Visualizza la versione completa : South American 180 lt
Boyinblue
03-04-2012, 22:53
Buonasera a tutti,il primo post semi serio:-) lo dedico appunto al biotopo
Già posseggo un juwel 240 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=358565 diciamo quasi ad ambientazione Guyana ora dato che la voglia di vasche è sempre tanta,stavo valutando l'ipotesi di affiancare un Juwel 180 o similari alla già sopra citata vasca,pensavo al juwel dato il basso costo(compreso di mobile)la discreta affidabilità,l'estetica non male,i contro sono:filtro interno siliconato,neon particolari,dato che i neon juwel non o difficilmente sono sostituibili con marche commerciali;comunque valuterò inseguito,per ora c'è tempo
Non avevo pensato ad un biotopo particolare del SA,ma le specie che mi piacciono sono molte e se fosse per me di vasche in casa ce ne sarebbero a più non posso,ho vagliato tre ipotesi ma se ne avete delle altre accetto volentieri consigli:
1= 1M+2F dicrossus maculatus+4/5cory ornatus/bifasciatus e qualche piccolo pesce di branco
2=monospecifico crenicichla compressiceps(ma mi sa che la vasca è piccola)
3=1M+2F Ap.agassizi sp. Tefè,più eventuali compagni
Ora questi non sono canoni insindacabili,quindi anche altre varianti sono ben accette e il tutto per ora è sempre in via teorica,quindi nel frattempo mi piacerebbe ricevere critiche e consigli su un'eventuale allestimento futuro #70
Grazie ragazzi ;-)
Ciao per la 1 opzione ci vorrebbe un biotopo di acque nere perchè i dicrossus vivono in acque nere con ph 4-5,5 , per le crenicichla se metti una coppia già formata può andare , ma se parti da un gruppetto in quella vasca la coppia non si riuscirà a formare , per i tefè anche per loro ci vuole ph acido 5,5-6 ma non come i dicrossus. Intanto guardati un pò le altre specie di nani come nannacara , laetacara ecc.. intanto ti metto l'elenco di tutte le specie di apistogramma se ti può interessare http://apisto.sites.no/page.aspx?PageId=118#70
Boyinblue
04-04-2012, 08:35
Ciao 007,per l'acqua nera non è un problema,ho un'impianto ad osmosi e un filtro a letto fluido da caricare a torba,per le creni sono dubbioso anche io,era un'idea abbastanza remota
Ho già allevato e riprodotto cacautuoides,allevato nannacara,macmasteri e vieja
Confesso che sono ancora molto indeciso sul da farsi
se hai questa possibilità io opterei per i dicrossus o apisto di acque nere come es. elizabethae,diploatenia, gephyra, bitaeniata ecc.
davide.lupini
04-04-2012, 17:42
le creni li non ci stanno le volevo mettere anche io nel 180lt ma anche se piccole sono str..ze non da poco, anche se becchi la coppia non è detto che fili tutto liscio, basta che la femmina non metta in evidenza la colorazione da "femmina" il maschio strippa e rischi che te la uccide.
idem se parti da un gruppetto, devi stare non all'occhio ma di più, la vasca purtroppo per noi è piccola.
ok coppia di dicrossus è un pò problematica la ripro a causa dei ph molto acidi, un poco più semplice con gli apistogramma agassizi tefè, con loro basta scendere a 6.0 5.8 e sfornano piccoli come conigli, appena sali sopra il 6.2/6.3 entrano in stallo, per cui puoi fare una gestione estrema solo quando vuoi stimolare la riproduzione.
altrimenti oltre gli altri apisto già citati nella tua vasca puoi mettere diverse specie tranquille e piuttosto interessanti:
-gruppetto di biotoecus opercularis
-krobia sp.
-guianacara sp.
-bujurquina sp. (incubatore orale)
oltre a quelle suggerite da davide come altre opzioni ; cichlasoma amazonarum; cleithacara maroni; crenicara sp.,tahuantinsuyoa sp. anche qualtra specie di cichlasoma.
PS. Bellissimi i biotoecus se li scegli#25 Comunque Davide mi sembra che i biotoecus vivono in acque molto acide vero?
davide.lupini
04-04-2012, 20:48
siamo ai livelli dei dicrossus filamentosus (i maculatus voglio acque ancora più acide), un 180lt ne può ospitare una colonia.
altrimenti puoi mettere degli aequidens diadema o metae, laetacara sp. o rimanendo tra i cichlasoma c'è il dimerus "salto" oppure se ti piace il genere ci sono i gymnogeophagus.
Boyinblue
04-04-2012, 22:39
Wii ragazzi quanti consigli,la scelta è ampia e tutte bellissime,fino ad ora ho allevato qualche specie,ma molte mi sono sconosciute in termini di allevamento,come detto le creni erano un'idea remota,i nani mi piacciono ma ne ho già avuti alcuni,credo che mi orienterò su qualche specie "nuova"per me,magari guyanacara oppure cichlasoma,anche se magari non sembrano entusiasmanti in foto sono sicuro che avrò soddisfazioni impagabili come per ogni specie che ho allevato
Ora pero mi sorge un dubbio,molte delle specie sopracitate difficilmente appaiono nelle stock list dei negozi da noi frequentati,almeno da quello che ho visto io,voi avete esperienze differenti?
Grazie ancora per la partecipazione guys!!!
davide.lupini
04-04-2012, 23:24
le guianacara le ho io in vasca sono uno spettacolo, c'è un mio topic nella sezione grandi ciclidi.
cichlasoma amazonarum e dimerus, aequidens sp., chleithracara e laetacara (queste ultime due le trovi più facilmente) sono pesci piuttosto adattabili, non servono i valori estremi di un dicrossus o di biotoecus, ovviamente sono specie di coppia per cui devi partire da un gruppetto.
gymnogeophagus sono ciclidi uruguagi che possono essere allevati tranquillamente senza riscaldatore, perchè hanno la necessità di fare il periodo invernale al freddo a seconda delle specie possono essere haremici o di coppia.
le bujurquina sono incubatori orali e un pensiero all'acquisto lo farei solo per quello, le krobia sono abbastanza facili da trovare specie la guianensis.
Boyinblue
04-04-2012, 23:39
Ho letto il tuo topic già molto tempo fa Davide e oltre a trovarlo molto interessante,sono le uniche info in modo dettagliato e preciso che ho trovato,complimenti!!!
Per i gymno ci avevo pensato dato che in un'altro forum avevo aperto un topic per una vasca fredda,non sono da escludere comunque,le bujurquina le conosco poco a dire il vero se non ricordo male le bujurquina oenolaemus sono molto belle a mio avviso e come dici tu il fatto di essere incubatori orali(ho preso apposta le satanoperca)le rende ancor piu interessanti,vediamo perche la variante gymno anche è molto interessante dato che senza riscaldatore si ha un bel risparmio,ci vorrebbe una vasca per specie aimè.....
davide.lupini
04-04-2012, 23:54
grazie #12
purtroppo le guiana vengono un pò schizzate (così come le cleithracara) sia dai negozianti che dai privati a causa dei colori poco accesi...vabbè #24
le satano le volevo prendere anche io poi ho virato sui geo, ma non si sà mai, quali hai daemon? jurupari? pappaterra? leucosticta? lilith? mapiritiensis? madre de dios?
secondo me in base all'allestimento potresti decidere la specie più adeguata e puoi dare una sfoltita alla lista, se invece l'allestimento lo fai a misura della specie allora la scelta si complica :-))
Boyinblue
05-04-2012, 00:48
Perdonami,satanoperca leucosticta,appena riprodotte loro vorrei provare con le daemon che secondo me sono le piu belle
Tornando alla scelta,il layout vorrei realizzarlo senza piante o almeno con piante dalle scarsissime esigenze,quindi diciamo abbastanza sobrio,radici qualche ciottolo e poco piu
Le guyanacara a me piacciono molto,forse un po' incolore vero ma dai video sul tubo e le info raccolte dimostrano un bel comportamento,vediamo perche per ira non escludo nulla,mi conosco e cambio idea,o meglio,vorrei allevare mille specie e non mi decido mai,non nascondo il fatto di voler risparmiare qualcosina che di questi tempi non fa mai male,quindi l'ipotesi gymno è abbastanza quotata ma si parla sempre di tempi non brevi,quindi chissà che in corso d'opera non spunti qualche altra cosa :-)
Andinoacara coerulopunctatus; mazarunia sp. ; Tra tutti quelli che abbiamo citato adesso il difficile è scegliere:-))
Boyinblue
05-04-2012, 13:23
Tra tutti quelli che abbiamo citato adesso il difficile è scegliere:-))
Hai proprio detto bene!!!#rotfl#
Tra tutti quelli che abbiamo citato adesso il difficile è scegliere:-))
Hai proprio detto bene!!!#rotfl#
:-)) Comunque potresti restringere il campo scegliendo che valori vuoi mantenere, se vuoi usare o meno RO ecc.
davide.lupini
06-04-2012, 15:15
altrimenti ci sarebbero un paio di pesciozzi interessanti, come pseudocrenilabrus multicolor e nicholsi entrambi incubatori orali, anche se non sono sudamericani un pensierino se lo meritano;-)
Boyinblue
07-04-2012, 11:39
La Ro non è un problema,ho l'impianto,più che altro non volevo esagerare troppo con le temperature,rimanere tra i 25/26 gradi non di più
Gli africani non sono proprio il mio genere Davide,anche se questi sono molto carini
Purtroppo quando inizi a pensare non se ne esce più,tra mille varianti e pesci diversi,è veramente difficile decidersi...
Bè ora hai i nomi devi solo deciderti, sò che è difficile:-)). La maggior parte delle specie citate si tengono a 25#26° tranne i gymno e qualche altro. Facci sapere #70
Boyinblue
11-04-2012, 13:07
Data l'allettante prospettiva di ridurre al minimo l'utilizzo del riscaldatore,quindi un notevole risparmio e il fatto che ieri li ho visti dal vivo,aggiungendo che sono anche incubatori orali,ho optato per i balzanii
Ora come già specificato prima,il progetto è molto campato in aria,quindi non è certa la sua realizzazione
Occorre qualche consiglio uno sui vari ed eventuali coabitanti,due sulla gestione di questi ciclidi(coppia o gruppo)e sicuramente qualcos'altro che mi verrà in mente
federchicco
12-04-2012, 10:08
ho optato per i balzanii
il balzani diventa un po' troppo grande per 180 litri
se opti per tiraparae o gymnogenys riesci a contenere la taglia
coabitanti: cory paleatus o caracidi come il caudovittatus
Come ha già detto federchicco meglio specie più piccole , dovresti andare con un maschio più 2 femmine . Qui ci sono molte foto di gymno http://www.aqvaterra.com/cichlids_other_fishes.php
Boyinblue
12-04-2012, 18:38
Avevo paura che me lo diceste #13 l'avevo già spulciato per bene il link,grazie 007
Bè di tempo ce n'è ancora molto,sto vagliando altre ipotesi a questo punto...
Grazie ragazzi!
Boyinblue
20-05-2012, 16:43
Ragazzi perdonate l'assenza,dato che ho poco tempo a disposizione e qualche problemino gestionale,purtroppo devo rinunciare a questa vasca,mi orienterò su un'unica vasca un pò più grande,due vasche,di cui una con litraggio importante(superiore ai 300 lt)non sarebbero state facilmente gestibili,vi ringrazio comunque per i consigli e l'attenzione.
davide.lupini
20-05-2012, 17:21
peccato, quindi con che vasca rimarresti?
Boyinblue
20-05-2012, 18:03
Ciao Davide,mi consolo,si a per dire,con un 130x50x50/60
Rimane da decidere solo la popolazione
davide.lupini
20-05-2012, 18:19
Ciao Davide,mi consolo,si a per dire,con un 130x50x50/60
Rimane da decidere solo la popolazione
:-D fosse facile #23
Boyinblue
20-05-2012, 19:29
Hai proprio ragione #25#25#25
davide.lupini
20-05-2012, 20:15
io ho lo stesso problema in "piccolo", volevo inserire qualcos'altro nel 700lt, ho una coppia di guianacara e 6 geo, pensavo a una coppia di uaru o comunque ciclidi pacifici (non mesonauta;)) oppure un gruppetto di caracidi grossotti, non mi dispiacevano copeina/metynnis/chilodus/abramites ecc...
per arrivare a decidere questa popolazione ci ho messo un'anno...
Boyinblue
20-05-2012, 22:26
Lo so non è facile,diciamo che una base di partenza ce l'ho,inserirò un gruppo di 5 satanoperca leucosticta,di cui probabilmente rimarrà solo una coppia,quindi pensavo ad un'altra coppia di ciclidi pacifici(hypselacara,cleitacara,nani,aequidens,ecc .)ma non ho idea
davide.lupini
20-05-2012, 23:09
hypselacara no in quella vasca non riesci a tenerli per molto, crescono in fretta e se sovralimentati mettono su parecchi cm, anche i nani non li vedo bene, per quanto siano tranquille le satano sono comunque pesci che possono finire in bocca facilmente.
le cleithracara sono tranquillissime, ma gli servono dei compagni che le rassicurino, io starei su degli aequidens (metae/diadema), dei cichlasoma come gli amazonarum, oppure degli heros.
Boyinblue
20-05-2012, 23:20
Lo so le hypselacara sarebbero un forzatura,per aequidens e cichlasoma o seri dubbi,sono tutti di un bel caratterino e le satano hanno la precedenza,per questo pensavo a specie non troppo turbolente,magari "ripiego"su una coppia di efasciatus,vedremo..;-)
davide.lupini
20-05-2012, 23:36
efasciatus tutta la vita, avendoli vedo che sono pesci molto tranquilli, gli altri hanno caratteri medio/aggressivi (chi + chi -)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |