PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario 120 litri

snow-92
27-03-2012, 21:45
ciao a tutti inizio con il ringraziare tutti quelli che mi daranno una mano, non sono propriamente al mio primo acquario ho gia un 35 (con platy corallo e otocinclus) litri ma sto per avventurarmi nell'impresa di gestire un bel 120 litri diciamo che ho bisogno di consigli riguardo sia all'acquisto dell'acquario ho disponibile il
dubai 80 della ferplast a 185 euro

Riscaldatore Bluclima 150 watt
Illuminazione T5 2x39w
Timer Programmazione Giornaliera luci
Completo di Parabola Riflettente
Pompa BluPower 500 portata 500 L/H
Filtro Interno Bluwave 05
Spugna Blumec 05
Spugna Adsorbente Bluclear 05
Completo di Materiale Biologico
Misure 81x36x51H cm
Capacità 125 Litri

dal mio negoziante di s/fiducia :-)) e dovrei confermare l'ordina al massimo dopodomani.
Vorrei chiedere quale tipo di flora posso mettere possibilmente senza utilizzare un impianto co2 avevo pensato alla cladophora microsorium vallisneria ecc... poi?

inoltre ho notato che la mia acqua è perfetta per i platy che da 3 sono diventati 10 in pochissimo tempo si sono riprodottia manetta e mostrano dei colori bellissimi non ricordo il valori dell'acqua e domani faro fare i test in negozio ma presumo un ph superiore a 7 quindi in che modo posso abbassarlo volendo inserie 2 coppie di ramirezi con relativi otocinclus e cardinali o di tricogaster lalia? purtroppo il ph massimo è di 6,5 quindi piu basso del mio premetto che non uso acqua di osmosi per ora ma solo l'aquasafe per eliminare il cloro e i pesci non sembrano risentirne se avete consigli e critiche fate pure ringrazio tutti di nuovo e a presto

bettina s.
27-03-2012, 21:59
ciao, quella che hai scelto è una buona vasca, però a mio parere devi un po' decidere cosa vuoi fare: tenere i poecilidi in 35 litri hai visto anche tu che dopo poco diventa ingestibile, potresti trasferirli nel nuovo acquario a maturazione avvenuta e magari adibire la vasca piccola a nursery o caradinaio, o per un betta.
Se invece ti vuoi dare a pesci d'acqua acida e quindi usare copiose quantità di acqua di osmosi, potresti valutare l'idea di dar via i poecilidi.
In ogni caso ti sconsiglio vivamente di introdurre più di una coppia di ramirezi, perché si ammazzerebbero e poi andrebbero inseriti a vasche mature con valori molto stabili, così come gli otocinclus, quindi non prima di un sei mesetti.
Potresti divertirti ancora un po' con i platy e poi convertire la vasca per i ramirezi.
In questo caso è molto importante il fondo: bada a non prendere ghiaino policromo, poiché non appena abbasserai il pH sotto la neutralità, al 90% dei casi si libereranno i carbonati, facendoti alzare il kh avendo una certa componente calcarea.

malù
27-03-2012, 22:05
Il Dubai non è male, a quel prezzo valuterei anche il Juwel Rio 125.
Senza co2....cladophora, microsorium, vallisneria, anubias, bolbitis, cryptocoryne, egeria, ceratophyllum...........

I poecilidi (guppy, platy etc...) di solito si allevano bene con i valori dell'acqua di rete a differenza degli altri (ram, cardinali....) che necessitano di valori diversi.
------------------------------------------------------------------------
Scusa Bettina, abbiamo scritto assieme.........

Agro
27-03-2012, 22:22
In questo caso è molto importante il fondo: bada a non prendere ghiaino policromo, poiché non appena abbasserai il pH sotto la neutralità, al 90% dei casi si libereranno i carbonati, facendoti alzare il kh avendo una certa componente calcarea.

Se hai intenzione di mettere pesci acidofili ed usare co2 controlla il ghiaino con l'acido muriatico prima di allestire, poi hai da piangere per rimuoverlo e sostituirlo.
Te lo dico perché ci sono passato pire io.
Come vasca e buona, ed ti da molte possibilità di allestimento.

snow-92
27-03-2012, 22:28
il mini acquario si trasferira sulla mia scrivania e verra adibito a un bettario/caridinaio anche se secondo me i betto sono cosi belli che in meno di 100 litri non dovrebbero starci ^^

piu che altro vorrei tenere i pesci al meglio magari i ram a ph 7 sopravvivono anche ma non in condizioni ottimali.... uan domanda ma i poecilidi si ibridano tutti come avviene piu o meno per le caridine es platy corallo e portaspada o una roba simile? non vorrei creare dei mostri anche se la cosa ispira mio padre xD

Agro
27-03-2012, 22:31

Se hai intenzione di mettere pesci acidofili ed usare co2 controlla il ghiaino con l'acido muriatico prima di allestire, poi hai da piangere per rimuoverlo e sostituirlo.
Te lo dico perché ci sono passato pire io.
Come vasca e buona, ed ti da molte possibilità di allestimento.

snow-92
27-03-2012, 23:38
per il fondo non saprei di solito leggo solo articoli e discussioni sui pesci quindi non me ne intendo mondo su questa parte dell'acquariofilia ;) secondo voi puo andar bene fondo fertile sotto e sabbia fine o ghiaianon troppo spessa sempre su una base di fondo fertile? sempre calcolando piante molto resistenti e non troppo esigenti e che non utilizzero il co2 il negoziante mi ha consigliato di prendere un fondo nero da 41 euro a sacco che mi è sembrato veramente uno sproposito anche se lui dice che è fantastico voi avete consigli sulle marche o su i fondi da utilizzare?

Agro
28-03-2012, 09:09
Poecilidi e ram insieme no, richiedono valori diversi, e poi i ram sono delicati o li tieni bene, con valori a loro congeniali o ti durano poco.
Sabbia fine specie se vuoi mettere corydoras è ideale,
Se il fondo nero e la flourite della seachem ci credo che costa.

druido.bianco
28-03-2012, 10:02
Confermo se fosse la FLOURITE costa un botto ma se li cale tutti andresti tranquillo! Evita i doppi fondi fertile+ghiaino perchè col tempo si mischiano e viene una schifezza. altrimenti un fondo allofano. Decidi se vuoi mettere ramirezi-otocinclus e altri sudamericani ( ti servirà co2 ) oppure poecilidi

snow-92
28-03-2012, 14:01
allora ho scelto i poeciclidi causa valori del ph dell'acqua della mia citta velletri che è sul 7 7,5 e anche dura il fondo era flourite sono sicuro seguiro il consiglio di druido e prendero un unico fondo probabilmente un ghiaino semplice e tranquillo se conoscete qualche marca di fondo abbordabile sono ben felice di provarla ho a disposizione anche il manado come fondo e altri fondi sempre di buone marche tipo sera tetra

per i pesci oggi stavo per fare un'adozione del cuore 2 colisa lalia M+F ma purtroppo nel mio 35 litri non ci starebbero mai per di piu insieme hai platy e non conosco nessuno dove parcheggiarli..... il negoziante è una zappa ci sono passato per caso e di solito lo evito in 3 minuti ho visto 3 4 pesci morti altri morenti e altri molto scoloriti veramente uno scempio per non parlare di piante evidentemente marce.... mi chiedevo i colisa possono andar bene in coppia in un 120 litri con ph 7? su internet ho trovato riscontri positivi in varie schede stessa cosa per gli otocinclus ma vorrei una conferma per sicurezza scusatemi ma tendo ad essere estremamente prolisso e confusionario ;)

druido.bianco
28-03-2012, 14:37
Allora i colisa vanno bene ma devi sapere se il ph è 7 o 7,5 c'è differenza..... 7.5 va bene per poecilidi e colisa ma non per gli otocinclus, 7 va bene per gli oto ma non colisa e poecilidi....

o è 7 o è 7.5 mezzo grado non è poco....

Del manado ho sentito dire bene, ma non l'ho mai provato, se vuoi un ghiaino semplice scegli quello che vuoi basta che non sia calcareo ( testane una manciata col viakal, se frigge è calcareo) e di colore naturale (non sale e pepe, policromo, rosa, blu, verde acido etc....) ah sarebbe buona cosa che non cotenesse ferro, basta una calamita per verificare se si attacca anche un pò io sconsiglierei

altre cose da evitare sono ghiaie spigolose e taglienti. per il resto vai a gusto (e a portafoglio)