Entra

Visualizza la versione completa : dopo il bango in vasca salata

pippoman
28-03-2012, 12:17
Ho messo 2 Guppy in una vasca con acqua e sale, dopo 30 minuti, li ho rimessi in acquario. Volevo sapere se il giorno dopo forse stanno un pò meglio e di sicuro non sono peggiorati, devo fargli un altro "bagno" o basta 1 sola volta?

crilù
28-03-2012, 14:53
Ma che avevano?

buddha
28-03-2012, 15:00
Perché lo hai fatto?

pippoman
28-03-2012, 16:33
non lo so che avevano, però un bagnetto salato non fà mai male.

quando ho aggiunto il filtro 4 settimane fà ho messo anche i guppy sbagliando, senza aspettare che il ciclo dell'azoto facesse il suo corso, e i guppy morivano, chi per bolle bianche, chi per macchie bianche e i maschi gli si rovinava la coda e poi morivano (il negoziante ha detto che queste malattie sono quelle dei guppy e sono uscite fuori perchè sicuramente i no2 o no3 erano alti) Ho fatto il test no2 dopo 2 settimane ed eranho a 0, dopo 4 settimane ho fatto gli No3 perchè il negoziante non gli aveva disponibili e sono risultati quasi 0, però dopo alcuni giorni altri 2 guppy un maschio che non aveva danni visibili era fermo e mezzo morto mentra una femina uguale al maschio ma con una macchiolina bianca accanto alla branchia, e allora gli ho fatto il bagno nel'acqua salata.
Insieme a quei 2 c'è anche una femmina ininta che gli è venuta una macchia diciamo sottopelle sul dorso propio come una guppy femmina prima anche lei incinta e dopo aver partorito è morta.

Una strage non mi era mai accaduta una cosa del genere 7 gyppy in 3 settimana, gli avanotti nati 3 settimana fà però non muoiano, neppure le neocaridinie e caridinie che sono state sempre nell'acquario.

Oggi i valori sono gh12 kh 6 no2 0 no3 quasi 0 il liquido è trasparente forse un pochino giallo.

crilù
28-03-2012, 18:30
Filtra con carbone attivo per il giallino dell'acqua.
I guppy a cui hai fatto il bagno di sale hanno segni particolari?

pippoman
28-03-2012, 19:01
la femmina ha un punto bianca sulla branchia il maschio nulla di visibile solo è mezzo moribondo e non si muove.
Poi cè una femmina con una macchia bianca sulla "schiena" è in cinta però è sempre in movimento e mangia regolare, per questa un bagno in acqua salata gli farebbe bene?
Ho già avuto l'altra settimama un caso del genere, dopo partorito è morta.

crilù
28-03-2012, 19:11
Mah...ho paura che siano compromessi ormai.
Fai ancora un cambio, i nitrati un po' li devi avere. Usi acqua di rubinetto vero?
Metti un cucchiaio di sale/50 lt. in vasca

eltiburon
29-03-2012, 01:17
Devi misurare anche il pH, è essenziale per i guppy.
Io li isolerei in vasca a parte con aeratore e senza filtro, con aggiunte di sale: un cucchiaino (= 5 g circa) per litro, ma iniziando col primo cucchiaino, poi dopo qualche ora il secondo e così via, fino ad arrivare alla dose finale complessiva di 1 cucchiaino ogni litro. Poi i pesci, dopo la guarigione, dovranno essere abituati gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Prima misura il pH, deve essere alcalino.