Entra

Visualizza la versione completa : Nuova vasca Askoll Pure L - Suggerimenti

angel70
12-04-2012, 00:54
Ciao a tutti.

Dopo alcuni anni di esperienza con una vaschetta da 25 litri ho deciso di allargarmi un po' e di dare una nuova casa ai miei guppy che da tre sono diventati 16 e fino ad oggi hanno convissuto con tre corydoras, due cardina e una lumaca...

Ho acquistato un Askoll Pure L da 64 lt che ho avviato il 31/03/2012 e allestito come segue:

- substrato ADA POWER SAND-M (2L)
- ADA BACTER 100
- fondo ADA AQUA SOIL - NEW AMAZONIA (9L)
- tre rocce ADA OHKO (DRAGON) STONE
- tre rotala rotundifolia e una eleocharis per il secondo piano
- una echinodorus tenellus ai piedi delle rocce collocate circa a metà dell'acquario
- quattro hemianthus callitrichoides cuba in primo piano
- impianto Askoll Co2 Pro per la fertilizzazione con anidride carbonica e Co2 Visual Control sempre Askoll

La vasca è stata riempita completamente con acqua di rubinetto trattata con Dennerle Avera, a cui sono state aggiunte fino ad oggi le dosi consigliate di batteri Dennerle FB7 BiActive.

La scorsa settimana ho effettuato un cambio d'acqua di circa 20 lt sempre utilizzando acqua di rubinetto trattata con Dennerle Avera; da ieri ho iniziato la fertilizzazione quotidiana con la dose consigliata di ADA GREEN BRIGHTY STEP-1.

La temperatura dell'acqua è di 24°C.

Ho effettuato ripetute misurazioni dei parametri rilevando i seguenti valori:

- pH 6,4
- NO2 0 mg/l
- NO3 25 mg/l
- KH 3
- GH < 7

Il fotoperiodo è di 8 ore e l'illuminazione è quella standard basata su lampada fluorescente compatta da 24W e 6400K.

Di seguito alcuni dubbi:

- i valori di pH, KH e GH non sono ottimali per i pesci che dovrò trasferire; con il prossimo cambio d'acqua è opportuno che aggiunga i sali per incrementare KH (e di conseguenza il pH) e GH? E' meglio continuare ad utilizzare acqua di rubinetto trattata o è meglio utilizzare acqua di osmosi..? Al momento ho sospeso la fertilizzazione con CO2 perché il misuratore indica un livello ottimale e se necessario la riattiverò una volta modificati i valori di pH, KH e GH

- le foglie di alcuni ciuffi di hemianthus callitrichoides cuba si stanno "consumando" e sembra che le piante stiano soffrendo; quale potrebbe essere la causa della sofferenza?

- da un paio di giorni sono comparse delle piccole lumachine che elimino man mano che le vedo; da dove vengono secondo voi? Possono essere dannose?

- quando è opportuno iniziare a trasferire i pesci dalla vecchi vaschetta alla nuova?

Grazie in anticipo per i suggerimenti che mi darete...
http://s15.postimage.org/vkse7x6dj/IMG_1004.jpg (http://postimage.org/image/vkse7x6dj/)

fischer03
12-04-2012, 11:55
dunque (scusami non vado in ordine :-)) ):

1. metti un po di foto :-))
2. la temperatura portala a 26°
3. i pesci che avevi erano assolutamente troppi per soli 25 litri!!
4. le caridine soffrono molto i fertilizzanti liquidi, quindi sarebbe meglio non esagerare o non metterli affatto;
5. durante il mese di maturazione del filtro non si devono fare cambi d'acqua altrimenti è come se ogni volta ricominciassi un po da capo !
5bis. qui un link interessante per la scelta delle piante in base al rapporto w/l : http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
6. le piante stentano appunto probabilmente per via della poca luce;
7.le lumache sono arrivate probabilmente con le piante, ma non dovrebbero fare nessun male (che specie sono?)
8. tieni controllati i valori e sposta i pesci solo dopo il picco dei nitr

RugbyPlayerNr12
12-04-2012, 12:07
Fai MOLTA attenzione, hai inserito un fondo ALLOFANO, lo sai vero?

angel70
12-04-2012, 13:15
Ciao,

grazie delle indicazioni...ti rispondo punto per punto.

dunque (scusami non vado in ordine :-)) ):

1. metti un po di foto :-))

Ho aggiunto una foto (è di una settimana fa, stasera ne carico alcune aggiornate).

2. la temperatura portala a 26°

Ok.

3. i pesci che avevi erano assolutamente troppi per soli 25 litri!!

Lo so...ma sono nati in vasca e non avendo nessuno a cui regalarli mi sono attrezzato appena ho potuto con il nuovo acquario...-35

4. le caridine soffrono molto i fertilizzanti liquidi, quindi sarebbe meglio non esagerare o non metterli affatto;

Questo potrebbe essere un problema...con quello che ho pagato il fertilizzante che sto utilizzando....#07

5. durante il mese di maturazione del filtro non si devono fare cambi d'acqua altrimenti è come se ogni volta ricominciassi un po da capo !

Finora ne ho fatto uno solo... che è stato anche meno di quanto suggerito per il tipo di fondo che sto utilizzando (cito testualmente: 20% di cambio d’acqua ogni 3 giorni per le prime tre settimane; in seguito 30% a settimana). NO2 e NO3 sono comunque rimasti costanti...dici che comunque è meglio non fare ulteriori cambi? Potrebbe comunque valer la pena di aumentare artificialmente GH e KH?

5bis. qui un link interessante per la scelta delle piante in base al rapporto w/l : http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
6. le piante stentano appunto probabilmente per via della poca luce;

Mi sono fidato del negoziante che me le ha vendute...sembra però che dei tre tipi che ho scelto nessuna si adatti ai miei 0,375 W/L anche se al momento l'unica che sta soffrendo è in alcuni punti la hemianthus callitrichoides cuba; devo prevedere di cambiare tutte le piante oppure ho qualche speranza di mantenerle in vita? Non so se è possibile aumentare il numero di W/L dell'acquario.

7.le lumache sono arrivate probabilmente con le piante, ma non dovrebbero fare nessun male (che specie sono?)

Non lo so..sono talmente piccole che non è facile capirlo....

8. tieni controllati i valori e sposta i pesci solo dopo il picco dei nitr

Ok...anche se come ti dicevo fino ad oggi il valore di NO2 è costante e pari a 0.

angel70
12-04-2012, 14:21
Fai MOLTA attenzione, hai inserito un fondo ALLOFANO, lo sai vero?

Non lo sapevo...ma quale controindicazioni ha il fondo che ho scelto..?

Ho letto che un fondo allofano assorbe i carbonati, in parole povere abbassa il KH..ma se il problema è solo quello mi adatterò aggiungendo incrementando artificialmente il KH.

Tra le caratteristiche del fondo che ho utilizzato: la NEW AMAZONIA è un terriccio di colore nero ed è il più fertile in quanto ricco di sostanze organiche nutritive. Non promuove la colorazione dell’acqua, ma la rende limpida e trasparente. Si consiglia di impiegarlo in acquari con densa vegetazione e piante a metabolismo veloce. Visto l’alto contenuto di composti azotati si consiglia di effettuare il 20% di cambio d’acqua ogni 3 giorni per le prime tre settimane; in seguito 30% a settimana.

New Amazonia: contiene il livello di NH4 più elevato ed NO2, mentre l’acidificazione è inferiore rispetto agli altri substrati. (pH: 6,0 – KH: inferiori a 1 – NH4: 2ml/l – NO2: inferiori 0,02 ml/l - PO4: inferiori a 0,01 ml/l).

frosone
13-04-2012, 00:49
Dall'alto della mia ..... inesperienza, posso suggerirti di posizionare un foglio nero sul retro del vetro di sfondo. Nasconderesti i tubi dell'impianto CO2 e daresti maggior profondità alla visuale. Per un acquario con spiccate caratteristiche di eleganza e design, credo sia opportuno.
Inoltre mi sembra che l'atomizzatore della CO2 sia un po' troppo alto. Posizionarlo più in basso dovrebbe aiutare a limitare la dispersione di Co2, anche se con i valori dell'acqua la CO2 credo ti abbassi ulteriormente il pH (il KH così basso non tampona molto, credo) rendendolo poco adatto ai guppy....

angel70
13-04-2012, 11:07
Ciao,

grazie delle indicazioni.

Dall'alto della mia ..... inesperienza, posso suggerirti di posizionare un foglio nero sul retro del vetro di sfondo. Nasconderesti i tubi dell'impianto CO2 e daresti maggior profondità alla visuale. Per un acquario con spiccate caratteristiche di eleganza e design, credo sia opportuno.

Ci avevo pensato...; il tubo della CO2 lo fisserò alla cornice e non sarà più visibile.Se le piante crescendo non nasconderanno la parete lo aggiungerò sicuramente.

Inoltre mi sembra che l'atomizzatore della CO2 sia un po' troppo alto. Posizionarlo più in basso dovrebbe aiutare a limitare la dispersione di Co2, anche se con i valori dell'acqua la CO2 credo ti abbassi ulteriormente il pH (il KH così basso non tampona molto, credo) rendendolo poco adatto ai guppy....

Ok..lo porterò un po' più in basso; ieri sera ho aggiunto i sali per incrementare il KH e il GH; vediamo se nei prossimi giorni assumeranno valori ragionevoli....

RugbyPlayerNr12
13-04-2012, 11:28

Ci sarebbe da parlare ore di questa cosa; in due parole: Assorbe i carbonati e ti rende i valori dell'acqua acidi, ma ti permette di avere valori stabili anche con kh basso.

Lucrezia Blu
13-04-2012, 11:45
Credo sia meglio sospendere la fertilizzazione liquida, le cardine muoiono!

angel70
13-04-2012, 14:54

Ci sarebbe da parlare ore di questa cosa; in due parole: Assorbe i carbonati e ti rende i valori dell'acqua acidi, ma ti permette di avere valori stabili anche con kh basso.

Quindi se ho capito bene il fondo che ho utilizzato ridurrà la durezza carbonatica (KH); ho torvato in rete questa formula:

pH = 7,5 + log dKH - log CO2 (mg/l)

In pratica, quanto minore è la concentrazione di Anidride Carbonica e/o quanto maggiore è durezza carbonatica (KH), tanto più alto sarà il pH.

Se è così dosando opportunamente i sali per il KH e la CO2 potrò tenere sotto controllo il pH e non dovrei avere grossi problemi....giusto..?

angel70
13-04-2012, 15:12
Credo sia meglio sospendere la fertilizzazione liquida, le cardine muoiono!

Ho letto pareri discordanti relativamente alla fertilizzazione liquida e alle cardine; tra gli acquari del mese, ad esempio, c'è un caso di utilizzo di fertilizzanti liquidi in una vasca con cardine(http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/giorgio_fadda.asp).

Secondo me molto dipende dalla quantità che si utilizza e dalla tipologia di fertilizzante (ho letto che le cardine sono molto sensibili ai metalli pesanti).

Il fertilizzante che sto utilizzando io non contiene azoto, potassio e fosforo; forse potrebbero tollerarlo...?

frosone
13-04-2012, 16:47
Anch'io sono interessato all'argomento: ho 8 caridine multidentata e ho da pochi giorni iniziato la fertilizzazione "in colonna" (che credo sia sinonimo di liquida) perchè le piante hanno iniziato a manifestare carenze (foglie clorotiche e deformazioni foliari). io uso Planta 24 cheiron della Aquaristica, al momento metà dose. Finora nessun effetto apparente (nemmeno sulle piante)....

angel70
13-04-2012, 16:49
Anch'io sono interessato all'argomento: ho 8 caridine multidentata e ho da pochi giorni iniziato la fertilizzazione "in colonna" (che credo sia sinonimo di liquida) perchè le piante hanno iniziato a manifestare carenze (foglie clorotiche e deformazioni foliari). io uso Planta 24 cheiron della Aquaristica, al momento metà dose. Finora nessun effetto apparente (nemmeno sulle piante)....

Che fertilizzante usi..?

frosone
13-04-2012, 20:34
.... io uso Planta 24 cheiron della Aquaristica, al momento metà dose.....

Credo siano microelementi legati a elementi che ne impediscono la ossidazione.

angel70
14-04-2012, 01:29
.... io uso Planta 24 cheiron della Aquaristica, al momento metà dose.....

Credo siano microelementi legati a elementi che ne impediscono la ossidazione.

Sembra in effetti che l'utilizzo dei chelatorii impedisca l'ossidazionne e il conseguente spargimento delle sostanze in acquario....quindi le cardine non dovrebbero aver problemi.