Visualizza la versione completa : Mi aggrego anche io
Milionfish
09-04-2012, 00:45
Ciao a tutti mi chiamo Andrea, sono di Roma, e ho passato da un po' la quarantina. La mia passione acquariofila e' iniziata molti anni fa, da ragazzino, erano i primi anni ottanta. Grazie a mio cugino che mi ha fatto conoscere questo meraviglioso mondo, prima di lui solo poveri pesci rossi in boccia :-)). Ho cominciato come milioni di altri con i Guppy, e ho avuto la bella fortuna di beccare una femmina in cinta, che dopo pochi giorni, precisamente era la befana, mi ha sfornato una bella flotta di avanotti, ovviamente lasciati liberi al loro destino, sono sopravissuti sei bellissimi e sanissimi Guppy. Dopo pochi mesi il mio acquario strabordava, non sapevo a chi darli e alla fine il sovrapopolamento ha causato una strage. Nella mia carriera acquaristica ho avuto ovviamente guppy, Xiphophorus vari, poecilia velifera, neon, scalari, betta, colisa, trichogaster, brachydanio, che si sono sempre riprodotti, a parte i neon. Poi sempre tramite mio cugino che poi e' passato al marino, mi sono innamorato dei ciclidi africani, ho avuto e riprodotto Aulonocara baenschi, insieme a neolamprologus leleupi, che hanno vissuto per piu' di otto anni con me. Ho cominciato con un acquario usato, di cinquanta litri, e poi sono passato al mio attuale di cento. Negli ultimi sei-sette anni ho abbandonato la mia passione, e il mio acquario e' rimasto li' come soprammobile, ho perso notevolmente la mano con questo mondo e di tutti i libri e le riviste letti, mi rimangono giusto le basi. Ora spinto anche da mio padre vorrei ripartire, e qui ho bisogno di voi, che siete molto piu' aggiornati e meno arruginiti di me. :-D Ciao spero di non avervi tediato troppo con le mie chiacchiere. #27
Ciao e benvenuto -28
Vedo che di esperienze ne hai avute........tranquillo in men che non si dica torni ai vecchi fasti ;-)
Milionfish
09-04-2012, 01:17
Ciao Malu' grazie del benvenuto, quello che mi manca sicuramente oltre ad una rispolverata ai libri, sono tutti gli aggiornamenti su prodotti e accessori. #36#
fabriziooo83
09-04-2012, 01:26
benvenuto!
fatti un giro nelle varie sezioni e leggiti un pò di thread in rilievo!
troverai cose che magari saprai già, ma molte altre cose interessantissime!
Paolo Piccinelli
09-04-2012, 09:59
Benvenuto!
:-))
fischer03
09-04-2012, 10:52
Benvenuto!!..anzi..bentornatooo!!! :-))
gattoeuropeo
09-04-2012, 11:03
la vasca è già allestita o sei ancora in fase di progettazione?
che pesci volevi allevare?
descrivici un po' le attrezzature che hai
jackrevi
09-04-2012, 11:06
benvenuto!! :-)
Fabry1972
09-04-2012, 12:05
benvenuto :-)
Milionfish
09-04-2012, 19:05
Ciao grazie a tutti del benvenuto :-), la vasca e' ancora vuota, e' ancora tutto in fase di progettazione, vorrei prima rispolverare un po' le idee, per quanto riguarda le attrezzature sono in disuso da diversi anni quindi dovrei ricomprare praticamente tutto a parte la vasca ovviamente. Io ho sempre avuto un filtro interno, ma stavo pensando per comodita' di provare con uno esterno, che ne pensate ? Per quanto riguarda i pesci, sono indeciso se ripartire dove ero, cioe con i ciclidi africani, o divertirmi un po' con qualche pecilide, mi piacerebbe ricominciare a riprodurre. Per il momento mi sto riflettendo su questo aspetto, prima di riniziare. Ciao :-))
berto1886
09-04-2012, 19:09
benvenuto :-)
Milionfish
09-04-2012, 19:18
Ciao Berto grazie. #70
gattoeuropeo
09-04-2012, 19:37
il filtro esterno è la migliore idea, così non togli spazio alla vasca.
tieni presente che una cento litri per i ciclidi è piccolina, soprattutto se pensavi ad un allestimento malawi tutto rocce (che tolgono spazio).
comunque hai ancora tempo.
NON AVERE FRETTA!!!
1 decidi quali pesci introdurre
2 predisponi l'allestimento adatto
3 collega il filtro
4 ASPETTA LA MATURAZIONE DEL FILTRO (un mesetto circa)
5 se riesci fai i test dell'acqua
6 introduci i pesci pochi per volta ad intervelli di tempo
7 buon divertimento
ragazzi se ho dimenticato qualche particolare aggiungete voi il resto
Milionfish
09-04-2012, 19:50
Be dopo venti anni e piu' di acquariofilia su per giu' queste cosette le sapevo:-)), per i ciclidi hai ragione, anche se ho avuto una coppia di Aulonocara che si sono riprodotti, ma per la riproduzione pensavo ad altre specie, tipo pecilidi. :-)
daniele68
09-04-2012, 20:04
Ciao e benvenuto.
Bene..i quarantenni aumentano...
Ti consiglio per avere opinioni su come allestire l'acquario o solamente dei consigli di postare nella sezione "primo acquario" in modo da non disperdere le informazioni e che sia possibile monitorare dai moderatori.
Divertiti ;-)
Milionfish
09-04-2012, 20:12
Ciao Daniele grazie del benvenuto, hai sicuramente ragione la sezione piu' adatta per proseguire la discussione non e' questa. Mi fa piacere vedere coetanei, pensavo di alzare la media dell'eta'. :-D
Johnny Brillo
09-04-2012, 22:03
Benvenuto su AP:-))
Per il filtro meglio sempre uno esterno. Se anche la vasca è in disuso da anni meglio che controlli le siliconature e fai anche una prova di tenuta.
Milionfish
09-04-2012, 22:34
Grazie in effetti stavo per chiedere questo consiglio per le siliconature. ;-)
benvenuto tra noi,di quarantenni non ne vedo molti su questo portale...forse per il poco tempo a loro disposizione!!!se la tua vasca e' ben tenuta non credo che avrai problemi con il silicone della vasca,cmq una prova di un paio di giorni bella piena d'acqua io la farei....dai tienici aggiornati su come vuoi allestire la vasca e tutti i materiali che vuoi usare!!!!auguri..:-))
Milionfish
10-04-2012, 21:50
Ciaooo ragazzi grazie anche a voi. #70
Milionfish
14-04-2012, 01:05
Ah stavo per dimenticare anche altri abitanti che sono passati per la mia vasca. Puntius tetrazona (allora Barbus tetrazona), Botia Macracantha, Corydoras vari e perfino uno Scatophagus argus. #21
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |