Visualizza la versione completa : dsb partito da un mese e mezzo + animali
periocillin
10-04-2012, 17:37
come molti sanno sono passato da berlinese a dsb, e tutt'oggi ,anche se pieno di alghe, sono mooooooolto soddisfatto, la sabbia è fenomenale nel marino......
ora , dato che ho messo molti vermocani(tre da oltre 40cme decine piccoli),ofiurie, copeopodi, presi dal mio refugium,secondo voi posso gia mettere le stelle insabbiatrici tipo archaster, lumache tipo cerithium e nassarius, gamberi tipo stenophus hispidus????
secondo voi potrebbero sevire e aiutare ad muovere la sabbia ed a eliminare tutte le diatomee e ciano presenti sul fondo????(ps. non capisco perche ma non ci sono sulle rocce)
grazie per le risposte
ALGRANATI
10-04-2012, 19:31
crostacei di ogni tipo lasciali perdere.
se vuoi mettere qualche nassarius e qualche stella fallo pure anche se sarebbe meglio aspettare ancora un pochino.
Stefano G.
10-04-2012, 20:16
crostacei di ogni tipo lasciali perdere.
se vuoi mettere qualche nassarius e qualche stella fallo pure anche se sarebbe meglio aspettare ancora un pochino.
quoto ....... io per le nassarius e stelle aspetterei anche di più (10 / 15 anni :-D)
però guardavo su youtube un video americano sul DSB, senza che capirci molto a dire il vero ma il tipo che presentava metteva le nassarius fra gli animali consigliati.....#24
periocillin
10-04-2012, 21:44
Quindi quanto consigliate di aspettare?
Quante stelle metto su 120x55x60
Per le lumache poi ci pensero
primoleo
11-04-2012, 04:56
A DSB ben avviato siete contrari all'inserimento di gamberi? #24
periocillin
11-04-2012, 08:45
purtroppo ci sono diverse teorie e è difficile scegliere, comunque io ora inserisco due o tre stelle
io avevo messo tre lismata wundermanni x le aiptasie, ma mi hanno predato tutto ciò che c' era di predabile, la sabbia non ospitava più nulla, a parte i vermocani, li ho tolti e il benthos è rifiorito, dosando anche molto phyto, stelle e nassarius non credo facciano danni, io ho due stelle e nove lumache in uno spazio di 60x60 ma non predano nulla, anzi sono utilissime nello smuovere la sabbia
periocillin
11-04-2012, 15:13
io avevo messo tre lismata wundermanni x le aiptasie, ma mi hanno predato tutto ciò che c' era di predabile, la sabbia non ospitava più nulla, a parte i vermocani, li ho tolti e il benthos è rifiorito, dosando anche molto phyto, stelle e nassarius non credo facciano danni, io ho due stelle e nove lumache in uno spazio di 60x60 ma non predano nulla, anzi sono utilissime nello smuovere la sabbia
che lumache hai? le nassarius?
che lumache hai? le nassarius?
si nove nassarius
periocillin
14-04-2012, 22:59
Caspita nove? Ok per afesso inserite due achaster
riccardo86
15-04-2012, 11:16
meno predatori metti nel dsb e più benthos avrai...
periocillin
15-04-2012, 22:33
Mettero solo achaster, due mitrax e uno o due ricci, ma ho gia un wurder e due debelius
lumache e stella non predano nulla, mentre granchi e gamberi fanno piazza pulita
periocillin
16-04-2012, 08:21
purtroppo non so come togliere il wurdi e i debelius, se li prendo li metto nel refugium
devildark
16-04-2012, 10:25
ah ben quindi dite niente wurdemanni ???? le le aiptasie come cacchio le si leva ??? oltre al siringamento ...
periocillin
16-04-2012, 10:38
ah ben quindi dite niente wurdemanni ???? le le aiptasie come cacchio le si leva ??? oltre al siringamento ...
col siringamento!!!!!
devildark
16-04-2012, 11:40
col siringamento!!!!!
che cazz ... e io che volevo prenderne un'esercito ... di wurder intendo che cazz... cmq certe sono imprendibili ... e rimangono li >:-(
io i wurde l'ho ripescati col retino, ne avevo tre, e da quando l' ho tolti si è ripopolato il benthos ma purtoppo anche le aiptasie...col siringamento ne siringo una e ne rinascono tre, sto pensando di mettere un tormentosus, sperando che poi non tocchi i coralli
devildark
17-04-2012, 08:55
e che cacchio ... ma non ce un pesce che le mangia senza toccare i coralli??? se metto il pesce che spizzica chi lo ripesca piu poi XD
periocillin
17-04-2012, 09:01
io li lascio in vasca sperando che non si pappino tutto , mi piacciono molto i gamberi
devildark
17-04-2012, 12:01
io li lascio in vasca sperando che non si pappino tutto , mi piacciono molto i gamberi
hehehe fai da cavia .. dimmi cone va poi :-))
a me i gamberi hanno fatto piazza pulita...x il tormentosus ho letto che è facile da pescare, perchè di notte si mette a dormire in superficie
devildark
18-04-2012, 08:18
a me i gamberi hanno fatto piazza pulita...x il tormentosus ho letto che è facile da pescare, perchè di notte si mette a dormire in superficie
e allora andiamo di tormentosus :-D
periocillin
18-04-2012, 09:02
ho provato a pescarli ma nulla è praticamente impossibile.
cica.manu
18-04-2012, 19:46
e allora andiamo di tormentosus :-D
altrimenti cali le reti! tanto spazio c'è:-D:-D
periocillin
23-04-2012, 09:02
secondo voi come faccio a pescare i miei gamberi in vasca?
senzafreni
27-09-2012, 22:32
Alla fine li hai pescati ....... i lismata ed il dsb come procede ...............
Io sono appena partito da berlinese a dsb al colo su un nano :-))
Mirko
periocillin
29-09-2012, 22:44
no purtroppo mi sono morti per un'altro problema , li ho lasciati stare, ora sto litigando con due pesci che scavano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |