Visualizza la versione completa : Melanotaenie..quante e quali??
kingdjin
10-04-2012, 17:47
Salve a tutti,
Vorrei dedicare il mio 150x55x45(h) a un gruppo di melanotaenia .. e basta!
Vorrei inserire una specie piccola, non quelle bestie da 15 cm che si trovano in giro.
Stavo pensando alla Melanotaenia Trifasciata località goyder river.
Ho letto che diventa massimo 8-10 cm. Ne volevo inserire 8.
Non riesco a capire come distinguere maschi dalle femmine.
Che mi dite voi a riguardo?
Grazie in anticipo
Piacciono molto anche a me.......ho una vasca con Praecox ma è più piccola della tua :-))
Se non l'hai già letto qui c'è un libro in PDF con parecchie info:
http://rainbowfish.angfaqld.org.au/Book.htm
omeroped
10-04-2012, 23:03
Ho avuto la trifasciata, è comunque un bel pesciolone che arriva anche oltre i 10 cm...
se vuoi colori bellissimi io starei sulle lacustris, quando si illumina la fronte d'arancio con l'azzurro è forse la più bella di quelle che ho avuto.
La boesemani rimane meravigliosa.
Molto belli anche i glossolepis, l'incisus e soprattutto il multisquamatus (lo vedi nella foto se entri nel mio profilo, i colori non rendono... BELLISSIMI)
la praecox, l'ho trovata una, non me ne voglia chi le ha, delle meno belle...
Ci mancherebbe.......guai se la pensassimo tutti allo stesso modo ;-)
A parte il piacere la preacox è adatta a chi ha vasche non molto grandi.
omeroped
10-04-2012, 23:27
Ci mancherebbe.......guai se la pensassimo tutti allo stesso modo ;-)
A parte il piacere la preacox è adatta a chi ha vasche non molto grandi.
vero...;-)
oltretutto predico bene e razzolo male perchè nel mio periodo "rainbow" ho avuto anche loro :-D
e le popondetta che belle sono??? son passato al marino ma gli australiani mi son rimasti nel cuore (non per niente sono pesci d'acqua dolce che discendono dai marini... almeno così si dice ;-) )
Hai proprio ragione, alla luce naturale poi.....sono una meraviglia :-)
Certo che kingdjin con la vasca che ha a disposizione può fare qualcosa di bello!!!
omeroped
10-04-2012, 23:45
Si credo che le vasche dedicate agli australiani siano, purtroppo sottovalutate e poco conosciute.
Io ho faticato non poco a trovare informazioni, soprattutto su alcune specie, veramente poco diffuse.
Con un vascone del genere potrebbe veramente fare qualcosa di bello...
Oltretutto i rainbow (meno che le praecox che sono un pò più delicatine) sono pesci resistenti, non si menano, si riproducono facilmente e coloratissimi...
cosa si vuole di più??
sarebbe bello vederli consigliati un pò più spesso....
sarebbe bello vederli consigliati un pò più spesso....
Vero, oltretutto per molte varietà il ph ha un range appetibile per chi non può o non vuole "modificare" troppo l'acqua.
Di questo passo, se il nostro amico non si connette, la vasca la facciamo noi due :-D
eltiburon
11-04-2012, 00:18
Purtroppo richiedono vasconi capienti, forse è per questo che non si diffondono...
Le più comuni (praecox 6/7 cm e boesemanni 8/10) si posso ospitare anche in vasche non esagerate........ovviamente senza esagerare nel numero.
kingdjin
11-04-2012, 01:07
ma le boesemani non diventano tonnetti da 15 cm??? come si sessano?sia chiaro.. metterò solo una specie e in non troppi esemplari (massimo 8)... la boesemani mi è sempre piaciuta...ma l'ho sempre vista "tonnata"...
omeroped
11-04-2012, 10:19
Le femmine hanno una colorazione diversa sono sul grigio verde...
Come dimensioni massime non c'è molta differenza con le trifasciata siamo sui 13/14 per i maschi... Ma parliamo di massime... Ed i rainbow sono in genere anche abbastanza lenti nell'accrescimento.
Secondo me nel tuo vascone un gruppetto da massimo 8 ci stà... Magari 5 maschi e 3 femmine... Così da ammirare le parate tra maschi :-)
kingdjin
11-04-2012, 11:16
se necessario, ne metterei anche meno! oppure di più ma più piccine (le macculochi so carine... le praecox non mi piacciono per niente..).. ho visto anche le glossolepis, ma mi paiono dei bei tonni..
CChe mi dite delle Chilatherina Bleheri?
omeroped
11-04-2012, 11:28
non ho avuto ne le macculochi ne chilatherine... non ti so aiutare con quelle...
i glossolepis sono bei pesciotti, tra le melanotaenie anche le parkinsoni sono molto belle :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |