PDA

Visualizza la versione completa : Rio 180

JoeBlack
17-03-2006, 02:30
gentili utenti del forum...
Avevo postato questo quesito forse nel forum sbagliato, provo qua sperando di avere più successo.
Dopo la mia prima esperienza, fatta con un piccolo acquario da 30 lt scarsi, con tutti gli errori che si possono commettere da novellino in materia, vorrei cambiare vasca ed acquistare un Rio 180.
La domanda che vorrei porvi è: cosa ne pensate di questo acquario, ed essendo non competente di piante e tipo di fondo, quali piante e tipo di fondo mi consigliate?
I pesci che vi alloggeranno sono di varie specie:Neon, Platy, Plecostomus, Corydoras, Scalari, Barbus.
Attendo i vostri consigli
Grazie

Athos78
17-03-2006, 08:57
Ma i pesci li hai gia?! Da quel che dicono qui scalari e neon se non ricordo male non vanno un gran che bene insieme .... senza guardare gli altri che conosco poco.

Il Rio credo sia una delle migliori marche ...... io volevo prendere quello da 250 sempre della Rio!! :-))

JoeBlack
17-03-2006, 17:34
Ma i pesci li hai gia?! Da quel che dicono qui scalari e neon se non ricordo male non vanno un gran che bene insieme .... senza guardare gli altri che conosco poco.

Il Rio credo sia una delle migliori marche ...... io volevo prendere quello da 250 sempre della Rio!! :-))Si...i pesci già li ho, e non ho riscontrato nessuna lite tra le due specie, vedo che non suscita molto interesse l'argomento che ho postato, pazienza, non mi resta che il fai da te...poi non ditemi che non vi ho consultato :-)

wtrman
17-03-2006, 17:37
Neon, Platy, Plecostomus, Corydoras, Scalari e Barbus insieme sono quello che qualche utente del forum definisce "un bel fritto misto".
Ma scusa dove ce li hai ora tutti questi pesci? Nel 30lt?

Dviniost
17-03-2006, 17:40
Joeblack il discorso non è che quei pesci sono litigiosi tra loro.....il discorso è un altro: hanno bisogno di valori dell'acqua diversi ;-)

Dicci quali preferisci così ti possiamo consigliare i giusti valori e con quali altri pesci possono stare..

Cleo2003
17-03-2006, 18:03
Azzarola che fretta.. hai scritto alle 1.30 di notte e hai scritto alle 16.34 che nn interessa -05 ..nn è una chat.. devi avere pazienza e se il topic va un pò giù scriverci "up" o qualcosa e riportarlo su ;-)

Come acquario il Rio180 è un ottimo acquario: buono il filtro e fatto bene (io ho il Rio300 da un paio d'anni e mi ci trovo molto bene)
I pesci che hai citato: "Neon, Platy, Plecostomus, Corydoras, Scalari, Barbus" purtroppo come ti hanno accennato nn sono molto consigliati da tenere assieme e nn per un discorso appunto di litigiosità ma per dimensioni, abitudini e sopratutto valori d'acqua.
Neon, cory, scalari e al limite barbus sarebbero anche ok.. anche se fai un pò di miscuglio asia/america vogliono acque tenere e acide.
A questo punto mi stonano solo i platy che vogliono la cosa opposta: acqua dura e ph bello basico.. quindi ti consiglierei di dar via loro e tenere gli altri ;-)
Diverso il discorso plecostomus... #24 oltre ad essere un pesce che arriva tranquillamente ai 40cm (si, ne son sicura.. è scritto dappertutto e ce n'è uno in un acquario gigante in un locale dove vado), è un caterpiller per le piante che faresti fatica a tenere e fa una quantità enorme di escrementi per cui faresti sempre fatica a tenere i nitrati sotto controllo e una vasca pulita.. quindi piuttosto se ti piace la specie prendi l'ancystrus che rimane più piccolo (anche questo a volte si mangia qualche pianta.. ma nn tutte).
Poi per l'avviamento dell'acquario e cosa metterci...dipende quanto lo vuoi piantumare, se ci vuoi aggiungere luci oltre quelle in dotazioni (tutti gli acquari commerciali sono carenti di luci per molti tipi di piante, però ci son anche piante meno esigenti).. dipende all'idea che hai di quel che vuoi.
Se lo vuoi poco piantumato o con piante poco esigenti basta una fertilizzazione di base e le luci che hai.
Se vuoi un bell'acquario tipo "olandese" con tante piante, dovrai aggiungerci luci, mettere la CO2 (anche se mi sa che questa per i pesci che hai ci vorrebbe cmq per tener basso il ph) ecc ecc
Il fondo.. se hai i cory metterai un ghiaino abbastanza fine, nn calcareo e nn tagliente (quarzo 1-2mm ?) e se appunto vuoi tante belle piante.. sotto il ghiaino metterai del fondo fertilizzato
Ti ho dato un pò di spunti ? :-D ;-)

JoeBlack
17-03-2006, 18:05
mi basterebbe sapere per il momento su che piante indirizzarmi vista l'inesperienza, e se quel modello di acquario va bene, non vorrei pagare altri errori indirettamente causate da negozianti inconpetenti.
Grazie

JoeBlack
17-03-2006, 18:11
Azzarola che fretta.. hai scritto alle 1.30 di notte e hai scritto alle 16.34 che nn interessa -05 ..nn è una chat.. devi avere pazienza e se il topic va un pò giù scriverci "up" o qualcosa e riportarlo su ;-)
la mia era una battutina...ho messo pure la faccina sorridente.
ringrazio tutti per i consigli e la gentile collaborazione

Cleo2003
17-03-2006, 18:13
nn c'è la faccina #24 vabbè.. ok ;-) mi spiaceva che ti perdessi d'animo subito così :-)

Alt.. correggo.. si c'è :-D ok ok :-))