Entra

Visualizza la versione completa : Filtraggio, verità o leggenda?

Simone77
12-04-2012, 19:07
Spesso, anche nelle discussioni attualmente in corso, diciamo che per i rossi servono filtri sovradimensionati ed altrettanto spesso sentiamo e diamo consigli su mega filtri, ma servono realmente?
Faccio l'esempio delle vasche Juwel, dove anche ultimamente ho letto che il filtro interno anche se buono potrebbe essere al limite.
Tralasciando la parte pratica della faccenda, ossia manutenzione piu o meno frequente e comodità di manutenzione di una tipologia di filtro piuttosto che un altra, per come la vedo io un filtro che funziona lo vedo semplicemente dal fatto che mi elimini tutti gli NO2.
Considerando che non è che più spazio si da ai batteri e più ce ne sono, ma piuttosto avrebbero piu spazio nel caso di un aumento non temporaneo di carico organico, è vero o è una leggenda che ci servono maxi filtri?
Voi avete mai portato al limite un filtro correttamente funzionante?
Voglio dire, il filtro dell'esempio delle vasche Juwel, quanto potrà reggere in termini di numero di rossi?

Gattomeow
12-04-2012, 19:45
Secondo me con una bella piantumazione non è che serve un filtro da 5000 l\h per i rossi..

angiolo
12-04-2012, 19:50
Secondo me il filtro interno Juwel può reggere benissimo se si rispetta la solita regola dei 40/50 litri per ogni pesce rosso.

malù
12-04-2012, 22:40
Personalmente consiglio il "maxi-filtro" per tre motivi:
Il già citato improvviso carico biologico.
La pessima abitudine di sovrappopolare e alimentare eccessivamente.
Il tempo che impiega il sistema-vasca a maturare.

Se la vasca è ben progettata e gli ospiti sono in giusta proporzione il filtro, con l'andar del tempo, svolge un ruolo abbastanza marginale e una buona parte di materiale biologico rimane "disabitata" perchè l'intera vasca diventa un grosso filtro.
Tempo fa ho dovuto fare a meno del filtro per più di una settimana senza che i nitriti si alzassero minimamente.
Quindi tolta la fase iniziale (che va ben oltre il classico mese di maturazione) anche il filtro interno del Juwel diventa più che sufficiente, non mi stupirei che con vasca e popolazione adeguata si potesse pure fare un'autovasca di carassi.

Gattomeow
12-04-2012, 23:19
Secondo voi quanto sarebbe giusto aspettare che un filtro sia perfettamente maturo? I pesci contribuiscono a maturarlo?

Simone77
12-04-2012, 23:57
Malù, ma i batteri non ci mettono circa 21 giorni a riprodursi?
L'improvviso carico biologico non puo essere smaltito dai "nuovi nati".
Probabilmente saranno i batteri gia presenti che si abbufferanno per un po, finchè non arriveranno i nuovi a ristabilire l'equilibrio, ma anche qui non vedo tutta questa necessità di spazio.
Attenzione, io sto parlando di maxi filtri intendo grossi volumi di biologico.
Ho fatto questo ragionamento perchè anche io per il 400lt mi stavo lanciando su robetta tipo pratiko1500, Eheim2080 se non addirittura su una sump con percolatore, ma alla fine il mio pratiko 300 sta smaltendo tutta la robaccia che io e i miei pesciotti gli buttiamo dentro senza fare una piega.
Se devo dirla tutta, ero uno di quelli che faceva girare il pratiko senza spugne completamente riempito di cannolicchi, ma da quando l'ho rimesso come dovrebbe stare, non solo non ha fatto una piega come biologico, ma si intasa meno e gira meglio!
E la mia vasca non è sovrapopolata, ma è al limite, 7 pesciotti mica piccolini in 220lt!

malù
13-04-2012, 00:21
Purtroppo noi parliamo sempre di batteri in modo generale ma ce ne sono parecchie famiglie in grado di riprodursi in pochi minuti o qualche ora, solo un biologo potrebbe spiegarci in dettaglio, qui comunque c'è una lettura interessante.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Chimica/batteri/default.asp

Diciamo che il filtro biologicamente molto sovradimensionato non è indispensabile ma permette di "dormire sonni tranquilli".

miniatlantide
13-04-2012, 09:01
E' un discorso che come già detto va rapportato anche alla superficie piantumata (o galleggiante). Ciao !

onlyreds
13-04-2012, 10:43
la mia esperienza è che il pratiko 200, in una vasca da 180L con 5 eteromorfi, spesso mi andava in crisi. Non a livello biologico, ma a livello di intasamento.
La portata mi si abbassava drasticamente e più volte (dopo aver pulito spugne e tubi) ho dovuto tirar fuori i cestelli dei cannolicchi per eliminare la fanghiglia che intasava le grigliette dei cestelli stessi...

Simone77
13-04-2012, 14:51
Ok, quindi una bella parte meccanica con pompa che spinge bene per evitare troppi intasamenti, ma per il biologico?
Nessuno che sia arrivato al limite?
@Malù, ecco, forse hai toccato il tasto giusto, ci fa dormire sonni tranquilli e probabilmente allunga i tempi di manutenzione.
@Miniatlantide, hai voglia a mettere piante con 6/7 rossi in vasca, per quanto riguarda poi le galleggianti....

Cavolo perchè non saprei dove parcheggiare il filtrone, se no provavo a monitorare la vasca con un filtro solo biologico decisamente sottodimensionato!