PDA

Visualizza la versione completa : Vasca da dedicare a...

Andrew90
28-03-2012, 15:26
Buongiorno ragazzi, scrivo questo post nella sezione biotopi per un semplice motivo. Dopo diversi anni di passione per questo magnifico mondo in miniatura, sono giunto alla conclusione che è meglio allevare una singola specie anche se l'acquario è grande. Possiedo un Rio180, per chi mi ha seguito nei post precedenti ho dedicato sempre la vasca al settore Asiatico, ora voglio realizzare qualcosa di duraturo, non impegnativo senza dover rinunciare alle mie amate piante! ;-)

Le foto della vasca le potete trovare in questa sessione nei post dell'anno scorso.

Mi spiego meglio:
Con il vostro aiuto vorrei creare una vasca piantumata per una singola specie di ospiti.
Non posso rinunciare ai miei bellissimi Garra Flavatra (2) che verranno con me per sempre!!!
Quindi in definitiva il problema è questo: A chi dedicarla?!
Ero in cerca di un ospite di medie dimensioni, particolare, che non distrugga le piante e nemmeno il fondo della vasca, di poche esigenze(per quanto concerne acqua e dieta) e che non abbia problemi comportamentali con i miei due inquilini!!!
No ciclidi tanganica e malawi, niente Discus ne pesci di acque salmastre (vedi, pesci palla e simili!)#07
Ho pensato che sarebbe una bella idea dedicare un layout completo ad una mia vecchia passione:
Betta Macrostoma... cosa ne pensate?!
oppure
Pantodon Buchholzi?!
In definitiva specie particolari da vedere e osservare e possibilmente adeguate per la mia vasca!:-)

Datemi altri consigli e insieme costruiremo il layout dopo aver definito la specie da ospitare!:-))
Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Andrea

Gen.gi
29-03-2012, 20:36
ma non so ciclidi nani come cacatuoides o ramirezi???...sennò una vasca con solo cardinali(non neon)??? oppure scalari o altum??? possono essere tante le specie da ospitare....

Andrew90
29-03-2012, 21:59
ma non so ciclidi nani come cacatuoides o ramirezi???...sennò una vasca con solo cardinali(non neon)??? oppure scalari o altum??? possono essere tante le specie da ospitare....

Si puo essere un idea... solo che i cardinali e neon li ho già avuti, i ciclidi nani sono un po piccoli per dimensioni e gli altum troppo difficili da gestire!:-)) ahahha lo so sono lagnoso solo che voglio trovare una specie affascinante da allevare!!! Fra poco risistemo il layout con molte piu rocce e tronchi... volevo pensare ad un fiume asiatico, con un po di corrente per tenere l'acqua sempre pulita. Che pesci per questo biotopo?!

sampa85
30-03-2012, 14:49
gourami cioccolato

Andrew90
01-04-2012, 00:50
gourami cioccolato

mmm ho sentito pareri discordanti sul loro allevamento, sebra che richiedano cure abbastanza particolari!

mik123
16-04-2012, 19:55
se vuoi restare sull'asiatico: trichogaster tricopterus o leeri, oppure potresti fare un bel branchetto di barbus tipo tetrazona, pentazona etc
Molto interessanti potrebbero esere anche le melanoteniae
Oppure poecilia velifera che sono abbastanza particolari
Poi puoi orientarti anche verso ciclidi "non nani" tipo cichlasoma fasciatum o altri(ovviamente non quelli che raggiungono dimensioni troppo grandi)
Poi le scelte sono tante....
Ciao-28-28

sampa85
26-04-2012, 23:22
un bel branco di tanhychtis??????hanno su per giu le stesse esigenze dei garra cioè acque correnti ben ossigenate e sono molto belli a mio parere

nickre
27-04-2012, 19:41
macropodus ?

Andrew90
06-05-2012, 17:02
I tanhychtis li ho gia avuti, i macropodus hanno un bel caratterino meglio non far rischiare i miei altri ospiti dell'acquario :)

bowser
13-05-2012, 10:22
anche se africani microctenopoma ansorgii?

alek_
13-05-2012, 13:22
180 litri, un'unica specie, vasca asiatica, pesci facili da allevare...mi vengono in mente i pesci di vetro.

che ne dici di un gruppetto di Kryptopterus bicirrhis, oppure di Ompok pinnatus se li trovi?

magari ci scappa anche una riproduzione..

http://s18.postimage.org/weyhrqd85/kryptopterus_ompok.jpg (http://postimage.org/image/weyhrqd85/)