PDA

Visualizza la versione completa : valore gh alto

alessandro76
28-03-2012, 21:05
Salve a tutti...volevo porre all'attenzione un mio problema.Pur usando acqua da osmosi rilevo con i test della tetra(cioè le strisce reagenti)un valore del gh sempre elevato, nella norma ma elevato.
Ieri ad esempio ho cambiato 25 l di acqua con valore gh 0, oggi ho rilevato un valore di gh 14....come mai??cosa può essere??

Grazie

berto1886
28-03-2012, 22:21
passa ai test a reagente quelli a striscette non sono affidabili soprattutto per le durezze!

alexfdj
28-03-2012, 22:27
passa ai test a reagente quelli a striscette non sono affidabili soprattutto per le durezze!

e se puoi usa test a reagente SERA, sono più affidabili dei Tetra....

fish97
28-03-2012, 22:53
ciao anch'io usavo i suddetti test non funzionano ,veramente io avevo un durezza minore ma li la segnava maggiore... causandomi un sacco di guai e poi a quanto costano 14 €
ti compri il kit sera prof. ph,gh,kh,no2 con 19€...

atomyx
29-03-2012, 16:40
Quoto in toto...
Le striscette servono a dare una illustrazione molto fittizia della situazione, ma se vuoi conoscere la vera entità dei valori in vasca, devi affidarti a test a reagente liquido. Per carità, non sono una scienza assoluta neanche i test a reagente, ma sono senza ombra di dubbio più precisi delle striscette.
Per curiosità, come è stata allestita la vasca ? In casi particolari, se all'interno dell'allestimento sono stati inseriti materiali con la tendenza a indurire l'acqua, l'uso dell'acqua di osmosi inversa potrebbe fare disgregare i carbonati più velocemente e ti ritroveresti con una durezza superiore nonostante l'acqua dei cambi abbia Gh 0

alessandro76
29-03-2012, 17:38
i reagenti a striscia saranno pure approssimativi ma io li ho fatti sia all'acqua da osmosi che inserisco (con risultato gh 0) e poi dopo 24 ore all'acqua dell'acquario....

La vasca è un po che è allestita...è il tipico mistero.....boh

aiuto

Agro
29-03-2012, 18:37
Spiegati meglio, fai cambi con solo acqua osmotica e in vasca misuri sempre gh 14?

atomyx
29-03-2012, 18:47
Non è per niente un mistero, se in vasca hai inserito della sabbia calcarea o se hai delle pietre che rilasciano calcio o magnesio, o se hai tremila lumachine morte sul fondo, la durezza nonostante i cambi con osmosi ti ritorna sempre a livelli alti. Se il biotipo te lo permette per acidità e allestimento, potresti provare a inserire della torba in granuli nel filtro. A me butta giù Gh e Kh a livelli minimi, ma ho allestimenti Sudamericani con Ph 6.5.

Agro
29-03-2012, 19:07
atomyx ti sei dimenticato di nominare la co2 :-D
Comunque se ha bisogno di acqua tenera e acida e ha il fondo calcareo e meglio che lo sostituisca, secondo me è l'unico modo per avere valori stabili.

alessandro76
31-03-2012, 09:41
Si agro è cosi.....non so per fondo cosa intendete, vi spiego come è costituito il fondo del mio acquario.
Sotto c'è 1 cm di ghiaia, 1 cm di deponitmix della dennerle, e ancora un paio di cm di ghiaia.Niente rocce calcaree ma solo allestimenti in gomma e poi delle piante vere..e niente lumache o cose varie morte....

Grazie

Agro
31-03-2012, 13:48
Controlla di non avere il fondo calcareo, usa acido muriatico,

atomyx
31-03-2012, 14:17
In effetti parlando di ghiaia non hai specificato se si tratta di quarzo per acquari o se stai utilizzando del semplice brecciolino preso in natura. Spesso anche i ghiaini di fondo specifici per acquario possono rivelarsi difettosi. Tempo fa un utente di AP ha dovuto ri allestire una vasca perchè nel ghiaino di fondo c'era una percentuale di pietra calcarea che alterava i valori. Fortunatamente il mistero è stato svelato facendo la prova del Viakal su un piccolo campione di ghiaia.

alessandro76
31-03-2012, 14:34
la ghiaia è ovviamente quarzo da acquari, anche provando a spruzzarci del viakal nn reagisce....l'unico elemento può essere il fondo per le piante

atomyx
31-03-2012, 14:47
Mi sembra strano, solitamente Dennerle nelle sue confezioni specifica sempre tutto, compreso il fatto di alzare o abbassare i valori in vasca. Boh, bisognerebbe valutare il tutto con attenzione senza tralasciare alcun dettaglio.

Agro
31-03-2012, 16:40
Anche la sabbia indiana della wave non doveva essere calcare ma lo era >:-(
Meglio l'acido muriatico e più efficace ;-)

cicciodolce
27-04-2012, 12:32
Salve ho un acquario dolce di circa 80lt con circa unaventina di pesci tra cui: rasbore neon corydoras gyrinochelius gymnocorymbus velifere hemigrammus erythrozonus e dei pesci che non ricordo il nome simili ai hemigrammus piu grandi di dimensioni(ho cvercato nell elenco ma non c'e') ho fatto dei test con le strisce reattive e mi dava i nitrati alti il mio negoziante mi suggerisce di togliere fino a meta' acquario circa d acqua riempio con acqua di rubinetto(lacqua dall acquedotto va in un grande pozzo interno al palazzo da li va ai piani tramite pompa)e qui che il gh dopo altri test e' oltre i 21°d il resto(ph kh nitrati nitriti e altro nella norma).
Premetto che faccio sifonatura e cambio dacqua(10cm circa) ogni settimana il carbone devo cambiarlo fra poco(mi ha detto che devo cambiarlo max ogni due mesi).
Ora chiedo cosa posso fare per abbassare il gh qualora devo abbassarlo e se e giusto il tempo di cambio acqua carbone?
Ringrazio tutti per le risposte e suggerimenti o info varie ciao

Agro
27-04-2012, 12:44
Benvenuto -28
Apri una discussione tua, e inutile che resusciti discussioni vecchie.
Non ho capito che cuoi sapere?
Se hai i nitrati alti temo perché la vasca è sovraffollata.
Quanti e quali pesci hai?
Valori della vasca? valori dell'acqua del rubinetto?
Apri una discussione descrivici per bene la vasca e magari mettici qualche foto, più informazioni si hanno più semplice è aiutarti.

cicciodolce
27-04-2012, 13:01
Benvenuto -28
Apri una discussione tua, e inutile che resusciti discussioni vecchie.
Non ho capito che cuoi sapere?
Se hai i nitrati alti temo perché la vasca è sovraffollata.
Quanti e quali pesci hai?
Valori della vasca? valori dell'acqua del rubinetto?
Apri una discussione descrivici per bene la vasca e magari mettici qualche foto, più informazioni si hanno più semplice è aiutarti.

Ok grazie chiedo scusa siccome so che nei forum non si deve fasre un duplicato diciamo cosi ho scritto in questa mi scuso di nuovo egrazie