Visualizza la versione completa : nuova vasca per discus stendker...aiuto!!!
bambulot
13-04-2012, 00:37
salve a tutti voi non sono ne nuove ne vecchio seguo AP da parecchio e stimo tutti voi per i coraggio!!!
a questo punto,io devo iniziare la preparazione della vasca per i miei 2 discus.
la vasca misura 1000x400x500 Millimitri!
sono all'incirca 180/190 litri netti.
ora mi devo apprestare a fare l'ordine ma ci sono come sempre un paio di cose che mi turbano..
vi spiego la tecnica:
vasca
filtro esterno PRIME 30
il quale carico partendo dall'alto,sotto la pompa,con:
un velo di perlon,
spugna maglia fine di 1,massimo 2 cm alta(per intenderci quella originale del prime che andrò a tagliare a misura)
cannolicchi questi:http://www.aquariumline.com/catalog/prodac-crystalcil-1000ml-peso-500gr-cilindretti-vetro-sinterizzato-alta-porosita-p-9842.html
altro strato di spugna di 1cm
BioB queste:http://www.aquariumline.com/catalog/tetra-ricambio-tetratec-4006007001200-filtri-p-3193.html
altro strato di spugna 1 cm
cannolicchi questi:http://www.aquariumline.com/catalog/prodac-crystalcil-1000ml-peso-500gr-cilindretti-vetro-sinterizzato-alta-porosita-p-9842.html
e fuori dal cestello una spugna a maglia grande blu per la filtrazione meccanica.
all'interno della vasca vorrei inserire un filtro vuoto solo con la pompetta da max 250l\h per uso di resine o altro e il termostato di 200 watt!
anche se quest'ultimo non mi piace però(il filtro interno)
come fondo uso 5 kG di sabbia bianca fine solo per non vedere il vetro dell'acquario quanto a piante,
metterò delle radici di java con anubias nana opure microsorum piante facili....
CO2 assente.
per la luce ho un T8 da 25 WATT.a 6500K della sera.
per l'acqua userò 50% acqua idrica con aggiunta di biocondizionatore e 50% acqua osmosi inversa
ok?
avanti con le critiche per quanto riguarda la tecnica.
ora vorrei sapere che batteri mi consigliate per avviare il filtro io di solito uso seachem e mi trovo abbastanza bene soprattutto con il prime biocondizionatore.
nell'ordine compro i biodigest che mi serve per il marino vanno bene per startup della vasca dolce?
o bisognia prendere altro?
per la settimana prox faccio l'ordine.
grazie a tutti.
p.s: lo sò già che un'ammucchiamento di discus in 180/190 litri non ce li posso mettere ma se pensate che 2 campano i 15 litri vi rendete conto che ho un culo come una casa.!da 7 mesi!
scusate ma non sapevo propio dove metterli me li hanno regalati e cosa fai dici di no?!?
Due discus non si tengono perché sono animali di branco e pertanto abituati a vivere in gruppi numerosi. E' contro la loro natura isolarli, io te lo sconsiglio.
bambulot
13-04-2012, 12:37
grazie michele,infatti penso di aggiungere altri 2 o 3 discus sempre di 10cm come i miei 2.
cmq,mi puoi aiutare???
per l'isolamento,ripeto me li hanno regalati e non sapevo proprio dove metterli.
da 5 cm che erano mi son diventate delle bestie di 10 cm infatti ho comprato la vasca perchè stare a fare rabbocchi continui e cambi, non ce la faccio + e vedendoli cosi' stretti mi dispiace un sacco..
ma prima non potevo ora ho monetizzato ed ecco la vasca.
cosa ne pensi del doppio filtro?
quello interno vuoto solo per le resine o altro.?
pensavo di tagliarlo a metà e farci uno skimmer di superficie...
cosa ne dite? può funzionare???
aiutatemi!!!
Ma a che ti servono le resine???? Skimmer di superficie??? Secondo me non c'è bisogno di inventarsi nulla di strano, se hai un filtro lo carichi con la classica parte biologica e quella meccanica.... se ne hai due, tanto meglio e li usi come da manuale. Però è un po' un controsenso se metti un filtro "inutile" interno, visto che adotti l'esterno il cui unico vantaggio è proprio quello di non occupare spazio interno.
bambulot
14-04-2012, 01:49
Ma a che ti servono le resine???? Skimmer di superficie??? Secondo me non c'è bisogno di inventarsi nulla di strano, se hai un filtro lo carichi con la classica parte biologica e quella meccanica.... se ne hai due, tanto meglio e li usi come da manuale. Però è un po' un controsenso se metti un filtro "inutile" interno, visto che adotti l'esterno il cui unico vantaggio è proprio quello di non occupare spazio interno.
le resine tipo torba,carbone attivo,ecc..,ma cmq mi hai convinto non lo metto ingombra..
per quanto riguarda lo skimmer di superfice si è un pò na cagata...
il mio scopo era quello di toccare il meno possibile il filtro esterno.
allora mi sono inventato sto sistema ma cmq come già detto è na c....a.!
ok allora eliminiamo il filtro interno.
e usiamo solo quello esterno.ok!
!!!appunto importante!!!
la vasca è cambiata,è un 140 litri 80cm/40cm/50cm
quindi inserirò al momento opportuno un massimo di 3 discus ok?
ovviamente di max 10cm poi se avrò soldi a sufficienza compro una bella piscina(speram).!
batteri di avvio vanno bene tutti o cè qualche cosa di specifico?
mi conviene usare un biocondizionatore?per i cambi d'acqua?
cmq io dispongo di un'impianto nuovo di acqua osmosi inversa a 5 stadi RUWAL AP50SS.
che uso per i rabbocchi nel marino,cosa dite uso solo acqua ad osmosi inversa o 50%idrica e 50% osmosi ????per iniziare?
altra cosa ho quasi un 6/7Kg di Ghiaietto biancho e giallo lo posso usare come primo strato e poi ricoprire con sabbia biancha?
come detto non voglio tante piante max 5.!
140 litri, che poi netti sono anche meno sono insufficienti per tenere dei discus che sono pesci di branco da tenere minimo in 4-5 .
bambulot
14-04-2012, 12:40
scusa michele,allora li lascio in 15 litri...!!!
io ti ringrazio di cuore per i consigli che mi dai e sono sempre disposto ad imparare...
ma devo allestire la vasca e devo andare avanti perchè in 15 litri non possono stare.!!!!
per favore se mi puoi illuminare sulle mie incertezze te ne sarei grato.!
(non prenderla a male non sono prepotente ma ho veramente bisogno di capire quali metodi adottare come già detto ho avuto un culo a mantenere 2 discus di 10cm in 15 litri ora che ho la possibilità li vorrei far stare guisto un pelo + larghi.)
grazie.
Ho capito che sicuramente nella nuova vasca starebbero meglio che in 15 litri, ma se in 15 litri ci sono capitati per regalo, la nuova vasca è meglio allestirla a dovere, non ha senso metterceli ora per poi dovrei ricambiare vasca. O una vasca più grande o li porti, vendi, regali, scambi a qualcuno.
IvanIvanuzzo
14-04-2012, 13:14
Ho capito che sicuramente nella nuova vasca starebbero meglio che in 15 litri, ma se in 15 litri ci sono capitati per regalo, la nuova vasca è meglio allestirla a dovere, non ha senso metterceli ora per poi dovrei ricambiare vasca. O una vasca più grande o li porti, vendi, regali, scambi a qualcuno.
Quoto, magari aspetta un mesetto e cob ubo sforzo in più ti pigli un 200 e oltre litri.
bambulot
14-04-2012, 13:36
si considerate che per il momento non ho spazio e soldi per allestire vasche da oltre 200 litri.
ho solo quseta possibilità di un 140 litri,che come detto sono sempre meglio di 15litri.
vi spiego 7 mesi fà mi regalarono questi 2 discus di 5cm.
ora son cresciuti in una vasca di 15 litri e son diventati di ben 10cm l'uno.
ora non sò se ho avuto culo! o cosa.!
ma visto che fanno fatica a muoversi mi sembra doveroso metterli in vasca + grande a darli via non ci penso se mi son campati in 15 litri non vedo dove sia il problema a farli campare in 140 litri.
considerate il nitrati che in 15 litri sono alle stelle alimentandoli 4 cvolte al giorno e qualcosa in più.
quindi andiamo avanti per favore e lasciamo perdere i litri altrimenti me li faccio in fricassea...
#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#
allora batteri cè qualcosa di specifico per avviare il filtro o vanno bene tutti???
se mi mettete i link ve ne sarei grato sempre acquariumline per favore.
per riempire la vasca subito cosa uso?
acqua idrica con aggiunta di biocondizionatore o solo acqua osmosi?
grazie.
Il problema è che i Discus devono stare in gruppo, gruppo da 5-6 almeno.
Ma se hai detto di lasciar perdere fai come vuoi, i pesci sono i tuoi.
Non usare batteri sono inutili, tanto comunque un mese dovrai aspettare per la maturazione.
Per il primo riempimento andrebbero visti i valori della tua acqua di rubinetto per poi calcolare la percentuale di taglio con quella da osmosi. Conviene capire sin da subito come tagliare per evitare dopo di fare prove su prove per aumentare o diminuire i valori.
bambulot
14-04-2012, 14:11
Il problema è che i Discus devono stare in gruppo, gruppo da 5-6 almeno.
Ma se hai detto di lasciar perdere fai come vuoi, i pesci sono i tuoi.
Non usare batteri sono inutili, tanto comunque un mese dovrai aspettare per la maturazione.
Per il primo riempimento andrebbero visti i valori della tua acqua di rubinetto per poi calcolare la percentuale di taglio con quella da osmosi. Conviene capire sin da subito come tagliare per evitare dopo di fare prove su prove per aumentare o diminuire i valori.
ok quindi KH,GH,PH.???
giusto?
acqua idrica.
KH, GH, Ph, NO3, NO2 e poichè hai Discus anche Conducibilità Elettrica.
Acqua idrica in che senso? Volevi dire che l'acqua che usi è potabile...?
bambulot
14-04-2012, 15:15
si può anche dire acqua idrica l'acqua potabile.
ma scusa no2,no3 sono assenti nelle acque potabili.
no?se cè propio una minima parte irrilevante o sbaglio?
Conducibilità Elettrica come si misura?
La cosa più giusta sarebbe regalarli a qualcuno che li può tenere come si deve, se li hai presi che erano 5 cm sette mesi fa significa che ne avranno, come minimo, 9-10 mesi e dovrebbero essere più di 10 cm se avessero potuto crescere in un ambiente idoneo. Hai avuto fortuna? Io non direi... al limite hai avuto la fortuna che sono sopravvissuti... ma non è l'obiettivo di un acquariofilo quello.
bambulot
14-04-2012, 15:52
La cosa più giusta sarebbe regalarli a qualcuno che li può tenere come si deve, se li hai presi che erano 5 cm sette mesi fa significa che ne avranno, come minimo, 9-10 mesi e dovrebbero essere più di 10 cm se avessero potuto crescere in un ambiente idoneo. Hai avuto fortuna? Io non direi... al limite hai avuto la fortuna che sono sopravvissuti... ma non è l'obiettivo di un acquariofilo quello.
certo michele tu hai pienamente ragione e non ho nulla da dire in merito.
però vedi cè una storia lunga dietro sti 2 discus che ovviamente non stò a spiegarti perchè troppo personale e malinconica.
quindi per me è un'obbligo tenerli.
non farmi andare oltre per favore....
Teoricamente. Ma in realtà a volte gli NO3 ci sono e poi comunque è bene averceli a casa per il futuro, i Discus sporcano e sapere quanto è sporca l'acqua ti serve.
Gli NO2 ti servono in fase di maturazione. Ci sarà un picco intorno alle 2 settimane, 10 giorni. Può passare in 2 ore, come durare giorni.
Fino a quando non rientrano e nella scala del test saranno "Non misurabili" non puoi inserire pesci.
Per la conducibilità elettrica esistono sia test a reagente che elettrici, vedi in rete.
bambulot
14-04-2012, 16:14
Teoricamente. Ma in realtà a volte gli NO3 ci sono e poi comunque è bene averceli a casa per il futuro, i Discus sporcano e sapere quanto è sporca l'acqua ti serve.
Gli NO2 ti servono in fase di maturazione. Ci sarà un picco intorno alle 2 settimane, 10 giorni. Può passare in 2 ore, come durare giorni.
Fino a quando non rientrano e nella scala del test saranno "Non misurabili" non puoi inserire pesci.
Per la conducibilità elettrica esistono sia test a reagente che elettrici, vedi in rete.
per la conducibilità è il tds che ho nell'impianto osmosi e sono a 0.02 ppt
ora faccio i test gh,no2,no3 il ph e kh li vado a comprare oggi li ho finiti.
tutti i test sono della jbl.
inizio.....
Allora tienili bene perché per tenerli male il dispiacere penso sarebbe doppio per via dei tuoi motivi personali e per via che in genere tenere male un animale non ha senso ed è estremamente egoistico.
bambulot
14-04-2012, 16:33
allora fatti i primi test dell'acqua potabile:
no2 0,01
no3 1
gh 10
dal tds dell'impianto osmosi mi esce 0,02
oggi come detto compre i test KH,PH
grazie michele.
ma devo fare i test anche sull'acqua osmosi?
forse KH e GH,PH.?
Se l'impianto d'osmosi funziona bene dovresti avere un KH e un GH pari a 0.
Comunque misurare NO2 all'acqua del rubinetto è inutile, va misurata all'acqua della vasca nel periodo di maturazione.
Il Ph in realtà è un pò inutile dal momento che il calcolo del Ph non funziona come quello delle durezze, quindi sicuramente un qualche altro modo dovrai trovarlo per correggerlo...
Comunque ci sono svariati articoli sul forum pronti da leggere scritti apposta per chi deve allestire una vasca per discus.... se vuoi ignorare il litraggio fai pure, ma almeno per il resto ti conviene dare una letta. La cosa che non concepisco è il fatto che questi discus li hai da parecchio tempo e ancopra sembra che tu sia alle basi delle basi... secondo me è meglio informarsi bene di tutto prima di comprare un animale, se proprio non si può almeno informarsi immediatamente dopo.
bambulot
14-04-2012, 20:20
Comunque ci sono svariati articoli sul forum pronti da leggere scritti apposta per chi deve allestire una vasca per discus.... se vuoi ignorare il litraggio fai pure, ma almeno per il resto ti conviene dare una letta. La cosa che non concepisco è il fatto che questi discus li hai da parecchio tempo e ancopra sembra che tu sia alle basi delle basi... secondo me è meglio informarsi bene di tutto prima di comprare un animale, se proprio non si può almeno informarsi immediatamente dopo.
certo non ho la tua conoscenza ma non sono neofita.
tralasciando il discorso personale,il mio problema è appunto non sbagliare anche se sò di avere pochi litri.!
ecco perchè chiedo a voi.
e poi i discus come già stradetto,me li son trovato in casa quindi ora che ho la possibilità di ampliare la vasca la voglio fare nel modo + giusto possibile.
l'incertezza è comune a tutti noi ed è lecito chiedere.
Chiedere è lecito ma ascoltare è segno di intelligenza, se ci sono articoli già pronti e scritti apposta penso sia un peccato non leggerli e da parte mia stupido non segnalarli. Se il tuo problema è non sbagliare posso solo dirti che stai già sbagliando per cui la situazione si fa difficile. Per me puoi anche essere un espertissimo, io posso solo giudicare da quello che leggo e in fatto di discus sembri un neofita, dico solo che è strano perché questi poveri discus li hai da quasi un anno.
bambulot
14-04-2012, 23:37
chiedere è lecito ma ascoltare è segno di intelligenza, se ci sono articoli già pronti e scritti apposta penso sia un peccato non leggerli e da parte mia stupido non segnalarli. Se il tuo problema è non sbagliare posso solo dirti che stai già sbagliando per cui la situazione si fa difficile. Per me puoi anche essere un espertissimo, io posso solo giudicare da quello che leggo e in fatto di discus sembri un neofita, dico solo che è strano perché questi poveri discus li hai da quasi un anno.
#70-28
Bene , sono felice che hai capito questi concetti banali ma utili per fare le cose per bene.
francesco965
15-04-2012, 00:24
prima di pensare all'osmosi vediamo un pò la kh e il ph , se vanno bene puoi semplificare la gestione senza stare a trafficare con l'osmosi .
al limite ti compri un bel filtro a carboni attivi di quelli della AQUA1 tipo questo
http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=362&category_id=46&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it
la spesa , come vedi , è minima .
lo colleghi al rubinetto della lavatrice e quando fai i cambi metti il tubicino direttamente in vasca, con un filo d'acqua sottile sottile .
a fare 30 litri ci mette 4/5 ore , in modo che la temperatura della vasca non subisca variazioni ( in estate chiaramente il tempo si dimezza)
in questo modo non hai sprechi di acqua , non devi camallare delle taniche e puoi mettere in vasca acqua declorata e priva di inquinanti , risparmiando pure i soldi del biocondizionatore.
da quando uso questo sistema i cambi sono diventati un piacere e non ho più perso pesci .
Per quanto riguarda il fondo , io ti sconsiglio vivamente di mettere la sabbia fine , perchè sifonare diventa un delirio e poi, comunque , se ti viene voglia di mettere qualche piantina,magari a crescita veloce , per limitare i nitrati , non puoi farlo .
una bella ghiaia fine , con grani da un millimetro, è l'ideale .
un neon da 25 w è poco , ma al limite è una cosa che puoi modificare più avanti .
per i batteri , io ultimamente ho provato due prodotti che usati in combinazione mi hanno dato il picco dei nitriti dopo poco più di una settimana .
tetra safestart e tetra batcozym
è una spesa in più , che si può anche evitare se non si ha fretta ,ma che trovo utile per partire nel modo giusto .
io mi sono trovato bene e li userei ancora .
le bioballs dalle al gatto che ci gioca e lo fai felice !! :-)) al loro posto sfrutta lo spazio che si libera per mettere altri cannosint .
per quanto riguarda la parte meccanica , una volta che hai messo a posto la parte biologica , puoi anche andare un pò per tentativi .
ogni filtro è diverso , per cui sei tu che devi vedere se ci vuole più lana o più spugne . ;-)
ciao :-)
Prima di pensare al KH pensiamo alla salute dei pesci ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |