PDA

Visualizza la versione completa : nuova vasca accetto consigli!!!

ricky88
10-04-2012, 00:00
ciao a tutti oggi ho avuto il via libera per fare la nuova vasca....

il punto fontamentale e la plafoniera che ho ati 6*39w

penso di fare una vasca 90*50*60H oppure una 100*50*60H

la tecnica è tutta quella che già ho cioè
pompe 2* tunze 6045
pompa ehiem 2000+ risalita
reattore korallin 1501
scarico xaqua 1*
schiumatoglio lgm 450

che ne pensate potrà andare bene la tecnica???

ora arriva la parte difficile...
dsb o no....

da un lato il dsb mi affascina moltissimo per le poche rocce che servono e l'enorme spazio a favore del nuoto dei pesci.... guarda caso ho proprio proprio 30 kg di rocce da passare dal mio vecchio acquario che dovrebbero bastare

dall'altro lato c'è il berlinese che dicono sia più facile da gestire ma dovrei acquistare un'altra ventina di kg di rocce per arrivare ad un totale di 50kg

che ne pensate, cosa mi consigliate??
il tutto mi piacerebbe gestirlo con il metodo zucheniano... alimentando tramite zeolite....

primoleo
10-04-2012, 00:06
Di sicuro Zeovit è un sistema che richiede molto impegno e dedizione quotidiana. E con il DSB c'è ancora poco di collaudato con la gestione Zeovit.

.lory.
10-04-2012, 08:02
Ma vuoi gestire con zeovito con zuchenn??? Secondo me il berlinese classico e tutt un altra storia e più bello, poi riguardo alla vasca la farei 100x60(o 70)x50 di altezza, e secondo me 6 neon sono un po' pochi almeno 8x39watt

Supercicci
10-04-2012, 08:11
secondo me dsb richiede un tempo di maturazione notevolmente più lungo e potrebbe essere il passo successivo ad una gestione collaudata con sole rocce.

L'uso moderato di Zeolite e (senza esagerare) di prodotti KZ pò essere di aiuto nel caso non si voglia aspettare troppo per la maturazione, ma deve essere seguito alla lettera e stare molto attenti ai sovradosaggi.

Il berlinese è il metodo più sicuro per chi inizia. Più rocce metterai e prima la vasca inizierà a girare ma comunque in tutti i casi dovrai avere molta pazienza prima di introdurre animali e alimentare la vasca ...