Visualizza la versione completa : più fecondi : colisa o ramirezi
miccoli97
27-03-2012, 21:08
salve ho una vasca di 85 litri netti è sto pensando se mettere colisa o ramirezi , sono entrambi dei bellissimi pesci , ma io vorrei dei pesci che fanno spesso avanotti fra queste 2 specie quale è la piu feconda?
bettina s.
28-03-2012, 11:40
vedo che hai ricevuto molte risposte :-D provo a farlo io, in effetti non è che si possa rispondere in due parole, il discorso è complicato, non si tratta di stabilire chi sia più prolifico, ma quanto sei disposto a fare tu perché le riproduzioni e la crescita degli avannotti vadano a buon fine, cosa che implica la predisposizione di almeno altre due vasche di appoggio, una come accrescimento degli avannotti e l'altra per spostare uno dei genitori, nel caso dei colisa sicuramente la femmina, nel caso dei ram potrebbe essere necessario per il maschio, dopo la deposizione.
E non parlo di vaschette piccole, poi naturalmente la vasca deve essere allestita nel modo adatto.:-)
Enza Catania
28-03-2012, 11:55
Ciao Miccoli 97, è la più bella esperienza vedere riprodurre i nostri pesci, a volte è troppo facile, addirittura impressionante il ritmo con cui si riproducono (ad esempio i guppy i platy ecc) al punto che può rappresentare un problema per la grandezza della nostra vasca.
Io ho spostato i miei due Colisa (trichogaster lalius) nella vasca 100 l e durante la deposizione, nonostante la vasca è più grande della tua e molto ricca di piante dove nascondersi ho dovuto toglierla perchè la stava uccidendo a morsi, lui era l'unico padrone del nido.
L'altro problema della riproduzione è dove e a chi piazzare i piccoli quando si fanno grandi...perchè è certo che crescono..
Quindi, se non sei espertissimo e non hai tutte quelle cose che ti ha consigliato Bettina valuta molto attentamente. Ciao
I colisa non li conosco, i ram per quello che so all'inizio cercano di mangiarsi le uova da soli, ci vuole tempo e alcune deposizioni perché la coppia si affiati.
Per il resto concordo don le risposte precedenti.
lucaxx88
28-03-2012, 12:52
ciao il colisa è un bellissimo labirintico
druido.bianco
28-03-2012, 14:45
non sono semplici da riprodurre nessuno dei due, ma dovendo scegliere credo che i ramirezi diano meno problemi, occhio però che devi fargli una bella vaschetta sudamericana con ph adatto e durezza bassa, il che implica co2 e acqqua a osmosi
Metalstorm
28-03-2012, 16:22
occhio però che devi fargli una bella vaschetta sudamericana con ph adatto e durezza bassa, il che implica co2 e acqqua a osmosi
tutto giusto, a parte la co2 che si può tranquillamente evitare puntando sulla torba per abbassare il ph
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |