Visualizza la versione completa : materiali filtro eheim professionel 3
nellomistretta69
04-04-2012, 10:22
Salve a tutti
dovendo sostituire il mio attuale filtro pratiko 400 (vecchissima generazione) per la mia vasca da 200 lt netti, volevo optare, anche considerando un risparmio energetico in termini di watt fra due filtri: il pratiko 300 new generation (15w) o l'eheim professionel 3 2073 (16w).
Ovviamente un altro aspetto da considerare è quello economico.
quale mi consigliate fra i due?
Inoltre, visto che non ho mai avuto filtri eheim mi chiedo se i materiali filtranti che normalmente vengono forniti (eheim mech, eheim biomech, eheim substratpro, spugne) devono essere periodicamente sostituiti, perchè in tal caso la spesa del filtro sarebbe di gran lunga superiore rispetto al pratiko che ritengo un buon filtro (ho due filtri pratiko nelle mie due vasche e non ho mai sostituito nulla in tanti anni)
a voi la parola#70
Ciao, io per la mia vasca di 200 litri ho l'Eheim Prof. III 2073 caricato con i materiali originali e mi trovo bene. E' partito a novembre 2011 e ancora non l'ho neppure toccato visto che l'acqua esce dalla spray-bar ancora con forza.
Direi che l'unica cosa da cambiare sia il tampone bianco di lana una volta l'anno circa, il resto non lo toccherei.
Quoto angiolo.............il mio gira da quasi un anno.
Malù, rischiamo la denuncia da parte della Agenzia per i Filtri Sempre Lindi e Asettici!
Malù, rischiamo la denuncia da parte della Agenzia per i Filtri Sempre Lindi e Asettici!
:-D:-D........in caso ci pensi tu? :-))
nellomistretta69 al limite (quando non ne può più) cambi lo strato di perlon.
druido.bianco
05-04-2012, 18:59
Mi aggiungo al coro che ti consiglia l'eheim, quel disco di perlon poi puoi anche lavarlo sotto l'acqua corrente e riutilizzarlo, comunque quando proprio si sfibra su ebay i ricambi vengono 15 euro una confezione da 5 dischi di perlon, uno ogni 1 - 2 anni si può anche cambiare :-))
filgud73
10-08-2012, 12:12
io ho preso da poco un dubai 100 usato, che aveva ance il filtro esterno eheim 2071, ma come materiale filtrante ho letto che è meglio togliere le bluballs( che poi sono nere#19) e mettere tutti cannoclicchi, facendo cosi che quantità ne servirebbe...sui siti ho visto 1l per 400l giusto?
io ho preso da poco un dubai 100 usato, che aveva ance il filtro esterno eheim 2071, ma come materiale filtrante ho letto che è meglio togliere le bluballs( che poi sono nere#19) e mettere tutti cannoclicchi, facendo cosi che quantità ne servirebbe...sui siti ho visto 1l per 400l giusto?
Quoto,meglio tutti cannolicchi...! non sò per il materiale originale Eheim,ma i siporax(i migliori) mi sembra 1l. per 200 litri d'acqua.
filgud73
10-08-2012, 18:31
grazie li cerco subito, ma miè venuto un altro dubbio, il filtro ha un riscaldatore esterno da 300w, forse è eccessivo andrebbe anche bene da 200, cosi almeno risparmio un pò di corrente....visti i tempi
grazie li cerco subito, ma miè venuto un altro dubbio, il filtro ha un riscaldatore esterno da 300w, forse è eccessivo andrebbe anche bene da 200, cosi almeno risparmio un pò di corrente....visti i tempi
Non è detto,dipende dalla temperatura della stanza in cui è l'acquario...........se troppo più bassa dalla temperatura da tenere in vasca ti conviene tenere il 300! magari il 200w resterebbe perennemente in funzione consumando tanto.....è solo un'ipotesi visto che le stanze in inverno sono sicuramente riscaldate. Io ho un riscaldatore sovra-dimensionato,abitando a 900 metri e con la stanza non perennemente riscaldata..............#70
filgud73
11-08-2012, 17:12
beh forse hai i ragione, io d'inverno tengo i riscaldamenti a 18° max 19, non piace troppa escursione termica, per ora quindi tengo il 300w, magari poi vedo#70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |