PDA

Visualizza la versione completa : Colori della Turbinaria Peltata

egabriele
10-04-2012, 15:04
Un paio di curiosita'.

la prima e'.... ma e' considerato LPS o SPS ?

La seconda e' sui colori della mia.
Quando l'ho acquistata era gialla, dopo due giorni nel mio acquario divento' sul marrone. Mi fu detto (sul forum) che gialle non esistono e che probailmente era colorata.
Per un paio di anni e0 stata sul marrone con i fosfati oscillanti tra 0,03 e 0,06).

A settembre ho avuto dei problemini che con calma sono risolti adesso (compresi dinoflagellati), i fosfati sono arrivati anche a 0,1 mg/l, ma adesso sono tornati sui miei valori "standard".
Il tutto in congiunzione con l'illuminazione che da le "E27" della Hasse, si e' trasformata in T5.

Adesso, quando si accendono le luci, la turbinaria piu' o meno e' marrone.... ma sorpresa sorpresa, gradualmente, dopo qualche ora di luci accese.... la parte dura diventa un bel verde intenso, mentre i polipi (sempre molto estroflessi) rimangono marroni.

La seconda domande e'.... succede anche ad altri che il colore si sviluppa durante il foto periodo e non e' fisso?

La terza, in relazione ai polipi molto estroflessi e'.... ma cosa mangia ?
io ho provato zooplancton secco (tipo Elos SVc per intenderci), e granulare ma non ho visto 'reazioni' di ingurgitamento evidenti.

Per esempio il granulato rimane attaccato sul polipo, che non si chiude (almeno non nel giro di un minuto) e molto spesso alla fine passa un pesche o un gamberetto e se lo magna lui.

ALGRANATI
10-04-2012, 19:40
La turbinarie è considerata SPS, anche se strana.
è sempre stato un'animale che mi ha affascinato ma per non sò quale motivo non ho mai posseduto quindi non saprei aiutarti.

K-Killer
11-04-2012, 16:44
Un paio di curiosita'.

la prima e'.... ma e' considerato LPS o SPS ?

La seconda e' sui colori della mia.
Quando l'ho acquistata era gialla, dopo due giorni nel mio acquario divento' sul marrone. Mi fu detto (sul forum) che gialle non esistono e che probailmente era colorata.
Per un paio di anni e0 stata sul marrone con i fosfati oscillanti tra 0,03 e 0,06).

A settembre ho avuto dei problemini che con calma sono risolti adesso (compresi dinoflagellati), i fosfati sono arrivati anche a 0,1 mg/l, ma adesso sono tornati sui miei valori "standard".
Il tutto in congiunzione con l'illuminazione che da le "E27" della Hasse, si e' trasformata in T5.

Adesso, quando si accendono le luci, la turbinaria piu' o meno e' marrone.... ma sorpresa sorpresa, gradualmente, dopo qualche ora di luci accese.... la parte dura diventa un bel verde intenso, mentre i polipi (sempre molto estroflessi) rimangono marroni.

La seconda domande e'.... succede anche ad altri che il colore si sviluppa durante il foto periodo e non e' fisso?

La terza, in relazione ai polipi molto estroflessi e'.... ma cosa mangia ?
io ho provato zooplancton secco (tipo Elos SVc per intenderci), e granulare ma non ho visto 'reazioni' di ingurgitamento evidenti.

Per esempio il granulato rimane attaccato sul polipo, che non si chiude (almeno non nel giro di un minuto) e molto spesso alla fine passa un pesche o un gamberetto e se lo magna lui.

La mia turbinaria ha lo scheletro verde chiaro e i polipi gialletti. è un animale molto particolare. Però io ho sempre saputo che è un LPS non SPS. Mangiano tutto quello che trovano in sospensione e se noti dovrebbero avere i polipi estroflessi anche di notte :-)
Io doso alla vasca solo zooplancton Kent e ho notato che i polipi della mia turbinaria in un mese sono triplicati. Uso anche il pappone della Deltec che da una bella botta di energia a tutta la vasca. (è cibo per pesci ma andando in sospensione alimenta tutta la vasca.)
------------------------------------------------------------------------
La turbinarie è considerata SPS, anche se strana.
è sempre stato un'animale che mi ha affascinato ma per non sò quale motivo non ho mai posseduto quindi non saprei aiutarti.

Se scopro come si talea anche se non è troppo grande posso provare a fartene una se cresce abbastanza per Cerea

ALGRANATI
11-04-2012, 20:53
ti ringrazio :-) , non penso ci siano problemi a talearla

egabriele
11-04-2012, 21:05
E' un problema estetico, essendo bella rotonda piuttosto regolare, e crescendo piuttosto lentamente, non so quanto ci mette a tornare "bella". A meno che non si possa taleare il tessuto della base.

A me una parte della base che rimane illuminata, sta facendo cresere una protuberanza. Pero'
portrebbe anche essere solo qualche verme che pigia sotto.... ma la tengo d'occhio... chissa' !!

K-Killer
11-04-2012, 22:14
ti ringrazio :-) , non penso ci siano problemi a talearla

Un 15 giorni prima della fiera ci aggiorniamo che vediamo quante talee sarò io a prenotarti :-D
------------------------------------------------------------------------
Ecco una foto della mia... Dopo una settimana dall'inserimento ha subito iniziato ad incrementare il numero di bocche... appena comprate ne aveva circa 20- 25 bocche e come vedete ci sono moltissime bocche più piccole che stavano crescendo...
Se mi ricordo faccio una foto anche domani per vedere se ci son differenze...

http://s16.postimage.org/66w6lc5kx/2012_01_31_12_45_18.jpg (http://postimage.org/image/66w6lc5kx/)

Vi piace??

serbel
11-04-2012, 22:48
Io ne ho una da parecchi mesi , appena vista in negozio a suo tempo mi e subito piaciuta , colore giallo canarino dimensione sui sette cm di diametro lo attaccata alla roccia con attak , all inizio fece una specie di colata leggera poi si schiari , poi causa problemi vari di valori in vasca , calcio a seicento e altro e rimasta chiusa per un paio di mesi
Ora da un mesetto ho sistemato i valori e la vasca ha ripreso a girare e lei si e riaperta , come colore e sempre gialla leggermente chiara dove prende luce , messa in basso e alimento con svc , kent vari , reefpaste , reefbooster
Ha una mp40 sopra a venti cm che aspira non butta diretto, per il resto animale robusto ma per aprirsi ha bisogno comunque di valori buoni
Metto foto fatta ora con solo blu ma usando flash qualche cosa si capisce , fatta con il tab

http://img.tapatalk.com/029d16a0-ee2f-a129.jpg

Sent from my GT-P1000 using Tapatalk 2

Ink
11-04-2012, 22:54
secondo me l'effetto della variazione dei colori è più imputabile alla variazione delle lampade... lo noti solo su di lei?

Per carità, appena si accendono le luci, nel mio tutti gli SPS hanno i polipi superespansi e sembrano più brillanti, ma nel giro di mezz'ora massimo tornano normali e rimangono stabili... nel tuo caso noti una variazione dello spessore del tessuto, dei polipi o di altro?

Con le HQI invece notavo perdere di brillantezza alcune ore dopo l'accensione e secondo me era per via del calore e del surriscaldamento del bulbo...

Ink
11-04-2012, 22:56
Comunque la turbinaria reniformis è gialla... se marrone è solo perchè i nutrienti sono alti...

cresce verso l'alto come delle creste invece che a piatto come quelle nelle foto postate?

egabriele
14-04-2012, 13:41
La turbinaria e' peltata, comunque metto la foto. Qui le luci sono accese da 1 ora e mezzo, diventa ancora piu' verde.
Gli altri coralli sono euhpillie o molli, quindi non si apprezzano grosse variazioni di colori!

PEr "aprirsi" vi assicuro che non e' cosi' sensibile ai valori in vasca. E' sensibile, nel senso per esempio che se metto le mani in vasca si chiude subito e ci mette un tot a riaprisi, se un pesce gli fa una derapata troppo vicino si chiude subito.
Pero' ho avuto diversi problemi (nel periodo peggiore i fosfati sono stati intoro a 0,15 mg/l ed i nitrati a 10 mg/l) e vi assicuro che e' sempre bene aperta.

DIciamo che la vedo in salute, ed il verde e' piacevole. Era per capire.
http://s18.postimage.org/nt0nccwv9/P14_04_12_13_53.jpg (http://postimage.org/image/nt0nccwv9/)

Ink
14-04-2012, 14:14
secondo me è il suo colore... alcune sono più rosa, altre più verdi, dipende dall'animale, geneticamente...

sulla variazione di colore durante il giorno, oltre a quanto ti ho scritto, altro non mi viene in mente nulla...