PDA

Visualizza la versione completa : Po4 in dsb - rimedi?

CIKO
11-04-2012, 00:35
Non so se è ancora valida la teoria di molti utenti che consigliavano tempo fa che un marino debba essere in grado di "smaltire" da solo gli inquinanti come nitrati e sopratutto fosfati.
Solo allora la vasca si puo' considerare veramente matura.
Ovviamente poste le condizioni che tutte le altre variabili siano nella norma.
Ora io sto iniziando il terzo mese di maturazione del dsb e paradossalmente a una buona colonizzazione di benthos mi ritrovo valori stabili di nitrati a 0,25ppm e fosfati leggermente inferiori a 0,5ppm.
Premetto che la causa principale è una maturazione rallentata dal fatto che fin da subito sono stati inseriti i pesci che avevo nella vecchia vaschetta e di conseguenza cibo ed escrementi infieriscono sull'attuale debole filtraggio.
Ma se gli No3 non mi preoccupano piu' di tanto,ben diverso è il discorso fosfati da cui con il dsb mi aspettavo meno difficoltà di smaltimento.
Visto che ormai mi sembra una consuetudine di molti usare come "normalità" un filtro a letto fluido che come risaputo contribuisce a mantenere bassi livelli di fosfati ma non li elimina definitivamente, volevo chiedervi se mi conviene resistere e aspettare altrettanti mesi in attesa che la vasca si adegui oppure mi devo adeguare io alla regola "letto fluido"?
Puo' essere un rimedio aiutare lo smaltimento inserendo una calza davanti a una pompa per una settimana abbattendo drasticamente il valore?

ALGRANATI
11-04-2012, 08:14
valori di po4 a 0,5 sono alti veramente.
io un giro di resine lo farei anche se , ti sei risposto da solo, probabilmente troppo carico organico da subito e il dsb si è intasato non riuscendo a svolgere correttamente il suo compito.
sei sicuro che hai abbastanza corrente che lambisce lo strato di sabbia?

periocillin
11-04-2012, 08:41
prima di impazzire con il letto fluido e cambio delle resine aspetta ancora, il mio dsb fatto in corsa su una vasca esistente è passato da 0.5 a <0.01 in un mese, aspetta ancora un po

buddha
11-04-2012, 10:03
Ciko secondo me il discorso fosfati/dsb è in relazione al movimento..i PAO che dovrebberli assorbir maggiormente prolificano con alternanze di ambienti aerobici/anossici..potresti avere troppo movimento..con questo non ti consiglio di diminuire il movimento eh..andrebbe fatto in reattori per evitare la morte di altri organismi..e sicuramente quoto algranati..troppi pesci e troppo lavoro per il sistema..

Maurizio Senia (Mauri)
11-04-2012, 10:10
Se hai anche gli No3 alti non va bene inserire Resine x Po4 sbilanceresti il Redfield.......tieni a stecchetto i Pesci solo Granulato una volta al giorno, una Fiala di Batteri e Alimento, Schiuma Bagnato e lascia fare al Sistema.;-)

CIKO
11-04-2012, 13:56
Se hai anche gli No3 alti non va bene inserire Resine x Po4 sbilanceresti il Redfield.......tieni a stecchetto i Pesci solo Granulato una volta al giorno, una Fiala di Batteri e Alimento, Schiuma Bagnato e lascia fare al Sistema.;-)

E' qui che vi volevo......
Il fatto che già alimento solo una volta al giorno e inserisco una fiala di biodigest ogni cambio d'acqua limita già il mio lavoro.
Come movimento credo di essere anche li al limite,cioè con 2x6055 forse dovrei alzarmi....
Il problema vero è che l'H&S schiuma proprio poco e non capisco se è perchè c'è poco dsa schiumare oppure no.
Sono tentato a continuare ad aspettare,mi stupisce di non vedere chiari segni evidenti con i fosfati cosi' alti......
Per dirne una l'unico punto dove si vede del marroncino sulla sabbia è nel punto in cui ho smosso per appianare il buco fatto dal pagliaccio che si struscia...

buddha
11-04-2012, 14:50
Io avevo i fosfati a 0,5..sabbia candida..

Maurizio Senia (Mauri)
11-04-2012, 16:20

E' qui che vi volevo......
Il fatto che già alimento solo una volta al giorno e inserisco una fiala di biodigest ogni cambio d'acqua limita già il mio lavoro.
Come movimento credo di essere anche li al limite,cioè con 2x6055 forse dovrei alzarmi....
Il problema vero è che l'H&S schiuma proprio poco e non capisco se è perchè c'è poco dsa schiumare oppure no.
Sono tentato a continuare ad aspettare,mi stupisce di non vedere chiari segni evidenti con i fosfati cosi' alti......
Per dirne una l'unico punto dove si vede del marroncino sulla sabbia è nel punto in cui ho smosso per appianare il buco fatto dal pagliaccio che si struscia...

Come sappiamo il movimento per un DSB e fondamentale, finche non scendono da soli non fare cambi d'acqua, lascia girare il sistema da solo deve riuscire ad abbattere i Nutrienti, se non riesce ce un problema tecnico o di Popolazione.;-)

CIKO
12-04-2012, 01:18
Mauri
da quando è partito il dsb ho fatto 2 piccoli cambi d'acqua nella misura del 5% (considerando che la mia vasca è di circa 250 litri) proprio per vedere se in effetti cambiava qualcosa a livello di nutrienti e in considerazione del fatto che la vasca non stia facendo una vera e propria maturazione ma lavora a pieno regime causa pesci.Ma è ovvio che non è stato riscontrato alcun cambiamento,ergo un cambio d'acqua troppo poco sostanzioso per poter dare beneficio.

Come movimento credo di essere nel "consentito",applico la regola del litraggio moltiplicato per 20 e con 5500 litri/h in funzione (che poi sono di piu' perchè col controller anche l'altra pompa rimane accesa al minimo) do movimento e non creo disturbo alla sabbia.Non credo di dover andare sotto,ma non so se convenga aumentare.Inoltre la disposizione delle pompe è messa in modo tale che la corrente giri tipo senso rotatorio con la rocciata al centro (interval2 con 100 e 30 alternate ogni mezz'ora)

La sabbia,a parte la zona citata non presenta segni algali di nutrienti in eccesso,qualche chiazza bruna si nota sparsa sulla rocciata.
Il rapporto pesci-litraggio dovrebbe essere lecito con uno zebrasoma,un pagliaccio un Cromis e un dascillus.
Ripeto mi lascia perplesso l'H&S 150 che in una settimana mi schiuma a malapena un dito di zozzeria...con quei valori mi aspetterei almeno mezzo bicchiere#24 da qui mi vien da pensare che cio' che schiuma lo skimmer non centra nulla con il fosfato e il nitrato.

buddha
12-04-2012, 07:41
Lo skimmer elimina l'organico..i nitrati e fosfati in soluzione no, potrebbe essere troppo piccolo per la tua vasca o male tarato/funzionante..
Le cause di aumento nitrati fosfati :
Troppi pesci..per me sei al limite..
Skimmer piccolo..
Troppo cibo..
Pochi batteri.. (sistema immaturo)..
Non mi viene in mente altro..
Nel tuo caso penserei ad un 200 di camera e a tenere un po' a dieta i pesciotti e sifonerei il dsb..

CIKO
12-04-2012, 13:35
Lo skimmer elimina l'organico..i nitrati e fosfati in soluzione no, potrebbe essere troppo piccolo per la tua vasca o male tarato/funzionante..
Le cause di aumento nitrati fosfati :
Troppi pesci..per me sei al limite..
Skimmer piccolo..
Troppo cibo..
Pochi batteri.. (sistema immaturo)..
Non mi viene in mente altro..
Nel tuo caso penserei ad un 200 di camera e a tenere un po' a dieta i pesciotti e sifonerei il dsb..

ma lo skimmer in un dsb non deve essere sovradimensionato altrimenti la funzione del dsb non sussiste....giusto?
posso pensare a una taratura o malfunzionamento,controllero' in questi giorni

-troppi pesci/pochi batteri....sei al limite...
tu dici questo perchè in realtà dovrei essere in maturazione e fin qui sono in torto marcio :-)

Ma per sifonare il dsb tu che intenti?#30 cioè provare a inserire qualche spazzino tipo le stelle insabbiatrici o sifonare proprio meccanicamente?? non è la cosa piu' sbagliata per un dsb? e tutta la fauna che ora si è alloggiata?

buddha
12-04-2012, 14:08
intendo meccanicamente..è sbagliato quando il dsb è maturo e funzionale, se invece è un deposito di detriti meglio eliminarli..senza seminarli per tutta la vasca...quindi con i sifoni a campana..hai presente? conta che se i batteri PAO sono insediati nell'ambiente sabbia nei primi cm ed essi accumulano e rilasciano fosfati,, sifonare il fondo è l'unico modo di eliminarli insieme ai fosfati..se no resine...

Maurizio Senia (Mauri)
12-04-2012, 14:20
Aspirare meccanicamente un DSB non va assolutamente bene.....semai se e pieno di detrito superficiale aumenta il movimento e si solleva.;-)

Se il DSB a solo tre mesi non si e ancora innescato quindi non riesce a smaltire il carico Organico presente in vasca devi aiutarlo con Batterie e Fonti di carbonio solo inizialmente.;-)

buddha
12-04-2012, 14:26
mauri è che se ci sono troppi detriti (perchè ha ecceduto nel carico organico) prima di smaltirli passeranno i decenni..per questo dico meglio aspirare i detriti e poi rimpolpare con batteri..

CIKO
12-04-2012, 23:06
#24 boh sono perplesso su questa sifonatura,la vasca nel suo complesso gira e non ci sono esplosioni algali che giustifichino fosfati cosi' alti...
Non per altro sono partito con rocce attive dal 2006 quando feci la mia prima vasca,a meno che queste non siano in esaurimento ma non mi pare visto il movimento notturno di vermi e copepodi...figuriamoci i batteri...:-)
vi allego qualche foto della situazione:
schiumazione H&S 150 in una settimana
http://s17.postimage.org/s3w17i0tn/SANY0038.jpg (http://postimage.org/image/s3w17i0tn/) http://s7.postimage.org/9ag3zof9z/SANY0039.jpg (http://postimage.org/image/9ag3zof9z/)
situazione movimento lato posteriore e anteriore con rocciata centrale
http://s14.postimage.org/5y0wkbnh9/SANY0032.jpg (http://postimage.org/image/5y0wkbnh9/) http://s8.postimage.org/53ldzrj7l/SANY0033.jpg (http://postimage.org/image/53ldzrj7l/)
sabbia fianco dx,con annesso buco del pagliaccio e conseguente fuoriuscita dei ciano spostando la sabbia
http://s14.postimage.org/tcrpylfvh/SANY0025.jpg (http://postimage.org/image/tcrpylfvh/) http://s14.postimage.org/tm32tqwt9/SANY0026.jpg (http://postimage.org/image/tm32tqwt9/)

Ora sto pensando che,dato che il resto della sabbia è pulita,non è che si è formato in superficie uno strato piu' compatto che impedisce la fuoriuscita dei cianobatteri che possano smaltire i fosfati?
La zona che ho toccato mi sembra molto piu' fine e bianca della restante,forse con una stella insabbiatrice potrei ovviare a questo problema?

zona della sabbia mai toccata
http://s8.postimage.org/v0xwepxc1/SANY0027.jpg (http://postimage.org/image/v0xwepxc1/) http://s15.postimage.org/8lpe4dqpz/SANY0034.jpg (http://postimage.org/image/8lpe4dqpz/)

buddha
12-04-2012, 23:20
lo skimmer sembra lavorare bene,,
una stella insabbiatrice secondo me male non farebbe..ma non credo cambierà chissà cosa..
alimenta meno i pesci..conta che io (dopo avere ucciso tutte le rocce per eliminare le aiptasie) alimento ogni 3 giorni...
forse lo avevi già scritto, ma il test fosfati è un fotometro?

CIKO
12-04-2012, 23:32
No Buddha,il test dei fosfati è il Salifert
Ma la colorazione del reagente è evidente e corrisponde come colore al valore 0,5
Stessa cosa vale per i nitrati....
Dimenticavo,ho notato ultimamente una leggera patina bianca in superfice nonostante il movimento e durante la giornata mi si accumula un po' di schiumetta a pelo della superficie.
Sicuramente il mio prossimo inserimento sarà un sarco e una o due stelle insabbiatrici,poi continuo col biodigest....
Ma la calza di resine è proprio vietatissima?#06

buddha
13-04-2012, 07:11
Salifert mi dava zero fosfati e l'occhiometro no..fotometro 0,5..fai un po' te..
Prova in un negozio con un fotometro..
Le resine puoi anche inserirle, ma converrebbe un letto fluido..
Prendi una bottiglia di plastica..buchino sul fondo..pompetta da 400 l/h nel buchino, resine dentro, scarico dall'alto.. Et voilà il tuo letto fluido..

CIKO
10-05-2012, 00:16
Allora aggiorno la situazione....#28c
Insierite due stelle insabbiatrici e inserite resine in un filtro a letto fluido che avevo parcheggiato in cantina.
A 2 settimane e mezzo circa dall'avvio delle resine i fosfati sono passati da 0,5 a 0,25 mentre i nitrati rimangono invariati a 25ppm.
In compenso ho il 70% della sabbia ricoperta da una patina rosso ruggine e anche una buona parte delle rocce #28b segno evidente di un'esplosione algale inquinante.
Ho testato sia l'acqua di osmosi e sia l'acqua salata nuova per vedere se ci sono tracce di No3 e Po4 ma mi da tutto zero :-)
Oggi ho eseguito un nuovo cambio d'acqua del 5% e pulito la pompa dello skimmer,nel movimentare mi scappa la spugna che avevo messo sotto lo skimmer per ridurre il rumore delle vibrazioni la tiro fuori e....
una puzza di marcio orribile -Bluurt-,ma possibile che una spugna quadrata della Vileda possa raccogliere tutto sto marciume??
Ovviamente l'ho cestinata, spero sia stata una delle principali cause di questi valori costanti..anche se dubito fortemente visto quello che vedo sulla sabbia #28c
Tra un paio di giorni aggiorno se cambia la situazione:-)

buddha
10-05-2012, 06:12
Il tuo dsb non è maturo ciko..dagli tempo..la zeolite (nel reattore) a me ha abbattuto i fosfati nel giro di un paio di settimane..quanto dai da mangiare ai pesciozzi..i miei ormai mangiano una volta ogni 2/3 giorni ..e ti assicuro non sono deperiti....finche i valori sono alti trovano da mangiare da soli..

Buran_
10-05-2012, 10:07
a me un dsb con no3 a 25 mi fa strano, anche se giovane....

buddha
10-05-2012, 11:02
Ma é pieno di pesci ..

Buran_
10-05-2012, 11:58
Ma é pieno di pesci ..

si, ma no3 a 25 è troppo ...

buddha
10-05-2012, 12:23
Altre cause non ne vedo..

Buran_
10-05-2012, 12:24
Altre cause non ne vedo..

che questo dsb non abbia sviluppato zone anossiche?

buddha
10-05-2012, 12:27
Ma sto dsb quanto è profondo?

Buran_
10-05-2012, 12:45
e che granulometria di sabbia è stata usata?

Redpin70
10-05-2012, 14:24
anche a me preoccupa un pokino il valore di NO3 a 25 a distanza di 3 mesi , ma gli darei ancora del tempo.....il mio dsb a distanza di un anno ancora sui lati ancora matura matura, e si che dentro c'ho 25pesci e come skimmer un ATB nano b su un totale di circa 370litri netti !alimento tutti i giorni i pesciozzi ed i coralli 2 volte a settimana !...valori nella norma colori dei coralli pure !!....

CIKO
10-05-2012, 22:37
Allora parto dal presupposto che a prescindere dalla modalità e dalla tempistica che ho attuato per avviare la vasca (non ho assolutamente rispettato la tempistica di un dsb causa trasloco di vasca) ora come ora non credo che 4 pesci di numero reale (Veliferum,Chromis,Ocellaris e Daschyllus) possano creare un tale inquinamento in una vasca di 250 litri.
Alimento da sempre solo una volta al giorno intorno all'ora di cena.
l'altezza del DSB è intorno agli 11cm circa e la sabbia è mista Ocean Carib Sea e Argamax (ma per l'80% è Carib Sea)
Non ho zeolite in sump,solo filtro letto fluido

Per quanto riguarda zone anossiche brancolo nel buio perchè non saprei proprio dove potrebbero essere,ci possono essere dei segnali che indicano problemi di questo tipo?

Comunque per i nitrati non mi sono mai preoccupato di un valore simile,per i Po4 invece si,vedere il valore abbassarsi gradualmente mi tranquillizza anche se vedere tutto quel marroncino in vasca mi fa capire che qualcosa non va.

Buran_
10-05-2012, 22:42
Allora parto dal presupposto che a prescindere dalla modalità e dalla tempistica che ho attuato per avviare la vasca (non ho assolutamente rispettato la tempistica di un dsb causa trasloco di vasca) ora come ora non credo che 4 pesci di numero reale (Veliferum,Chromis,Ocellaris e Daschyllus) possano creare un tale inquinamento in una vasca di 250 litri.
Alimento da sempre solo una volta al giorno intorno all'ora di cena.
l'altezza del DSB è intorno agli 11cm circa e la sabbia è mista Ocean Carib Sea e Argamax (ma per l'80% è Carib Sea)
Non ho zeolite in sump,solo filtro letto fluido

Per quanto riguarda zone anossiche brancolo nel buio perchè non saprei proprio dove potrebbero essere,ci possono essere dei segnali che indicano problemi di questo tipo?

Comunque per i nitrati non mi sono mai preoccupato di un valore simile,per i Po4 invece si,vedere il valore abbassarsi gradualmente mi tranquillizza anche se vedere tutto quel marroncino in vasca mi fa capire che qualcosa non va.

il DSB è un substrato che consente proprio la chiusura del ciclo dell'azoto, quindi in 250lt con 4 pesci non dovresti mai avere no3 a 25 ... qualcosa non funziona...
hai fatto prove con altri test? hai misurato la presenza di no3 nella tua acqua di osmosi?

CIKO
10-05-2012, 22:50
Si come già scritto sia l'acqua che produco e sia il sale che uso mi danno con gli stessi test valore zero
Percio' il problema sta in vasca
A meno che il biodigest che metto in vasca sia inefficace perchè non uso il bioptim #24

Una curiosità....da quando ho inserito le resine la patina verde sui vetri è sparita perfino quella posteriore che non ho mai pulito ora è solo intaccata dalle coralline
Ora l'unica patina che noto è sul biancastro penso voglia dire che i batteri ci sono e pure in piu' degli inquinanti giusto?

Buran_
10-05-2012, 23:08
Si come già scritto sia l'acqua che produco e sia il sale che uso mi danno con gli stessi test valore zero
Percio' il problema sta in vasca
A meno che il biodigest che metto in vasca sia inefficace perchè non uso il bioptim #24

Una curiosità....da quando ho inserito le resine la patina verde sui vetri è sparita perfino quella posteriore che non ho mai pulito ora è solo intaccata dalle coralline
Ora l'unica patina che noto è sul biancastro penso voglia dire che i batteri ci sono e pure in piu' degli inquinanti giusto?

con quei valori di po4 le resine le avrai saturate in 48 ore... non capisco in che senso metti poi in relazione "quantità" di batteri e di inquinanti... in ogni modo il tuo dsb è giovane, vedi come va nel tempo ...

CIKO
10-05-2012, 23:14
Buran
No non faccio nessuna relazione,è solo una deduzione mia personale che probabilmente,anzi, sicuramente è sbagliata visto come stà girando la vasca :-)

Dunque dici che se non scendo oltre con i Po4 in questi giorni vuol dire che devo già cambiare le resine?
Ma poi queste "zone anossiche" se ci sono si riconoscono visivamente?

Buran_
10-05-2012, 23:24
Buran
No non faccio nessuna relazione,è solo una deduzione mia personale che probabilmente,anzi, sicuramente è sbagliata visto come stà girando la vasca :-)

Dunque dici che se non scendo oltre con i Po4 in questi giorni vuol dire che devo già cambiare le resine?
Ma poi queste "zone anossiche" se ci sono si riconoscono visivamente?

no, visivamente non vedrai nulla essendo le zone di sabbia più interne dove non c'è O2 ...

lascia passare una settimana e poi ricontrolla no3 e po4, anche far scendere troppo solo i fosfati non è una cosa buona

CIKO
10-05-2012, 23:29
Ok nell'immediato proverò ad alimentare i pesci una volta ogni due giorni per vedere se cambia qualcosa :-)

Buran_
10-05-2012, 23:37
Ok nell'immediato proverò ad alimentare i pesci una volta ogni due giorni per vedere se cambia qualcosa :-)

ti consiglio di prendere lo zeobak per somministrarlo ogni 2 giorni, a skimmer sbicchierato. Usa anche un pò di fonti di carbonio ora che hai sia no3 che po4 alti. Fra una settimana rifai i test ...

CIKO
10-05-2012, 23:55

ti consiglio di prendere lo zeobak per somministrarlo ogni 2 giorni, a skimmer sbicchierato. Usa anche un pò di fonti di carbonio ora che hai sia no3 che po4 alti. Fra una settimana rifai i test ...

Pero' io non ho zeolite in sump e non volevo inserire carbone per evitare di togliere quel poco di iodio che serve alla xenia

buddha
11-05-2012, 07:01
Quoto fil in tutto (mazza quanto avete scritto ieri sera)..un po' di Zeobak (chisseneimporta della zeolite, i batteri colonizzano anche altri substrati, la zeo è un ottimo su strato facile da scrollare)..il discorso Zeobak è legato alla possibile presenza in esso dei PAO non dimostrabile nel biodigest..ed un cucchiaino di miele biologico al giorno..se vedi i vetri troppo bianchi fermati finchè non torniamo al verdino. Infatti nel tuo caso inizierei a dosare bak senza altre fonti di carbonio finchè non passa la pagina bianca (un paio di giorni), cibo una volta ogni 2 giorni, schiumazione bagnata..
Il veliferum caca per tre..dei test sei sicuro?

CIKO
11-05-2012, 11:42
Quoto fil in tutto (mazza quanto avete scritto ieri sera)..un po' di Zeobak (chisseneimporta della zeolite, i batteri colonizzano anche altri substrati, la zeo è un ottimo su strato facile da scrollare)..il discorso Zeobak è legato alla possibile presenza in esso dei PAO non dimostrabile nel biodigest..ed un cucchiaino di miele biologico al giorno..se vedi i vetri troppo bianchi fermati finchè non torniamo al verdino. Infatti nel tuo caso inizierei a dosare bak senza altre fonti di carbonio finchè non passa la pagina bianca (un paio di giorni), cibo una volta ogni 2 giorni, schiumazione bagnata..
Il veliferum caca per tre..dei test sei sicuro?

Ok pensavo che Zeobak si usasse esclusivamente con la zeolite....quanto mi sento neofita in questi momenti :-D
Per fare la schiumazione bagnata nell'H&S 150 devo tenere i due puntini bianchi della tubazione in uscita paralleli od opposti? adesso li ho paralleli.
Per quanto riguarda i test ho i salifert che non saranno una bomba ma un minimo di affidabilità ce li hanno :-) poi considera che non sono un maniaco della precisione percio' se vedo il test colorato è male mentre se è trasparente è bene ;-)
prossimamente proverò a prendere i SERA che li consigliano in tanti per vedere quanta differenza c'è,magari faccio l'ordine con lo zeobak....

buddha
11-05-2012, 12:14
I test sera lasciali perdere..meglio salifert a sto punto..su 99999 acquariofili tutti ti diranno di usare il bak con la zeolite..io sono convinto (e credo anche fil) che i batteri se ne fottano della zeolite o dei cannolicchi..se trovano un buon punto per
Insediarsi si insediano..diciamo che il discorso zeolite, reattore on/off è un po' più complicata..
Quanto a precisione..io sono il capo del "grosso modo"..

CIKO
11-05-2012, 12:26
I test sera lasciali perdere..meglio salifert a sto punto..su 99999 acquariofili tutti ti diranno di usare il bak con la zeolite..io sono convinto (e credo anche fil) che i batteri se ne fottano della zeolite o dei cannolicchi..se trovano un buon punto per
Insediarsi si insediano..diciamo che il discorso zeolite, reattore on/off è un po' più complicata..
Quanto a precisione..io sono il capo del "grosso modo"..

#rotfl# grande capo!!!
vabbè allora faccio cosi',passo in negozio a farmi derubare e intanto che compro un botticino di zeobak magari mi faccio testare i fosfati con un fotometro #18 (se ce l'ha).

Quindi tu e Fil siete dell'idea che zeobak sia un ottimo sostituto del bioptim oppure anche del biodogest?Cioè si possono usare insieme biodogest e zeobak?
O in sostanza è un'altro alimentatore per i batteri?

buddha
11-05-2012, 13:21
No il bak sono batteri, ma probabilmente diversi dal biodigest..bioptim come zeozym sono nutrimento a base di ac acetico..

Buran_
11-05-2012, 14:07
No il bak sono batteri, ma probabilmente diversi dal biodigest..bioptim come zeozym sono nutrimento a base di ac acetico..

esatto, zeobak e biodigest contengono i ceppi batterici e puoi anche alternare l'uso. L'abbinamento con zeolite, messa in un reattore ed usata in modalità on/off, con scrollate giornaliere è "fortemente consigliata" nel protocollo zeovit. L'uso in un dsb è fattibile, ma poichè tende a sommare il suo effetto di smagrimento dell'acqua è per un uso molto molto accorto...
Nel tuo caso:

1) verifica al meglio che puoi no2, no3, po4, meglio evitare subito di scoprire che i tuoi attuali valori sono molto diversi..
2) se trovi conferma che hai inquinanti puoi anche usare lo zeobak mettendo un pò di pietre di zeoliti in una calza poggiata in sump (io partirei con 100 - 150g di zeoliti, non di più). Scuotila ogni giorno, inoltre quando metti batteri ricorda di togliere il bicchiere dello skimmer per qualche ora.
3) verifica che lo skimmer ti produca 1 dito di schiumato al giorno
4) se userai zeolite, verifica il Kh, tende ad abbassarlo (Marco ne sa qualcosa..)

CIKO
12-05-2012, 10:07
Allora ieri sera postato i valori che mi interessavano...purtroppo non ho gli NO2 che mi procurero' e purtroppo la situazione è in stallo,posto alcune foto cosi' vi rendete conto:
- salinità 36xmille
- No3 25mg/l
- po4 0,25mg/l

http://s17.postimage.org/jfsx2oma3/SANY0076.jpg (http://postimage.org/image/jfsx2oma3/)

http://s7.postimage.org/ur4hld2bb/SANY0078.jpg (http://postimage.org/image/ur4hld2bb/)

http://s8.postimage.org/q3pfehjdt/SANY0079.jpg (http://postimage.org/image/q3pfehjdt/)

Questa la situazione in vasca...

http://s13.postimage.org/o1p1avn5v/SANY0081.jpg (http://postimage.org/image/o1p1avn5v/)

http://s16.postimage.org/oxq44bu1d/SANY0082.jpg (http://postimage.org/image/oxq44bu1d/)

http://s14.postimage.org/skslc2ri5/SANY0083.jpg (http://postimage.org/image/skslc2ri5/)

buddha
12-05-2012, 12:52
Vai di Zeobak.. E alimento..o prendi lo zeozym direttamente o anche il bioptim o zucchero o acido acetico..(io metto miele biologico)..

CIKO
12-05-2012, 16:10
Praticamente tutto il biodigest che ho messo fin'ora o non è servito a nulla oppure non è sufficiente come colonizzazione batterica?

Buran_
12-05-2012, 16:48
Praticamente tutto il biodigest che ho messo fin'ora o non è servito a nulla oppure non è sufficiente come colonizzazione batterica?

come non serve.... serve, anzi vedendo come sei pieno di ciano forse sei andato giù pesante... in ogni modo riduci cibi vari, questi nutrienti alti in un dsb funzionante non ci devono essere...

CIKO
15-05-2012, 22:26
Allora,dopo aver lasciato per 3gg i pesci a stecco,oggi mi sono procurato Zeobak e Zeofood come da consiglio.Inoltre già che ero nella spesa mi sono procurato anche un piccolo Sarcophytum che so essere un buon divoratore di nitrati :-)
Questa sera prima di andare a dormire sbicchiero lo skimmer e parto con la procedura batterica.
Parto con due gocce di bak mentre per il food come mi comporto?

Buran_
15-05-2012, 22:31
Allora,dopo aver lasciato per 3gg i pesci a stecco,oggi mi sono procurato Zeobak e Zeofood come da consiglio.Inoltre già che ero nella spesa mi sono procurato anche un piccolo Sarcophytum che so essere un buon divoratore di nitrati :-)
Questa sera prima di andare a dormire sbicchiero lo skimmer e parto con la procedura batterica.
Parto con due gocce di bak mentre per il food come mi comporto?

tieniti alle indicazioni dei prodotti... non esagerare perchè lo zeobak potrebbe fare da concausa ai ciano

buddha
15-05-2012, 22:31
Segui le istruzioni io non lo uso il zeo food, non so quanto dosarne..hai testato i valori dopo 3 giorni senza pappa.?

CIKO
15-05-2012, 22:36
Si testato i valori,nitrati sempre uguali mentre i fosfati sembrano calare ancora ma niente di chè.
Lascio sbichhierato tutta la notte?

Le istruzioni dicono:
Zeobak 1 goccia ogni cento litri 2 volte a settimana
Zeofood 1-2 gocce ogni cento litri 2 volte a settimana

buddha
15-05-2012, 22:50
Si lascia sbicchierato stanotte..

Buran_
15-05-2012, 22:51
Si testato i valori,nitrati sempre uguali mentre i fosfati sembrano calare ancora ma niente di chè.

si, così avrai anche una buona ossigenazione, domani mattina poi rimetti il bicchiere... l'altro consiglio è sempre quello di usare la zeolite scuotendola un paio di volte al giorno

CIKO
15-05-2012, 22:58

si, così avrai anche una buona ossigenazione, domani mattina poi rimetti il bicchiere... l'altro consiglio è sempre quello di usare la zeolite scuotendola un paio di volte al giorno

Si me lo ricordo...volevo tenermelo per il prossimo step se questo non fosse sufficente :-)
Per le resine invece meglio cambiarle oppure attendo qualche giorno se c'è qualche sviluppo positivo?

buddha
15-05-2012, 23:02
Per le resine le lascerei ancora..

Buran_
15-05-2012, 23:20
con quei valori di po4 che avevi in vasca le resine saranno già esaurite da un pò... di norma con valori alti in 48 - 72 ore si saturano...

CIKO
15-05-2012, 23:27
ok appena posso le sostutiusco ma per ora? le lascio o le tolgo?

CIKO
18-07-2012, 01:27
Aggiornamento....
allora sono passati due mesi dall'ultimo post riguardante questa discussione.
Il risultato ad oggi è disarmante #07

Dopo un periodo travagliato causa soccorso a Lestat73 in cui mi sono offerto di ospitare alcuni suoi animali per la rottura della vasca,ho fatto fatica a seguire le procedure che mi avete consigliato con la conseguenza di ulteriore accumulo di inquinanti e stress da parte di tutti (anche mio poichè vedevo perdere gli animali col passare delle settimane #28b)
Dopo la crisi ho deciso di fermare qualsiasi tipo di intervento e lasciare correre tutto com'è
stop ai cambi d'acqua
inserimento di batteri costantemente ogni 2-3 giorni
mega restrizione al cibo dei pesci

Purtroppo la situazione continua ad essere ingestibile,se i fosfati rimangono sotto controllo a 0,25 (ma devo ancora cambiare le resine) quello che mi manda in bestia sono i nitrati che sono risaliti a 50ppm!!!#rotfl#
Non riesco a capire se è dovuto all'aumento di batteri oppure all'inerme incapacità di questo dsb di digerire l'inquinamento di 3 miseri pinnuti #24
Ma sti minkia di nitrati prima o poi non avranno cosi' tanto da mangiare e dovranno pure regredire cavolo #09
Per fortuna avendo solo molli e lps la cosa non mi spaventa piu' di tanto anche se ammetto che gli lps sono proprio in crisi...

Comunque finalmente sono arrivato a pochi giorni dal cambio luci,successivamente aumenterò lo scambio vasca/sump passando da una Eheim 1250 a una NJ 2300.
Partiro' con l'inserimento costante di carbone (con buona pace della xenia) e se non basterà passero' anche alla zeolite.

Grazie a dio la pazienza non mi manca e come dice Buddha se mi ci vorranno 10 anni per smaltire i nitrati non devo far altro che aspettare -31

CIKO
18-08-2012, 00:47
aggiornamento a un mese dall'ultimo post.....

Sostituito la plafoniera e passato da 4 t5 a 60 led da 3w
Sostituito pompa di risalita passando da un'Eheim 1250 a una Mjet 3000
Sostituito resine al letto fluido
inserito calza carbone

Spero che il cambio redox faccia qualcosa

Per ora sono in fase di stallo totale
sempre Nitrati a 50
sempre Fosfati a 0,25
in piu' ora si aggiunge il problema carbonati con il kh a 5,6.....

Il sistema stà collassando......-43

buddha
18-08-2012, 07:57
Con i led è normale che il kh scenda un po'...i coralli accelerano il metabolismo..
Avevi provato con un po' di spinta batterica..? Acetico e via dicendo..

Maurizio Senia (Mauri)
18-08-2012, 09:28
Non penso che il calo del Kh sia dovuto ad un'accelerazione deo Coralli con quei valori Nutrienti......devi ricercare nella Tecnica utilizzata il problema o sulla popolazione dei pinnuti troppo elevata per lo stato della vasca in questo momento.....dosare Batteri e Alimento in un DSB che sembra non funzionare e solo un pagliativo momentaneo.;-)

CIKO
18-08-2012, 09:42
Credo di aver capito quale sia il vero motivo di questa inarrestabile fonte di inquinamento.
Non ho lavato per niente la sabbia che avevo preso da un'altra vasca in funzione convinto del fatto che fosse bella viva e non servisse.
Eppure dal momento del prelievo all'introduzione in vasca erano passate solo un paio d'ore.
Noto che nel primo centimetro (al di sotto dei ciano) lo strato sabbioso è piuttosto compatto.

Ora provero' a insrire della zeolite,sarei curioso di sostutuire la pompa dello skimmer perchè sono convinto che sia quella anche la causa del problema.

Diversamente non saprei che fare a parte spegnere tutto o aspettare.....sifono?smuovo la sabbia ogni tanto?prendo degli spazzini da fondo?

Maurizio Senia (Mauri)
18-08-2012, 09:49
Credo di aver capito quale sia il vero motivo di questa inarrestabile fonte di inquinamento.
Non ho lavato per niente la sabbia che avevo preso da un'altra vasca in funzione convinto del fatto che fosse bella viva e non servisse.
Eppure dal momento del prelievo all'introduzione in vasca erano passate solo un paio d'ore.
Noto che nel primo centimetro (al di sotto dei ciano) lo strato sabbioso è piuttosto compatto.

Ora provero' a insrire della zeolite,sarei curioso di sostutuire la pompa dello skimmer perchè sono convinto che sia quella anche la causa del problema.

Diversamente non saprei che fare a parte spegnere tutto o aspettare.....sifono?smuovo la sabbia ogni tanto?prendo degli spazzini da fondo?

devi sicuramente lavorare sulla parte Tecnica, serve un forte movimento per il DSB, una forte ossigenazione......non sifonare e lascia stare lo strato di sabbia.....quanto tempo ha la vasca? o letto che andavi avanti con solo 4 T5, potrebbe essere che la luce insufficiente non abbia innescato l'ossido riduzione quindi la vasca non e mai partita.......ora con la nuova illuminazione partirà una sorta di maturazione e quindi la vasca deve iniziare a funzionare sempre che la tecnica (Movimento, Skimmer, Interscambio) siano proporzionati e adeguati al litraggio della vasca..;-)

CIKO
18-08-2012, 09:54
Mauri
Se hai due minuti guarda la mia tecnica nel profilo e poi dimmi secondo te cosa puo' non essere sufficiente :-)
Spero che la sostituizione delle luci serva da stimolo
Nel frattempo continuo ad attendere

Maurizio Senia (Mauri)
18-08-2012, 10:36
Mauri
Se hai due minuti guarda la mia tecnica nel profilo e poi dimmi secondo te cosa puo' non essere sufficiente :-)
Spero che la sostituizione delle luci serva da stimolo
Nel frattempo continuo ad attendere

Ho dato un'occhiata, lo Skimmer va bene......che interscambio a la vasca? misura dallo scarico quanta acqua scende con una brocca graduata, le pompe come le tieni? 2 6055 su 300 litri e pochissimo come movimento......il movimento e alla base di un buon funzionamento del DSB.;-)

buddha
18-08-2012, 16:26
Non penso che il calo del Kh sia dovuto ad un'accelerazione deo Coralli con quei valori Nutrienti......devi ricercare nella Tecnica utilizzata il problema o sulla popolazione dei pinnuti troppo elevata per lo stato della vasca in questo momento.....dosare Batteri e Alimento in un DSB che sembra non funzionare e solo un pagliativo momentaneo.;-)

Mauri
Se la vasca è gestita con un ottimo movimento ..riempire di batteri utilizzatori di nitrati e fosfati (per la loro stessa riproduzione e crescita) è un buon sistema..il problema è eliminare i morti e trasformare parte dei vivi in cibo..
Traducendo significa ottimo movimento e Skimmer per la prima parte ed un acquario ricco di coralli che si nutrano di batterio plancton ..
Se mancano questi componenti puntare sulla riproduzione batterica peggiorerà la situazione poiché i morti inquineranno..

Ciko
Se hai preso un dsb e ribaltato nella tua vasca hai cambiato le zone e le percentuali ossigeniche e quindi milioni di batteri sono morti e stanno magari putrefacendosi in strati profondi del dsb..

Io sifonerei per bene il dsb anche in profondità..poi una bella cura batterica per ripopolare come si deve..sistema il movimento..metti carbone, limita il cibo..ci vorrà parecchio tempo...secondo me più che a farlo maturare da zero..
Se proprio vuoi un consiglio spassionato aspiralo, lavalo, cambia il 50% dell'acqua, carbone, resine e batteri freschi..in pratica ricomincia..

Maurizio Senia (Mauri)
18-08-2012, 17:19
Mauri
Se la vasca è gestita con un ottimo movimento ..riempire di batteri utilizzatori di nitrati e fosfati (per la loro stessa riproduzione e crescita) è un buon sistema..il problema è eliminare i morti e trasformare parte dei vivi in cibo..
Traducendo significa ottimo movimento e Skimmer per la prima parte ed un acquario ricco di coralli che si nutrano di batterio plancton ..
Se mancano questi componenti puntare sulla riproduzione batterica peggiorerà la situazione poiché i morti inquineranno..

Se la vasca e gestita bene...... hai detto bene, ma non mi sebra corretto consigliare di immettere batteri e alimento se non prima verificare il perfetto funzionamento della parte tecnica.;-)
e non mi sembra il caso consigliare di ribaltare tutto visto che la vasca non ha mai avuto un'ottima illuminazione ma funzionava con un lumino...ecco spiegato il malessere generale.;-)

buddha
18-08-2012, 17:33
Sono dell'idea che se il dsb sta spurgando tonnellate di cadaveri l'unico modo è che qualcuno ne tragga vantaggio..e ripopoli correttamente lo strato di sabbia, quindi altri batteri..parte dei quali verranno schiumati..
Meglio ancora sarebbe eliminare il malessere primario che probabilmente si insidia sotto gli strati di sabbia..l'aumento di luce aumenterà il redox, diminuendo il rischio di accumulo di nitriti e ammoniaca e questo è certo Un bene, nel contempo favorirà la crescita di Alghe ect che elimineranno alcuni nutrienti.., ma basandosi solo su questo ci metterà una vita ad abbassare quei valori..considerando anche che proprio l'eccesso di nutrienti rallenta la crescita ..
Per questo dico che oltre ad agire su ciò che non va nel sistema serve una bella spinta batterica e l'eliminazione di quel cumulo di detriti che potrebbe attualmente essere il dsb..
Anzi considerando che sono mesi che va avanti a valori Alti anche mettendo batteri, mi sa che il problema effettivamente sia il dsb..magari provare a sifonarlo a fondo invece che eliminarlo e dopo rifare la cura batterica..

(In fondo è la logica della medicina occidentale..elimini tutti i batteri con antibiotici e poi rimpinzi di fermenti di lattici..)..

Maurizio Senia (Mauri)
18-08-2012, 18:18
Sono dell'idea che se il dsb sta spurgando tonnellate di cadaveri l'unico modo è che qualcuno ne tragga vantaggio..e ripopoli correttamente lo strato di sabbia, quindi altri batteri..parte dei quali verranno schiumati..
Meglio ancora sarebbe eliminare il malessere primario che probabilmente si insidia sotto gli strati di sabbia..l'aumento di luce aumenterà il redox, diminuendo il rischio di accumulo di nitriti e ammoniaca e questo è certo Un bene, nel contempo favorirà la crescita di Alghe ect che elimineranno alcuni nutrienti.., ma basandosi solo su questo ci metterà una vita ad abbassare quei valori..considerando anche che proprio l'eccesso di nutrienti rallenta la crescita ..
Per questo dico che oltre ad agire su ciò che non va nel sistema serve una bella spinta batterica e l'eliminazione di quel cumulo di detriti che potrebbe attualmente essere il dsb..
Anzi considerando che sono mesi che va avanti a valori Alti anche mettendo batteri, mi sa che il problema effettivamente sia il dsb..magari provare a sifonarlo a fondo invece che eliminarlo e dopo rifare la cura batterica..

(In fondo è la logica della medicina occidentale..elimini tutti i batteri con antibiotici e poi rimpinzi di fermenti di lattici..)..

Non ti viene in mente che non avendo illuminato nel modo adeguato la vasca non e mai partita.....?

buddha
18-08-2012, 21:16
Sicuramente è uno dei fattori..ma non l'unico e non credo il più importante visto le ultime notizie..

CIKO
18-08-2012, 22:16
Ragazzi prima di tutto grazie per i vostri interventi :-)

Per quanto riguarda l'illuminazione come detto prima spero che mi aiuti in qualche modo
Per quanto riguarda lo scambio vasca sump sto utilizzando da un paio di settimane una MJ 3000l/h al posto della Eheim 1250.
Cosa mi converrebbe fare per il movimento? aggiungere un'altra pompa?attualmente sono entrambe accese ma una funziona al 100% e l'altra al 30% alternate ogni mezz'ora

Ma i cambi d'acqua a questo punto li faccio oppure no?

Maurizio Senia (Mauri)
19-08-2012, 10:00
Ragazzi prima di tutto grazie per i vostri interventi :-)

Per quanto riguarda l'illuminazione come detto prima spero che mi aiuti in qualche modo
Per quanto riguarda lo scambio vasca sump sto utilizzando da un paio di settimane una MJ 3000l/h al posto della Eheim 1250.
Cosa mi converrebbe fare per il movimento? aggiungere un'altra pompa?attualmente sono entrambe accese ma una funziona al 100% e l'altra al 30% alternate ogni mezz'ora

Ma i cambi d'acqua a questo punto li faccio oppure no?

Le Pompe falle andare assieme 100%-30% ogni 10 secondi fai scontrare il flusso al centro vasca....fai attenzione che non si sollevi il DSB.....inizia con cambi d'acqua settimanali con aggiunta di Batteri e Alimento....schiuma bagnato......cibo hai Pesci una volta al giorno solo Granulato.....se dopo un mese non hai un calo dei valori vediamo il da farsi.....;-)

CIKO
19-08-2012, 19:44
Ok Mauri,quindi devo usare l'opzione Interval 2 con l'opzione intervallo 1/60sec con la rotella sulla prima tacca?
Ma le pompe 100/30 devono rimanere fisse oppure con il flusso graduale?nel senso che ora la pompa che spinge va da 100 a 60 mentre l'altra rimane a 30 e poi viceversa...

Maurizio Senia (Mauri)
19-08-2012, 20:45
Ok Mauri,quindi devo usare l'opzione Interval 2 con l'opzione intervallo 1/60sec con la rotella sulla prima tacca?
Ma le pompe 100/30 devono rimanere fisse oppure con il flusso graduale?nel senso che ora la pompa che spinge va da 100 a 60 mentre l'altra rimane a 30 e poi viceversa...

Devi farle andare sincrone cioe uguali 100/50% evitando che si alzi lo strato sabbioso........senza calma notturna.;-)

CIKO
19-08-2012, 21:56

Devi farle andare sincrone cioe uguali 100/50% evitando che si alzi lo strato sabbioso........senza calma notturna.;-)

Scusami Mauri,temo di non aver capito#13

-Allora niente calma notturna ma solo moonlight e ok
-tra pulse,interval1/2 e sequential uso Interval 2 ?
-la rotella del pulse la metto al minimo?
-scelgo l'opzione 1-60sec
-la rotella la metto al minimo?
mentre le rotelle dei canali li metto a 100 e 50 ?

CIKO
12-12-2012, 01:31
Dopo quasi nove mesi di tribolazioni sembra finalmente che la situazione inizi a stabilizzarsi come un DSB comanda #27
Non voglio gufarmi ma sono un paio di giorni che la patina rossa che mi ricopriva per intero sabbia e rocce è quasi completamente sparita (improvvisamente dall'oggi al domani #24).
Sarebbe quasi da non crederci,ma sono bastati forse 3 cambi d'acqua (75 litri) in un mese con l'impianto ad osmosi rimesso a nuovo per eliminare completamente la presenza di Silicati e relativi Dino...#18
Ora i valori dei nutrienti si attestano intorno ai 10mg/l o poco superiore per i nitrati e i 0.03 di Fosfati che in una vasca di solo molli non sono poi tanto da buttar via :-D.

La pazienza ha avuto la meglio,tante volte ho pensato di smontare e cancellare ogni traccia di sabbia,le ho provate tutte,movimento,batteri non batteri zucchero non zucchero,non sapevo piu' dove sbattere la testa.

Ora lo sbiancamento mi da fiducia,spero ora di non dovermi preoccupare da qui in avanti dell'esatto contrario.

P.s.,da quando la sabbia è tornata bianca sembra quasi raddoppiata la luce :-)) o saranno i miei occhi che adesso entusiasti vedono quello che non c'è #rotfl#

buddha
12-12-2012, 08:18
Evviva..dopo tanti problemi è bello vedere la luce (in tutti i sensi! :-))..