PDA

Visualizza la versione completa : temperatura acquario di sole piante

leonardis
10-04-2012, 18:50
salve ragazzi, volevo sapere se le piante potessero stare bene anche senza l'ausilio di un riscaldatore, ho una vasca in disuso, e molte piante in eccesso, vorrei allestire questa vasca senza riscaldatore, è possibile o no?

lollobass
10-04-2012, 19:26
dipende da che piante hai però..penso che non avrai problemi...anche nelle schede spesso non si parla di temperature, le piante hanno range ben diversi dai pesci (molto più ampi)..

leonardis
10-04-2012, 20:40
dipende da che piante hai però..penso che non avrai problemi...anche nelle schede spesso non si parla di temperature, le piante hanno range ben diversi dai pesci (molto più ampi)..

quale di queste vedi meglio?

iceratophyllum demersum
'anubians nana
eusteralix stellata
limnophylla heterophylla
rotala rotudifoglia
ceratopteris thalictroides
lemma
saggittaria
hydrocotyle sp japan
micrantemum umbroosum

fischer03
10-04-2012, 22:50
la ceratophyllum, la lemna e l'anubias sopravvivono anche in acqua fredda..anche se in realtà non sarà proprio fredda, ma dipenderà dalla temperatura ambiente (in estate probabilmente ci saranno anche 28° in acqua!!)..quindi in realtà dipende un po dalla stagione anche per le altre.. però hanno più o meno tutte bisogno di luce in ogni caso..magari mettici un riscaldatore ma tienilo a temperatura un po più bassa, sui 23 24° circa, cosi non dovresti avere troppi problemi di sopravvivenza (certo non cresceranno come se fossero in condizioni ottimali..però è meglio di niente!!) :-))

leonardis
11-04-2012, 18:58
il fatto è che ho una vasca che per il momento è ferma in garage, vorrei allestire una vasca quasi a costo elettrico zero, azionando solo la pompa, sfruttando luce solare e temperatura ambiente. la vasca è aperta, e una cosa fattibile???

ilVanni
11-04-2012, 22:14
Con le temperature di casa è fattibilissimo praticamente con tutte le piante. Vai tranquillo.

PS: alcune delle piante citate sopravvivono tranquillamente all'esterno in inverno.

fischer03
12-04-2012, 09:10
..prova..male che vade comunque erano piante in esubero :-)) pian piano poi aggiusti il tiro!!

leonardis
12-04-2012, 19:07
quale di queste cresce emersa??

iceratophyllum demersum
'anubians nana
eusteralix stellata
limnophylla heterophylla
rotala rotudifoglia
ceratopteris thalictroides
lemma
saggittaria
hydrocotyle sp japan
micrantemum umbroosum

cos'altro mi consigliate come piante emerse che crescano parecchio fuori dall'acqua