il litraggio totale #70
http://www.petingros.it/catalog/filtro-esterno-pratiko-generation-p-153.html

biociccio
15-04-2012, 15:27
Io ho fatto così
http://s15.postimage.org/3vr3fxyyv/P4150040.jpg (http://postimage.org/image/3vr3fxyyv/)

Praticamente è un amburgo esterno. La tanica in plastica è da 10 lt intorno allo spugnone interno ho messo la lana di perlon per sigillare (ci mette un po). In fondo al tubo del rientro in vasca c' è un rubinetto per regolare il flusso senza toccare la pompa.E' fatto in modo da non allagare la stanza se va via la corrente. E' avviato da quasi due anni e non ho mai toccato nulla, è brutto che non si guarda, ma con un pannellino di compensato si copre tutto e amen.

Casaso
15-04-2012, 20:12
Io ho fatto così
http://s15.postimage.org/3vr3fxyyv/P4150040.jpg (http://postimage.org/image/3vr3fxyyv/)

Praticamente è un amburgo esterno. La tanica in plastica è da 10 lt intorno allo spugnone interno ho messo la lana di perlon per sigillare (ci mette un po). In fondo al tubo del rientro in vasca c' è un rubinetto per regolare il flusso senza toccare la pompa.E' fatto in modo da non allagare la stanza se va via la corrente. E' avviato da quasi due anni e non ho mai toccato nulla, è brutto che non si guarda, ma con un pannellino di compensato si copre tutto e amen.

è una buona soluzione, lo terrò presente, grazie #70

qui ti dice il litraggio totale #70
http://www.petingros.it/catalog/filtro-esterno-pratiko-generation-p-153.html

Si avevo già trovato, ho il pratiko 300 nell'acquario grande e stavo giusto guardandone le caratteristiche nel libretto (del 100) #70

fabry990
16-04-2012, 15:54
per il litraggio tieni conto che io ho un tetra ex700 che copre fino a 250l ed è di capienza 6 lt quindi se ti tieni sui 4 lt sei gia a cavallo.....