Entra

Visualizza la versione completa : fotovoltaico e cambio fotoperiodo

EA
01-04-2012, 18:51
dopo uno studio approfondito sul tema fotovoltaico ho appena fatto un contratto per un impianto da 4,9 kw/h con tecnologia a microinverter
appena sarà allacciato sposterò il fotoperiodo in concomitanza con le ore di luce in modo da utilizzare al meglio l'energia prodotta
il contratto con l'enel che si chiama "scambio sul posto" prevede che tutta l'energia in surplus venda ceduta alla rete, e che questa mi venga pagata circa 9/10 centesimi
mentre nelle ore in cui l'impianto non produce la pago alla normale tariffa 25/28 centesimi >:-(
es. se l'inpianto stà producendo 3kw e io in quel momento ne consumo 1, i rimanenti 2 kw l'enel me li paga 9 cent.
se invece ne consumo 4, pago 1 kw a 25/28 cent.
è chiaro a questo punto che conviene sfruttare il + possibile la propria energia quando l'impianto la produce
mi è venuta un'idea ma dovrei trovare un sistema elettronico che in automatico riesca ad alimentarmi la lampada quando c'è un surplus di corrente
la stessa cosa vorrei fare con una pompa di calore che mi accumuli calda l'acqua sanitaria quando c'è un surplus di energia
cosa ne pensate?
------------------------------------------------------------------------
tipo questo:
http://www.rossatogroup.com/prodotti/details/232/77/pompe-di-calore/acqua-calda-sanitaria/boiler-con-pompa-di-calore.html

Paolo Piccinelli
01-04-2012, 19:09
Ragionamento esatto, quella che vendi te la pagano meno di quella che compri da loro.

Infatti il mio acquario va dalle 9.30 alle 17.30 dove i miei pannelli producono a palla. ;-)

Poffo
01-04-2012, 20:14
è una cosa che mi rode da morire il giochetto della vendita a 9 cents all'enel e quando mi serve la pago 25 cents....il giorno se sei a lavoro a casa non la usi....ma la usi la sera....
quindi se hai la posibiità mettili in ufficio.... :-))

Paolo Piccinelli
01-04-2012, 20:18
Esatto! #18

ALGRANATI
01-04-2012, 20:31
quello invece che mi stà sui coglioni è che la corrente che risparmiate voi la pago io.>:-(

Classico italiano....dare a chi può e togliere a chi non può.

EA
01-04-2012, 20:33
bisognerebbe cercare di accumularla nelle ore di luce
per l'acqua pensavo a questo:
http://www.rossatogroup.com/prodotti...di-calore.html
mi piacerebbe trovare una centralina che mi devi su determinate prese la corrente che è in esubero in modo da utilizzarla se c'è in quei momenti
altra cosa:
ho letto che per la produzione di calore la pompa di calore ha un rendimento superiore al 300% rispetto ad una resistenza
esisteranno micro pompe di calore da mettere al posto del riscaldatore?
quello invece che mi stà sui coglioni è che la corrente che risparmiate voi la pago io.>:-(

Classico italiano....dare a chi può e togliere a chi non può.

???????????
Matteo, nella tua bolletta paghi, e hai sempre pagato circa il 4.6% come contributo alle fonti rinnovabili
quelle si che ce li intaschiamo noi attraverso il GSE

Paolo Piccinelli
01-04-2012, 20:52
Se sei pirla e non hai pannellato la veranda, paghi! #18

Noi ringraziamo!!!

Scherzi a parte, hai ragione.
Però dimmi cosa hai votato al referendum sul nucleare...

Io avevo votato pro nucleare, la maggioranza degli italiani contro, e adesso per vendetta mi pagano i contributi al fotovoltaico!
O spegniamo tutto, o sovvenzioniamo le rinnovabili.

ALGRANATI
01-04-2012, 20:55
e il 5,8 % di domani..........pensavo che ieri Paolo scherzasse e invece oggi lo hanno detto chiaramente.

Paolo Piccinelli
01-04-2012, 21:02
Ilproblema del nostro paese è che si ragiona con un orizzonte temporale di 3 anni, ovvero la durata media di una legislatura.

Paghiamo oggi le politiche energetiche suicide degli anni 80 dopo Chernobyl.... E compriamo corrente nucleare svizzera e francese. Siamo dei geni insomma.

Le pale no perchè sono brutte, i rigassificatori no perchè inquinano... E allora paghiamo le bollette più care d'Europa, e riusciamo anche. Dare la colpa ai coraggiosi che hanno investito in fotovoltaico quando non c'era nulla di sicuro.
Oggi sono il primo a dire che i contributi sono esosi, ma 5 anni fa quando ho firmato 300.000 euro di mutuo per il primo impianto non era così automatico che ci avrei guadagnato. ;-)

Poffo
01-04-2012, 21:16
e il 5,8 % di domani..........pensavo che ieri Paolo scherzasse e invece oggi lo hanno detto chiaramente.

meglio darlo alle rinnovabili che darlo ai petrolieri come è stato fatto negli ultimi 20 anni non trovi?????

ALGRANATI
01-04-2012, 21:16
Picci, io non dico che le rinnovabili non devono essere sovvenzionate....ma non da chi non può metterle.

roby78
01-04-2012, 21:43
la cosa piu stupida che han fatto è che nn puoi installarti i pannelli per uso propio ...il perche? la devi vendere per forza a loro enel, in modo che la rivendano tu produci e poi la ricomperi furbi no?!!!!se si potesse lo avrei fatto installi i kw che ti servono e fin che cè luce usi tot kw poi in automatico usi quella di rete...invece no quindi paghiamo salato e paghiamo i contributi di quelli che han i pannelli !!!!!

EA
01-04-2012, 23:34
la cosa piu stupida che han fatto è che nn puoi installarti i pannelli per uso propio ...il perche? la devi vendere per forza a loro enel, in modo che la rivendano tu produci e poi la ricomperi furbi no?!!!!se si potesse lo avrei fatto installi i kw che ti servono e fin che cè luce usi tot kw poi in automatico usi quella di rete...invece no quindi paghiamo salato e paghiamo i contributi di quelli che han i pannelli !!!!!

un giorno, quando ci saranno accumulatori per "mettersela da parte" si inventeranno qualche altro modo per fregarci
al momento comunque è particoramente vantaggioso
negli ultimi 5 anni (per effetto del libero mercato) il prezzo degli impianti è sceso del 300% e il controbuto del GSE è sceso ma ancora accettabile
a noi non resta che farci furbi e sfruttare l'energia nel modo migliore
come accennavo all'inizio
.
.

dodarocs
01-04-2012, 23:46
A quello che so io enel te la paga a 9 contesimi, ma dopo fatto il conguaglio con gse a fine anno e non vuoi accontonato la produzione in eccesso.

Paolo Piccinelli
02-04-2012, 08:27
Picci, io non dico che le rinnovabili non devono essere sovvenzionate....ma non da chi non può metterle.

è la democrazia Matteo.

Io pago una bolletta alta pur avendo votato sì al nucleare... tu paghi i contributi per le rinnovabili pur non potendo installare i pannelli.
c'è poco da fare... #13