Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto ph a 5

John-Milton
31-03-2012, 13:16
Ciao a tutti,
ieri l'altro ho fatto il mio solito cambio d'acqua (30 l su 150 l ogni 15 giorni) e dato che era molto tempo che non misuravo i valori chimici ho preso reagenti & co e mi sono accorto che:
Ph 5
Kh 2

Come è possibile?? Uso per i cambi acqua del rubinetto decantata che è a Ph 8 e Kh 9

Che faccio?? un'altro cambia d'acqua più abbondante?

RugbyPlayerNr12
31-03-2012, 13:21
hai per caso roccie in acqua?

Ale87tv
31-03-2012, 13:23
che fondo hai?

John-Milton
31-03-2012, 13:40
ho dei piccoli sassi come ormamento ma non mi hanno mai dato problemi.
come fondo ho del quarzo.
l'acquario è avviato da un'anno e mezzo e non ho mai avuto di questi problemi.

L'unica cose che è cambiata è che da 4-5 ampullarie che avevo queste mi si sono riprodotte e ora avrò una 40ina di piccoli ormai non tanto piccoli.

bettina s.
31-03-2012, 13:59
e ora avrò una 40ina di piccoli ormai non tanto piccoli. be loro necessitano di carbonati per consolidare il guscio, questo spiegherebbe l'abbassamento di kh e la precipitazione del pH.

Francesco93
31-03-2012, 14:29
e ora avrò una 40ina di piccoli ormai non tanto piccoli. be loro necessitano di carbonati per consolidare il guscio, questo spiegherebbe l'abbassamento di kh e la precipitazione del pH.

Credo sia improbabile che 40 lumachine abbiano abbassato di 7 punti il kh in 150 litri bettina, poi può sempre essere chissà:-)) però fa cambi regolari che reintegrano una bella dose di carbonati...io punterei più sulla decalcificazione biogena...che piante hai John? Hai notato depositi tipo polvere sulle foglie? Somministri co2? Hai cambiato protocollo di fertilizzazione oppure le lampade?

Hai usato biocondizionatori, tropicalizzatori o simili? I reagenti sono ancora buoni? Come li hai conservati? I valori che riporti per l'acqua di rubinetto a quando risalgono?

Tra l'altro kh2 e ph 5 signfiica che c'è qualcosa che acidifica, usi torba o co2 o pigne di ontano o legni di torbiera?

Per rialzare i valori ci sono dei sali appositi, oppure cambi un 20 litri al giorno con rubinetto decantata per qualche giorno...però prima bisogna capire il problema altrimenti siamo punto e da capo!

John-Milton
31-03-2012, 15:45
Innanzi tutto grazie per l'interessamento e l'aiuto.

Oltre alle ampullarie ho anche svariate plano red e leopard che potrebbero contribuire all'assorbimento di calcio.

Uso la Co2 ma l'ho subito staccata visto i valori chimici.

Le piante che ho sono, Varie rotale, Tenellus, sagittaria, alternantera Roseafolia, crypto lucens e qualcuna che non conosco il nome ma non ho notato depositi sulle loro foglie.

come fertilizzante uso il protocollo sachem

ho cambiato un mesetto fa le luci passando da 1 t5 10000k e 1 t5 6400k a 1 t5 4200k e 1 t5 6400k

non uso biocondizionatore ma solo decantazione

i reagenti avranno un anno ma facendo una prova con i valori dell'acqua del rubinetto non mi sembra che diano risultati sbagliati

non uso pignette di ontano o torba o cose che acidifichino l'acqua.

che succede??

pietro.russia
31-03-2012, 16:13
#28 possibile chè nessuno ha fatto questa domanda hai percaso un depuratore nel condominio? se ce ecco la risposta al tuon problema appure i test sono scaduti oppure sei in una zona dove l'acqua e poco calcarea

bettina s.
31-03-2012, 19:16
se il Kh si è abbassato di sotto i 4°, l'uso della Co2 spiega la precipitazione del pH

John-Milton
31-03-2012, 19:27
Non abito in un condominio e i test sono ok!
La Co2 l'ho staccata e domani faccio il cambio d'acqua e poi rimisuro i valori e li posto

ilVanni
31-03-2012, 19:41
Confermo (per esperienza personale) che le piccole ampu in crescita sono ottime indiziate.
Ripristina lentamente la durezza originaria (evitando troppi sbalzi se possibile) con cambi o prodotti appositi (non il solo bicarbonato di sodio).
Chiudi la CO2 per evitare di acidificare troppo finche il KH non è stabile e controlla bene se ci sono delle piccole ampu morte (se la situazione perdura da un po' di tempo molto probabilmente ce ne saranno): toglile per evitare un picco di NO3 (o perfino NO2) alla già strapazzata vasca (tieni conto che a PH 5 il filtro potrebbe aver sofferto, quindi limita il cibo e MISURA, MISURA, MISURA sempre i valori con gasteropodi in crescita in vasca).

bettina s.
31-03-2012, 19:51
il pH a 5 in effetti avrà dato una bella stangata a un bel po' di batteri #13

Francesco93
01-04-2012, 00:30
Innanzi tutto grazie per l'interessamento e l'aiuto.

Oltre alle ampullarie ho anche svariate plano red e leopard che potrebbero contribuire all'assorbimento di calcio.

Uso la Co2 ma l'ho subito staccata visto i valori chimici.

Le piante che ho sono, Varie rotale, Tenellus, sagittaria, alternantera Roseafolia, crypto lucens e qualcuna che non conosco il nome ma non ho notato depositi sulle loro foglie.

come fertilizzante uso il protocollo sachem

ho cambiato un mesetto fa le luci passando da 1 t5 10000k e 1 t5 6400k a 1 t5 4200k e 1 t5 6400k

non uso biocondizionatore ma solo decantazione

i reagenti avranno un anno ma facendo una prova con i valori dell'acqua del rubinetto non mi sembra che diano risultati sbagliati

non uso pignette di ontano o torba o cose che acidifichino l'acqua.

che succede??

La co2 spiega il ph a 5, delle piante che hai solo la sagittaria può effettuare la decalcificazione biogena, potrebbe averlo fatto a seguito di uno stimolo di crescita causato dai nuovi neon (un 4200 al posto di un 10000 fa una bella differenza in positivo per le piante #70), c'è comunque da dire che se somministri co2 (e ph 5 e kh2 significano anche un bel po' di co2) non c'è necessità, in linea teorica, per le piante di ottenere carbonio direttamente dai carbonati del kh, essendo la co2 più che sufficente...

Sembra, anche da quanto dice ilVanni, che incredibilmente la responsabilità sia proprio delle lumachine, :#O

ilVanni
01-04-2012, 01:42
Non è tanto incredibile se pensi che per crescere un decimo di grammo di gusci (ossia circa 100 mg di CaCO3) le bestioline assorbono dall'acqua quasi 6 punti di KH (e gli stessi punti di GH).
Parte del CaCO3 viene dal cibo, ma il resto (la maggior parte) dall'acqua...

John-Milton
04-04-2012, 12:44
Ciao a tutti,
Domani ho fatto un cambio d'acqua di 30l su 150, ho riempito nuovamente la tanica con cui faccio i travasi e ieri ho rieffettuato un cambio di altri 30 l.
10 minuti fa ho misurato i valori dell'acqua e sono:
Ph intorno al 6
Kh 2
Gh 6

i valori dell'acqua del mio rubinetto sono :
Ph 7.5/8
Kh 7
Gh 12

A questo punto che faccio? Continuo con questi cambi d'acqua un giorno sie uno no?

bettina s.
04-04-2012, 12:59
Domani ho fatto un cambio d'acqua di 30l su 150, ho riempito nuovamente la tanica con cui faccio i travasi e ieri ho rieffettuato un cambio di altri 30 l. #17 temo di non aver capito
la CO2 è ancora sospesa?
A questo punto che faccio? Continuo con questi cambi d'acqua un giorno sie uno no?
sarebbe interessante capire in quanto tempo diminuisce il kh e di quanto: sei sicuro dei valori dell'acqua di rubinetto?

John-Milton
04-04-2012, 13:38
Ho digitato male, invece di domani è domencia.

i valori vanno bene perchè se non mi ricordo male sono gli stessi che avevo misurato un'anno e mezzo fa quando avevo iniziato la mia avventura acquariofila

ilVanni
04-04-2012, 13:43
Ph intorno al 6
Kh 2
Gh 6

Con quei valori le ampu non sopravviveranno. Dovresti comunque crescerle a parte, IMHO, integrando con cambi frequenti e se necessari sali GH KH.

John-Milton
05-04-2012, 18:09
Oggi ho ricambiato 30 litri, continuerò così finché non si saranno ristabiliti i valori giusti e poi monitorerò la situazione per vedere quanto reggono, altrimenti dovrò togliere molte delle ampu