Entra

Visualizza la versione completa : Wave Master Gravel come ultimo strato

nanoblu68
28-03-2012, 10:43
buongiorno a tutto il forum
stò per rifare completamente il mio acquario, cambio la vasca attuale con una ferplast tank80 (120L lordi), e ho un grosso dilemma su come realizzare il fondo; ho già in casa questi materiali:

- fondo fertile Dennerle Deponitmix Professional
- Wave Master Gravel
- ghiaino fine di quarzo

su consiglio del negoziante stò per utilizzarlo così:

- 1° strato più basso : Dennerle Deponitmix Professional con un pò di Wave Master Gravel
- 2° strato intermedio: ghiaino fine di quarzo
- 3° e ultimo strato: Wave Master Gravel , a contatto con la colonna d'acqua

Ora il mio forte dubbio è che la scelta del Wave Master Gravel come ultimo strato possa liberare in vasca inquinanti, anche se il produttore riporta che non serve coprirlo con ghiaia.

in alternativa pensavo di restituirlo al venditore e sostituirlo con del lapillo vulcanico rosso, sempre come ultimo strato.

che ne pensate?

pangea
30-03-2012, 13:33
Premetto che sono neofita. In effetti il Gravel dovrebbe essere una ghiaia impregnata di minerali, io ll Master Gravel l'usato sotto il Wave Master soil fine, quando affiorano granelli del Gravel li tolgo. Inoltre il Gravel è fatto da granelli grossolani, grigio chiari e spigolosi, che non mi sembrano il massimo per i pesci da fondo (correggetemi se sbaglio), sicuro che il negoziante non si riferisse al Wave Master Soil come ultimo strato? Esiste fine (circa 3mm) e piú grosso, sono granelli rotondeggianti e marroncino chiaro.
Occhio che fa tantissima polvere, sciacqualo benissimo in una bacinella, poi altra cosa non trattiene bene le piante, alcune ho dovuto zavorrarle.
Io per i primi 2 mesi ho avuto calo del KH (introducevo acqua del rubinetto con KH 8 e in vasca mi ritrovavo KH 2-3), ora dopo 3 mesi e mezzo è stabile a 6. Ho letto che può essere dovuto al fondo ma anche alle piante e ai batteri in fase di avviamento, perciò mi limito a riportare i fatti e non so dire se è causa del fondo.
Mi piacerebbe allestire un'altra vasca e sto considerando il Manado...

scriptors
03-04-2012, 15:00
Meno strati fai meglio è ;-)