Entra

Visualizza la versione completa : Strana moria di cardinali

Nicks93
05-04-2012, 11:47
Salve,
da una settimana a questa parte ho riscontrato una strana moria di cardinali che mio malgrado ha portato alla morte di 4 esemplari nel giro di 5/6 giorni.
Le info sulla vasca sono:
Litri 100 netti
Ph 6.5-6.6
KH tra 3.5 e 4
No3 < 10 mg/lt
Po4 0
No2 0

Premetto che la vasca è avviata da 7 mesi, la popolazione iniziale era di 10 cardinali, uno è morti i primi giorni gli altri sono sopravvissuti fino a qualche settimana fa in ottima salute, belli grandi e con il ventre rosso pieno....10 giorni fa circa ho inserito altri 8 cardinali e 5 hemigrammus bleheri.....da li è cominciato tutto, data la mole maggiore di pesci ho cominciato ad alimentare maggiormente ma senza esagerare, tanto che come vedete no3 e no2 sono bassissimi se non a zero, merito anche delle piante.....un'altra cosa strana è che solo i cardinali "indigeni" della vasca (quelli che avevo comprato 6 mesi fa) muoiono, infatti i cardinali nuovi non sono interessati da questo fenomeno.

perciò i cambiamenti ambientali apportati alla vasca sono stati:
1 maggior quantità di cibo (con un nuovo mangime anche: tetra pro)
2 inizio fertilizzazione con easy life kalium e carbo a dosi dimezzate

prima di questi 2 cambiamenti tutto era ok...ora, la moria di cardinali è da ricondurre a questi cambiamenti? oppure sono semplicemente vecchi? o è una malattia (che non attacca i cardinali nuovi?)?....l'unica cosa strana che hanno è che subito dopo mangiato li si gonfia un po' il ventre (forse per l'aria?) che dopo 5 ore diventa normale.... la pinna caudale e le 2 anali sono forse un po' usurate...ma nuotano e mangiano alla perfezione...
grazie per l'aiuto e scusate se il messaggio è un po' lungo ma non volevo tralasciare nulla.....

crilù
05-04-2012, 14:44
Mettere pesci nuovi in una vasca avviata senza quarantenarli è sempre un rischio.
Potrebbero essere portatori sani di patologie.
Per il momento fai un cambio, interrompi la fertilizzazione magari torna al cibo di prima, non è proprio normale che gonfino dopo i pasti.
Le code e le pinne: per usurate intendi sfrangiate o corrose?
I test sono a strisce o a reagente?

Nicks93
05-04-2012, 15:14
portatori sani, è davvero possibile?
i test sono a reagente, po4, no3, no2 sera - ph askoll - kh elos.....interrompo la fertilizzazione, ma non so se riesco per molto. Per le pinne è come se sul bordo ne mancassero dei piccoli pezzetti, non molto, solo che i bordi non sono ben definiti.....eh lo so....solo che non ho la possibilità di quarantenarli dato che ho solo 2 acquari con valori completamente diversi....per il ventre credevo fosse "normale" perchè avevo letto, anche su questo forum mi pare, che mangiando dalla superficie insieme al cibo talvolta entra anche un po' di aria nello stomaco....sono tornato oggi al mangime di prima....
inoltre, se gli individui acquistati fossero realmente portatori sani non manifestando fisicamente i sintomi della patologia anche mettendoli in quarantena non si riuscirebbe a capire se fossero ammalati, e immettendoli in acquario si scatenerebbe la patologia in ogni caso....

crilù
05-04-2012, 19:01
Non è che te la voglia tirare per carità ma mettendoli in quarantena se hanno qualcosa la tirano fuori.
Escono dai negozi dove a volte vivono in acqua medicata.

Per la pancia gonfia è comune nei carassi dopo i pasti e solo quelli ornamentali, negli altri pesci è improbabile ma non impossibile. Se fino ad oggi non hanno avuto il problema forse dipende dal nuovo cibo.

Sicuro dei valori? perchè le pinne pare abbiano una corrosione che di solito è batterica.
Nessun antibatterico in casa?

Nicks93
05-04-2012, 19:22
no non preoccuparti lo so che non me la vuoi tirare...sìsì ho capito, facevo solo una considerazione sul fatto di essere portatori sani e che in quanto tali non avrebbero manifestato la malattia anche in quarantena......sarebbe però utile per determinare varie malattie latenti se fossero stati realmente tenuti in acqua trattata con medicinali.....dei valori sono sicuro al 100% riguardo no3 no2 e po4 che sono rimasti tali fino dalla maturazione, tanto che alcune volte ho dovuto integrare azoto e fosforo con prodotti specifici.....al 100% è sicuro anche il test kh poichè quello della elos ha sensibilità 0,5°.....l'unico è il ph che non essendo preciso al decimo dice solo che il valore è compreso tra 6.4 e 6.6.....purtroppo non avevo mai avuto bisogno di medicinali prima quindi non ne ho....se a tuo parere le pinne un po' frastagliate possono essere sintomo di infezione batterica mi consigli di iniziare un ciclo di cura? o aspettare dopo l'eliminazione del nuovo cibo?

eltiburon
06-04-2012, 00:18
Le pinne corrose hanno forse un bordino biancastro?
Il fatto che dopo mangiato si gonfino un po' e facciano anche movimenti un po' strani a testa inclinata in giù è abbastanza comune con cardinali e neon, non è preoccupante, l'importante è che poi scompaia.

Nicks93
06-04-2012, 01:47
sì infatti è proprio quello che accade, e ritenevo fosse normale che alcune volte capitasse questa cosa dopo i pasti.....domani guardo con accuratamente i bordi delle pinne anche se non credo proprio siano biancastri....

Menion
06-04-2012, 07:59
Ciao
Anche ad alcuni dei miei cardinali si gonfia il ventre dopo i pasti. Si fa proprio una pallina. E guarda caso capita agli esemplari che si fiondano in superficie a mangiare. Credo proprio che sia aria, un bel ruttino e via... :)
Anche se leggendo, almeno per i pesci rossi, non è proprio una bella cosa ingurgitare aria, potrebbe dare noie alla vescica natatoria

Nicks93
06-04-2012, 10:44
l'unica soluzione sarebbe di bagnare bene il mangime prima di somministrarlo così va a fondo subito......ma credo k il fatto del ventre gonfio sia il minore dei problemi visto che per 6 mesi i miei cardinali sono vissuti bene e non hanno dimostrato difficoltà nel nuotare.......come hai detto te, tempo 2/3 ore max e tutto torna alla normalità....oggi ho controllato e confermo che tutti i cardinali "nuovi" hanno le pinne in buono stato, tra i superstiti vecchi uno è in condizioni peggiori a mio parere: ha la pinna caudale molto frastagliata, erosa, e in gran parte è ancora trasparente ma presenta una escrescenza biancastra, molto piccola ma c'e...inoltre sta perdendo il caratteristico colore rosso sulle "guance"(non so se sia corretto, comunque la parte delle branchie per intenderci....tra gli altri vecchi uno è sano e 2 ho notato che pur avendo la pinna caudale integra presentano quella anale senza la membrana, avete presente che la pinna è composta da "raggi" ravvicinati a forma di arco e tra di questi vi è una membrana trasparente ( http://www.webalice.it/colapisci/PescItalia/Anatomia/apparatoscheletrico/pinne/dorsaleunica.jpg in questa immagine si capisce cosa intendo, anche se è dorsale) ? ecco ora hanno solo i raggi ma non la membrana.....

Nicks93
06-04-2012, 14:44
ragazzi dato che oggi devo passare in negozio mi consigliate di prendere un antibatterico?

crilù
06-04-2012, 15:09
Non ce ne sono più in vendita. Guarda se al tuo negoziante viene qualcosa in mente altrimenti si può provare col Blu di metilene ma preso in farmacia, soluzione all1% della Marco Viti.

Nicks93
06-04-2012, 18:26
il negoziante mi ha dato il dessa mor, che contiene blu di metilene ma anche altre cose che non so bene a cosa servano....a me sembra un prodotto un po' troppo aggressivo così a primo impatto, sopratutto per il fatto che sterminerebbe i batteri del filtro dato che non avrei modo di spostarlo....volendo potrei acquistare online PIMAFIX e MELAFIX se ritenete che siano meno aggressivi....solo che ci metterebbero un po' ad arrivare...non so, cosa ne pensate?...in alternativa, con il semplice blu di metilene 1% da farmacia si ha controindicazioni per quanto riguarda il filtro e piante? è abbastanza efficace?

crilù
06-04-2012, 19:00
Il DessaMor è per le micosi ed infezioni batteriche associate, non mi pare il tuo caso ma qualcosa dovrebbe fare.
L'acquario l'hai avviato da molto?

Nicks93
06-04-2012, 19:01
è avviato da 8 mesi circa...

crilù
06-04-2012, 19:08
Allora forse lo puoi usare, batteri te ne rimangono.
Però non sono sicura dell'esito. Prova prima col Blu di metilene, costa sui 3 euro quindi non sprechi granchè.
La dose è 3ml/10 lt. d'acqua che ti diventerà bella blu per tre giorni, ciao

Nicks93
06-04-2012, 19:52
ok grazie mille per i consigli, proverò così...vi faccio sapere in caso ...

crilù
06-04-2012, 20:53
Ok, aeratore in funzione mi raccomando.

Nicks93
06-04-2012, 21:10
ah ok va bene.....durante la cura continuo a somministrare co2 o sarebbe inutile/dannoso?....dimenticavo, la cura va effettuata solo per un giorno oppure ripetuta anche in seguito? Dopo quanto posso cambiare l'acqua e aggiungere il carbone? Grazie..

crilù
06-04-2012, 23:40
Niente CO2 assolutamente e togli - se ce l'hai - il carbone attivo
La cura dura tre giorni, poi fai un cambio e filtri con carbone attivo, però la somministrazione è unica.
La temperatura va tenuta alta in totale minimo una decina di giorni quindi quando farai il cambio magari aggiustati con l'acqua calda. Passati i dieci giorni se i pesci sono perfettamente guariti incominci a calare di un grado o due al giorno.
Ciao

eltiburon
07-04-2012, 01:18
Togli anche gli arredi o diventeranno blu, a volte per sempre. Non spaventarti per il blu, è inimmaginabile, ma normale. Occhio ai vestiti. Dosa i ml con una siringa.